Salve sono un uomo di 35 anni con valvola bicuspide ed insufficienza aortica lieve...ho la passione

Salve sono un uomo di 35 anni con valvola bicuspide ed insufficienza aortica lieve...ho la passione per la corsa e la pratico da anni...posso continuare?

2 risposte


Buongiorno, in assenza di insufficienza significativa o di aneurisma aortico la bicuspidia non è una controindicazione all’attività sportiva. Può stare sereno. Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Concordo con il collega che le ha già risposto, importante vedere all ecocardio i calibri del bulbo e dell' aorta ascendente . Se normali nulla osta all attività sportiva poi utile sottoporsi a controlli ecocardiografici periodici secondo indicazioni del suo cardiologo per valutare la stabilità ecocardiografica dei parametri nel tempo.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.