Domande del paziente (502)
-
Buongiorno, sono anni che prendo alprazolam generico la sera per stato d'ansia, penso di aver f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, in base ai vari sintomi di natura ansiosa le consiglio di abbinare alla farmacoterapia, una psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).La CBT è tra i trattamenti con maggiore… Altro
-
Ciao, ho un problema. Mi definisco di essere bisessuale perché penso di essere attratta da ragazzi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che stia attraversando un momento di confusione e disorientamento. Capisco che prendere consapevolezza del proprio orientamento sessuale possa innescare dubbi e preoccupazioni… Altro
-
Il Depakin Chrono può agire come blando antidepressivo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non posso rispondere direttamente alla sua domanda sul farmaco perché sono una psicologa. In casi di depressione, la terapia farmacologica combinata alla psicoterapia può dare risultati… Altro
-
Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere. Scrivo per mio fratello un ragazzo di 36 anni che non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, rivolgersi ad uno psicoterapeuta può già essere la strada corretta. Nel caso il terapeuta lo ritenga opportuno può fare l'invio ad uno psichiatra per abbinare una terapia farmacologica.… Altro
-
Assumo psicofarmaci da 30anni ho 61 anni e ne prendo 4 pastiglie al giorno di un milligrammo.non so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, rispetto il dosaggio farmacologico sarà il medico che la segue a stabilire un eventuale scalaggio. Ha mai pensato di abbinare alla terapia farmacologica una psicoterapia? Magari… Altro
-
Salve, volevo chiedere se è possibile risolvere un doc grave con la sola psicoterapia e una dose bla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, in casi di Doc (disturbo ossessivo-compulsivo) il trattamento può prevedere la combinazione di psicoterapia e di farmacoterapia. L'intervento farmacologico permette di stabilizzare… Altro
-
Saluti, Sono un ragazzo di 28 anni che da più di 6 anni soffre di attacchi di panico/ansia anticipa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, capisco che quando si ha un disagio psicologico la qualità della vita si abbassa. Comprendo il suo malessere generale. Ha mai pensato di intraprendere un percorso psicoterapeutico… Altro
-
è un periodo che vedo tutto nero e sono negativa, se devo andare a lavorare mi vengono gli attacchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che stia attraversando un periodo non facile. Quando ci troviamo in balia delle nostre emozioni e dei nostri pensieri disfunzionali probabilmente significa che abbiamo… Altro
-
Buona sera! Ho 42 anni, un paio di anni fa quando stavo a una cena dagli amici mi e successo che non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che la sintomatologia sia fastidiosa. Per comprendere di cosa si tratta occorre una valutazione clinica specifica. Cosa prova quando è a tavola con gli altri? Teme che… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 20 anni volevo chiedervi aiuto perchè sono veramente disperato, ho una scia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che non sia piacevole sentirsi a disagio con gli altri e capisco che una difficoltà fisica e/o psicologica possa ridurre la qualità della vita. Dal punto di vista medico… Altro
-
Salve io ho quasi 40 anni e il mio problema con l'alcool e abbastanza alto a mio avviso.... Inizio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che non sia semplice gestire la situazione senza l'aiuto di un professionista. Se ha preso consapevolezza del problema potrebbe rivolgersi o ad un professionista privato… Altro
-
Salve Da qualche mese sono seguito da una psicologa,mi sta aiutando non posso negarlo. Però non son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo che fidarsi e affidarsi ad un professionista non sia immediato e scontato. Ritengo importante affrontare questi suoi interrogativi all'interno della relazione terapeutica… Altro
-
Salve Dottori, vi scrivo perché vorrei chiedervi una cosa. Ho 25 anni e sto per cominciare una psic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'esperienza può contare fino ad un certo punto perché oltre la conoscenza teorica/pratica è importante anche tenere in considerazione le inclinazioni personali del terapeuta… Altro
-
Buongiorno, da più di 2 mesi soffro di depressione ansiosa reattiva. Ho lavorato 24 anni in una RSA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che gli operatori che hanno lavorato in strutture di cura durante la pandemia abbiano fatto i conti con un forte stress emotivo. Lo so che ricevere un sostegno psicologico… Altro
-
Sono un* ragazz* di 25 anni e studio all'università da ormai 3 anni. A febbraio ho iniziato un per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo l'urgenza di voler stare meglio una volta avviato un percorso psicologico, purtroppo questa aspettativa non può trovare riscontro empirico perché quando si lavora… Altro
-
Salve, mi chiamo Giulia. Non saprei effettivamente come spiegare ciò che vorrei dire, ma cercherò d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ha spiegato bene quello che le accade però per fornire un'accurata restituzione al suo disagio occorre prima effettuare una valutazione psicologica. Mi sembra di capire che… Altro
-
Salve e da un po’ che mi sento triste a causa del mio corpo essendo una persona abbastanza obesa non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace per la situazione, immagino non sia bello essere insoddisfatti di se stessi. Molte persone si sentono così, soprattutto quando stanno attraversando dei momenti di cambiamenti… Altro
-
Buongiorno,ho 39 anni sono anni oramai che prendo farmaci,ma sto male lo stesso,io penso sia arrivat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, in base al suo disturbo si può modulare l'assunzione di farmaci. La psicoterapia, a differenza dei farmaci, porta dei cambiamenti significativi a lungo termine, anche quando… Altro
-
Come si chiama e come si può risolvere la patologia definita con i seguenti sintomi: Incubi Apnea
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, da quello che scrive immagina di avere una sintomatologia che rientra all'interno dei disturbi del sonno. Per comprendere in modo esatto di cosa si tratta è necessario effettuare… Altro
-
Buongiorno, ho 29 anni e ho problemi di BED da 4anni. Per un po' sono stata seguita da una psicolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, con i disturbi dell'alimentazione (ma in generale con tutti i disturbi clinici) la terapia cognitivo-comportamentale è tra quelle che ha portato a significativi cambiamenti… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…