Domande del paziente (118)
-
Buonasera, le ultime analisi ,fatte l' 8 luglio evidenziano un TSH pari a 7.115 , un FT4 pari a 10.2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
non è preoccupate ma di certo merita una rivalutazione endocrinologica per valutare la terapia oppure, se la terapia la fa già, per valutare aumenti di dosaggio.
-
Buongiorno ..ho 42 anni..non ho più il ciclo..ho fatto le analisi della tiroide..tsh 7,18 ft3 3.56 f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, il TSH è un po' alto, magari se è il primo riscontro potrebbe essere utile ripeterlo ed associarlo all'assetto anticorpale e a LH e FSH. Cordiali saluti
-
Buonasera dopo gli esami ematici,di mia moglie ,tra i quali quelli della tiroide , il valore del TSH
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
non è una cosa grave ma di certo merita di essere approfondita con una visita endocrinologica portando in visione nuovo prelievo per TSH, FT3, FT4, ab anti TG, ab anti… Altro
-
Buonasera, ho 50 anni, non ho più la tiroide da 10.sto avendo i primi disturbi da pre menopausa. Ora
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
la sola rimozione della tiroide, se nel frattempo con la terapia tiene TSH e FT4 nel range, non è un fattore che deve preoccuparla per l'impatto sul peso, a prescindere… Altro
-
Salve mi è stato riscontrato un nodulo tiroidei benigno ingrossato,da qualche anno prendo Eutirox,va
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
esiste la termoablazione, può parlarne con il suo endocrinologo.
Cordiali saluti
-
Buongiorno, ho un nodulo alla tiroide di 5 cm, un anno fa era più piccolo e l'esito dell'ago aspirat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
date le dimensioni la chirurgia sarebbe idonea, ma per scegliere fra le due procedure bisogna valutare tanti altri fattori (sintomatologia, eventuale presenza di altri… Altro
-
Buongiorno, ho ricevuto diagnosi di tumore papillare alla tiroide (2 noduli TIR 5 di dimensioni i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
vista la familiartità e i due TIR5 la chirurgia appare come opzione migliore.
Cordiali saluti
-
Buongiorno, ho preso le risposte dell’ago aspirato.. e la diagnosi è la seguente. Lesione ad imprint
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il consiglio migliore è parlarne con l'endocrinologo che le ha consigliato la procedura perchè, se è il primo riscontro, potrebbe essere utile ripeterla. Un saluto
-
Buongiorno, mia moglie, 55 anni, ha morbo di Grave-Basedow. Prende Metimazolo da circa 4,5 mesi. 3 c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il metimazolo si aumenta o dimuisce soprattutto sulla base di FT3 e FT4 e non del TSH, quindi se FT4 sta andando meglio non è detto che debba aumentare solo perchè TSH rimane basse, infatti… Altro
-
Buon giorno dott chiedo un informazione ho fatto l agospirato alla tiroide per noduli sospetti ma bu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
non deve preoccuparsi perchè la natura benigna o maligna è data dal nodulo stesso e non dall'agoaspirato, che è solo una procedura diagnostica che non modifica le…
-
Buonasera , ho iniziato da 2 sett saxsenda. Il 6 ottobre scadono i 30 gg ma rimane ancora del farmac
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, ad oggi se non perde peso esistono delle alternative più valide ed efficaci del Saxenda. Resto a disposizione
-
Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in gravidanza le glicemie possono oscillare ed eccedere con gli zuccheri semplici come nel suo caso può far aumentare queste oscillazioni. Magari potrebbe esserle utile una valutazione con… Altro
-
Ho gozzo multi nodulare tossico subclinico , 2 mesi fa ho fatto agoaspirato su nodulo con esito TIR3
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
pur non potendole dare risposte certe perchè non l'ho visitata, diciamo che rimandare solo di un paio di mese in linea teorica non le fa correre rischi particolari.…
-
Salve, ho 34 anni. Agoaspirato eseguito su nodulo iso-ipoecogeno lobo sn cm 1.2: materiale ematico,s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, per gli ormoni tiroidei potrebbe essere utile solo ripeterli nel tempo. Con un TIR3A, soprattutto se di primo riscontro, si può decidere di ripetere la procedura. Cordiali saluti…
-
I miei valori tiroidei: 1) TSH 1,48 2) FT3 2,08 (pg/ml) 3) FT4 0,61 (ng/dl). Come considerarli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, spesso i vari laboratori hanno range differenti per FT3 e FT4, ad ogni modo, anche sulla base del TSH, sembrano analisi sostanzialmente nella norma. Cordiali saluti
-
Ho due noduli alla tiroide di 8 mm ipoecogeno vascolarizzato e di 7 mm iso-ipoecogeno. Devo fare ag
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, un nodulo ipoecogeno è solo un po' più sospetto MA non è assolutamente detto che sia maligno. Un saluto
-
Buonasera,sono un uomo di 57 anni, ho ricevuto referto delle analisi del sangue e mi preocupa un ast
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, potrebbe essere utile ripetere il prelievo, magari associandolo a FT3, FT4 e TrAb. Ad ogni modo prima di ripeterle in autonomia le consiglio di parlarne con il suo curante, in modo… Altro
-
Buongiorno sono stata operata stomaco ,rimasto 1 /5 e tolto duodeno piloro e un pezzetto di pancreas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, probabilmente perchè nononsotante le sue attenzioni, mancando un po' di pancreas, complice anche l'età che avanza, il controllo delle glicemie può peggiorare. Le consiglio magari… Altro
-
Buonasera da aprile che prendo saxenda non ho avuto né nausea né vomito né diarrea arrivata al massi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, magari valuterei farmaci più efficaci e in parte più tollerabili come semaglutide o tirzepatide. Se ha bisogno resto a disposizione per una valutazione. Un saluto
-
Salve, sono una donna di 47 anni, normopeso, ho un'alimentazione sana e pratico attività sportiva re
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, può stare tranquilla perchè in ogni caso gli ormoni tiroidei sono nella norma. Comunque se non l'ha mai effettuata una visita endocrinologica potrebbe essere utile. Cordiali…
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…