Domande del paziente (288)
-
Buonasera Dottori, oggi ho eseguito un elettrocardiogramma, avevo dei sintomi di extrasistoli, l'ele
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il referto non dice molto, andrebbe visto l'ECG. Se comunque i sintomi sono fastidiosi una visita cardiologica completa è necessaria. Più in generale non ci si può far bastare un… Altro
-
Salve ho 47 anni colesterolo tot 230 è lol 164 tutto il resto in ordine…
Salve ho 47 anni colesterolo tot 230 è lol 164 tutto il resto in ordine… cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, è di certo arrivato il momento di iniziare un aterapia specifica considerando che le più recenti linee guida sono particolarmente "severe" nella gestione della colesterolemia.
-
Salve ho 54 anni e soffro di ipertensione volevo sapere quale farmaco è migliore per la pressione mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non esiste un farmaco migliore rispetto ad un altro ma semplicemente uno più o meno adatto allo specifico paziente…ci sono una serie di criteri clinici per decidere il farmaco più appropriato… Altro
-
Buonasera devo sottopormi ad ablazione cardiaca, ho molta paura dell'intervento, la mia domanda è se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in genere è di uso comune una blanda sedazione durante le procedure di ablazione. Non c’è da preoccuparsi particolarmente da questo punto di vista.
Sperando di esserle stato utile,… Altro
-
Buonasera ho 59 anni e da 10anni assumo al mattino 1 cpr di Lobidiur. Verso sera alcune volte l'ansi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l’associazione tra questi due farmaci o equivalenti a questi è piuttosto frequente e, nei casi in cui questa prescrizione è indicata, si ottengono ottimi risultati.
Sperando di… Altro
-
Mi hanno diagnosticato un blocco di branca dx ho 21 aa che problemi può darmi
Mi hanno diagnosticato un blocco di branca dx ho 21 aa che problemi può darmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, nella maggior parte dei casi il blocco di branca destra non è altro che un tratto somatico, come il colore dei capelli per intenderci. Esistono anche blocchi branca destra patologici… Altro
-
Salve sono un uomo di 63 anni ,lo scorso 23 febbraio sono stato operato di ernia inguinale con anest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, improbabile che la spinale porti conseguenze del genere così a lungo. È verosimilmente arrivato il momento di incrementare e/o modificare la terapia antiipertensiva. Dello stesso Reaptan… Altro
-
Salve, sono una donna di 44 anni gravida a termine (37 settimane). In occasione del prericovero per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la stessa gravidanza può essere un fattore favorente l’extrasistolia…come già ha detto lei, il bisoprololo non è tra i farmaci preferiti per l’allattamento…se dopo il parto sarà ancora… Altro
-
Salve per lavoro ho eseguito una visita cardiologica con ECG dalla quale si evincono alcuni Bev isol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il numero di BEV è significativo e sicuramente, se sintomatico, va impostata una terapia.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
-
Gentili dottori, in ospedale misurano la pressione quando si è anche stesi nel letto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la posizione ideale per misurare la pressione è col braccio interessato all’altezza del cuore…sdraiato o seduto con braccio sollevato è indifferente.
Sperando di esserle stato… Altro
-
Salve sono un uomo di 35 anni con valvola bicuspide ed insufficienza aortica lieve...ho la passione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in assenza di insufficienza significativa o di aneurisma aortico la bicuspidia non è una controindicazione all’attività sportiva. Può stare sereno.
Sperando di esserle stato utile,… Altro
-
Buongiorno. Ho 74 anni e contro l'ipertensione prendo la mattina Olmesartan medoxomil e idroclorotia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, esistono varie alternative all’amlodipina, così come non è detto che sia la causa degli edemi agli arti inferiori. Per una modifica della terapia andrebbe fatta una valutazione “de… Altro
-
Salve, ho 42 anni, soffro d’ansia da una decina d’anni che sto curando con terapia comportamentale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il numero di extrasistoli è così esiguo da non richiedere modifiche di terapia…un numero di extrasistoli inferiore a 1000 è un reperto assolutamente normale. Andrebbero indagate altre… Altro
-
Buona sera dorroreMia mamma 82 prende cardicor una volta al giorno da oltre 1 mese per aritmie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, i vari test provocativi hanno l’obiettivo di valutare il cuore ad una frequenza cardiaca target (il cui valore dipende, sostanzialmente, dall’età ) per questo motivo i farmaci bradicardizzanti… Altro
-
Buonasera mi è stata diagnosticata una lieve disfunzione sistolica con Fe 45% a marzo e dopo varie v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non è infrequente che in seguito a un’infezione da Covid si sviluppi un’insufficienza ventricolare sinistra. In genere la disfunzione è transitoria e rientra senza particolari problemi con… Altro
-
Buongiorno, mi è stato prescritto il Cardicor 1,25 per delle extrasistole. Ho iniziato a metà maggio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l’incremento ponderale non è tra gli effetti tipici del Bisoprololo (principio attivo del Cardicor) di cui, tra l’altro, assume il dosaggio minimo. Può star tranquilla.
Sperando… Altro
-
Dall'ultimo ecocardiocolor Doppler mi risulta uno scollamento pericardiaco in sede posteriore ed in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, uno scollamento pericardico (quindi, per definizione, di minima entità) in assenza di segni/sintomi clinici è un reperto compatibile con un esame nei limiti della norma. Sapere le motivazioni… Altro
-
Salve, a seguito di una miocardite avuta la scorsa estate mi sottopongo a controllo periodico di al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, una volta ottenuta la remissione di una miocardite (tra l’altro certificata da una Risonanza Magnetica da quello che mi sembra di capire), non è necessario ripetere i marcatori di danno… Altro
-
Buonasera,mi chiamo Carla ed ho 47 anni. Da un anno assumo per l"ipertensione Lobivon
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, Lobivon e soprattutto Norvasc agiscono principalmente sulla pressione sistolica, quindi è molto probabile che la terapia vada integrata o sostituita. Non esiste un farmaco migliore… Altro
-
Buongiorno mia mamma diabetica ipertesa con insuff renale pochi mesi fa ha subito una drenaggio al c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le indicazioni del bugiardino vanno sempre prese con le pinze. Si lasci guidare con serenità dal suo cardiologo di fiducia.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…