Buonasera sono affetto di diabete tipo 2, fino ad ora i valori rilevati al mattino erano 120-130 mi
Buonasera sono affetto di diabete tipo 2, fino ad ora i valori rilevati al mattino erano 120-130 mi era stato consigliato di non assumere farmaci per il controllo in quanto era sufficiente stare attento a non mangiare troppa pasta e poco pane ,cercando di eliminare i dolci .Purtroppo la cosa mi è un pò troppo difficile e spesso sgarro, adesso il mio diabetologo mi ha prescritto il forxiga e mi sono accorto di essere afflitto da poliurinia ,basterà ridurre il dosaggio del farmaco ? Faccio presente che inoltre prndo altri due farmaci per la pressione arteriosa e la regolarizzazione del battito cordiaco (lisinopril-idroclorotiazide e nebivololo ).Basterà modificare il dosaggio di uno di questi per risolvere il mio problema ?
2 risposte
Buonasera, La poliuria con Forxiga è un effetto frequente, ma non modifichi autonomamente dosaggi: la sinergia tra farmaci per diabete, pressione e cuore richiede valutazione specialistica. Discuta con il diabetologo queste opzioni: Ottimizzare terapia ipoglicemizzante (alternativa a minore impatto urinario). Bilanciare idratazione ed elettroliti. Personalizzare il piano alimentare per ridurre sgarri senza eccessivi sacrifici. Protocolli integrati su diabete, ipertensione e stile di vita permettono di agire su più fronti con un unico coordinamento. Disponibile per consulenze: MISTERBIANCO - CATANIA - VIAGRANDE - MILANO - ONLINE FB: scutoendocrinologia IG: scuto_endocrinologia Questa risposta ha scopo informativo. Per un percorso personalizzato è necessaria una valutazione clinica diretta.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
