Domande del paziente (256)
-
Stiamo insieme da quasi 3 anni, l'anno scorso ci siamo lasciati a seguito di una sua crisi, lui nel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La situazione che stai vivendo è davvero complessa e carica di emozioni molto intense da entrambe le parti. Da quello che racconti, ci sono stati momenti molto delicati che hanno creato ferite… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di quasi 25 anni che si è trasferita all’estero un paio d’anni fa crede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Leggere quello che hai scritto fa sentire quanto stai portando un peso enorme dentro, un senso di vuoto e confusione che si intreccia con il bisogno di essere accettata e amata. È difficile quando… Altro
-
Buonasera. Sono una studentessa di 22 anni che frequenta l'università. Scrivo in merito alla mia sit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai attraversando è davvero molto pesante. Vivere in un ambiente familiare dove ti senti costantemente controllata, giudicata e poco sostenuta può farti sentire intrappolata e molto… Altro
-
Soffro di una grave forma di obesità sin da quando ero bambina. Ho passato tutte le fasi dei disturb
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per avermi scritto con tanta onestà e coraggio, immagino quanto possa essere difficile vivere questa situazione.
Prima di tutto, voglio dirti che nessuno merita di essere… Altro
-
cari dottori, sono una ragazza di 18 anni, è da un bel po’ di tempo che questa storia va avanti. di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso con tanta sincerità e profondità quello che stai vivendo. Ti rispondo con molta delicatezza, perché la tua esperienza è importante e merita rispetto.
Da quello… Altro
-
Salve! Pratico mindfulness da circa un anno e sono arrivato a un punto in cui riesco a raggiungere s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao! Quello che descrivi è un’esperienza abbastanza comune durante la pratica di mindfulness e stati di rilassamento profondo. Quando la mente è più calma e recettiva, può capitare che pensieri… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 18 anni e ho “paura” di dare il mio primo bacio, mi sento bloccata, non r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È normale sentirsi bloccata e in ansia prima di un’esperienza nuova come il primo bacio, soprattutto se temi di non riuscire a lasciarti andare. La vergogna che provi può aumentare questa difficoltà,… Altro
-
Buonasera dottori, volevo porgervi delle cose che ho dimenticato di chiedere alla mia psichiatra, ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il DOC può avere origini complesse: spesso deriva da una combinazione di fattori genetici, biologici e ambientali. Quindi sì, c’è una componente ereditaria che può aumentare la predisposizione,… Altro
-
Buonasera,ho una storia con un uomo separato da 14 anni senza figli,la sua ex anche lei ha un compag
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto questa situazione possa essere dolorosa e destabilizzante per te. Il fatto che il tuo compagno continui a mantenere un legame così stretto e influente con la sua ex, al punto da… Altro
-
Frequento l'università e recentemente ho trovato il coraggio di riavvicinarmi ad una ragazza che pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È normale sentirsi un po’ confusi in situazioni così, soprattutto quando i segnali sembrano contrastanti. Se ti va, potresti provare a scriverle in modo semplice e leggero, magari commentando qualcosa… Altro
-
Buongiorno dottori, vorrei esporre un quesito. Ho 21 anni, e solo da pochi mesi ho iniziato ad aver
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è un’esperienza abbastanza comune, soprattutto quando la sessualità e la libido sono influenzate da ansia, aspettative e un percorso personale ancora in fase di esplorazione.… Altro
-
Salve,Xanax gocce vanno tenute in frigo col caldo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao! Le gocce di Xanax (alprazolam) di solito si conservano a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce diretta e fonti di calore. Non è necessario tenerle in frigorifero,… Altro
-
Buongiorno, Scrivo per una piccola informazione riguardo all'utilizzo di efexor. Soffro da t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, interrompere Efexor dopo solo due giorni generalmente non comporta effetti a lungo termine, ma è importante saperlo: il farmaco ha una durata di eliminazione relativamente breve, quindi in… Altro
-
Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 22 anni che attualmente frequenta il primo anno fuoricorso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene quanto possa essere doloroso sentirsi così e il peso di una situazione che sembra bloccarti. È normale sentirsi confusi e stanchi quando ciò che stai facendo non rispecchia più chi… Altro
-
Salve. Se una persona passa molto tempo online chattando e magari facendo regali in denaro può avere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao! Sì, è possibile che un uso molto intenso e problematico di internet, inclusi chat e trasferimenti di denaro online, possa rientrare in una forma di dipendenza digitale o dipendenza da internet.… Altro
-
Salve Dottori, sono un ragazzo di 25 anni e da qualche annetto mi porto dietro una o più paure al mo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto comune e nasce proprio da quel meccanismo di anticipazione negativa che crea un circolo vizioso: la paura di un risultato negativo influenza l’esperienza stessa, che… Altro
-
Salve, non so se è il sito giusto per poter chiedere una cosa di questo tipo, ne se è la specializza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è in realtà una cosa molto interessante e non così rara come può sembrare. Spesso si parla di come un odore possa evocare un ricordo, perché il sistema olfattivo è strettamente… Altro
-
Salve sono un ragazzo giovane che da un po’ di tempo ha un piccolo problema diciamo se così si può c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi ha caratteristiche che ricordano un tipo di ansia o pensieri ossessivi legati alla paura di contaminazione o a timori irrazionali che possono diventare molto fastidiosi e invadenti.… Altro
-
Cari dottori e dottoresse, vi chiedo una breve considerazione in merito a una possibile correlazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è un quadro che molte persone con disturbo ossessivo-compulsivo possono sperimentare, e la correlazione tra DOC e derealizzazione è ben documentata. La derealizzazione spesso… Altro
-
La premessa: io ho 37 anni, lui 21. Io fidanzata da quattro anni e vicina alle nozze, lui fidanzato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto possa essere difficile questa situazione, soprattutto perché hai vissuto emozioni intense e contrastanti che ti hanno fatta sentire viva, ma allo stesso tempo ti trovi a dover fare… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…