Salve, sono una donna di 44 anni gravida a termine (37 settimane). In occasione del prericovero per

2 risposte
Salve, sono una donna di 44 anni gravida a termine (37 settimane). In occasione del prericovero per il taglio cesario, dall'elettrocardiogramma sono emerse frequentissime extrasistole ventricolari anche doppie. Fatto holter 24h, sono state registrate circa 25000 extrasistole. Ho iniziato la cura con il cardicor. Al quarto giorno di cura ho effettuato ecocardio e nuovo elettrocardiogramma e sembra tutto nella norma (nessuna patologia al cuore e nessuna extrasistole). Considerando che il bisoprololo non è tra i farmaci raccomandati in allattamento (si preferisce metoprololo, labetalolo e propranololo, a detta del centro antiveleni di Bergamo) è plausibile dimezzare la dose del cardicor due giorni prima del parto, arrivando ad esso senza betabloccante in modo da far partire l'allattamento in sicurezza? Certamente la mia condizione andrebbe successivamente rivista, anche a distanza di una settimana dal parto, per riprendere eventualmente la cura con uno dei farmaci compatibili o questo scenario è troppo rischioso per la mia salute, visto il quadro iniziale? Aggiungo che sono assolutamente asintomatica.
Grazie.
Buongiorno, la stessa gravidanza può essere un fattore favorente l’extrasistolia…come già ha detto lei, il bisoprololo non è tra i farmaci preferiti per l’allattamento…se dopo il parto sarà ancora necessario, può sostituirlo tranquillamente con Metoprololo a un dosaggio da valutare col cardiologo che la visiterà.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti

Buongiorno , io le consiglierei di continuare bisoprololo fino a parto avvenuto e poi di passare subito a metoprololo , Chieda ai suoi cardiologi se ci sia un motivo per non sostituire subito Bisoprololo con Metoprololo ma comunque non sospenda la terapia prima del parto poiché rimarrebbe non protetta dalle aritmie ( anche se non è detto che siano pericolose , il numero comunque indica di usare precauzione) nel momento più stressante per il cuore .
in attesa del felice evento le auguro una serena e lieta Santa Pasqua compatibilmente al contesto in cui viviamo