Domande del paziente (351)
per favore datemi un consiglio per il dolore al petto che non passa!
Sono una ragazza di 24 anni, non fumo, non bevo e mangio relativamente bene.
È un anno e passa che ho dolori al petto! prima mi succedevano per tot periodi e poi passava ora ce l’ho quasi 24h al giorno continuo e intenso, soprattutto nell’ultimo periodo. a volte è forte, a volte meno forte ma il dolore c’é comunque e quando si presenta é spesso anche diverso. o centrale, o a sx, o sopra, o tutto diffuso. spesso é anche irradiato a braccio sx ( anche spalla scapola) e si presentano insieme. non sono fitte ne fastidi ne dolorini, sono dolori molto forti, a volte così tanto che mi fanno mancare il fiato e sento anche una specie di morsa, come una stretta/peso e durano ore o giorni interi. (palpitazioni sempre presenti)
Ho fatto ecg, ecocardio, holter e test da sforzo per una tachicardia severa tutti risultati perfetti tranne appunto la tachicardia. il mio cardiologo pero mi ha mandato da aritmologi e specialisti perchè ha avuto un dubbio sulla causa della mia tachicardia e sintomi così dopo un controllo accurato da questi medici mi è stata diagnosticata la POTS.
prendo betabloccante da 1,25 da un mese che mi evita la tachicardia e i suoi sintomi associati (anche se a volte capita comunque) ma i dolori non passano con nulla. Dicono non siano collegati alla sindrome.
ho provato antinfiammatori,
creme antinfiammatorie,
medicine per reflusso/ernia iatale,
ho fatto anche un percorso psicologico per vedere se era un fattore emotivo quindi questione di somatizzazione ansiosa o ipocondria ma sia la terapeuta che lo psichiatra lo hanno escluso.
(ho fatto visita ds un fisiatra che ha detto potrebbe essere postura o sindrome miofasciale pero me lo disse un anno fa)
E comunque questi dolori non si levano e nessuno mi trova un rimedio efficace.
cerco di ignorarlo anche se a volte é difficile soprattutto perché sono ad un punto in cui non ce la faccio proprio più a sopportare questo dolore continuo che non mi da tregua nemmeno mentre dormo (+ il cardiopalmo che da stesa é intenso).
È uno stress soprattutto perchè a volte mi viene da dire “è il solito o stavolta é un emergenza?0
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglio di rivolgersi nuovamente al Fisiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di un 10% di valori diastolici notturni lievemente al di sopra dei limiti e di un mancato calo notturno fisiologico.
Per una terapia più appropriata servirebbe
conoscere anche la frequenza cardiaca.
Grazie!
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se gli eventi che mi segnala non erano presenti all’holter, all’ecg ed all’eco, bensì sono solo da sforzo bisogna fare a mio avviso una coronarografia o una tac coronarica. Ma e’ il suo cardiologo che... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è indicato l’intervallo di accoppiamento, né quello interectopico per stimare la pericolosità delle extrasistoli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve solo monitorare la situazione con ecocardiogrammi. Non le dico ogni quanto perché con la sola visita non si può stimare il grado di insufficienza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di non cercare su Internet per il semplice motivo che come tutti i pazienti non sa come e cosa cercare. Una spiegazione potrebbe essere che lo smartwatch misuri la frequenza cardiaca sull’intervallo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi dice se fa colazione subito dopo il risveglio. Potrebbe trattarsi di una tachicardia mattutina che perdura per molti minuti (fatto Comunque puramente fisiologico).
Ma gli accertamenti cardiologici...
Altro
Salve Dottore...no per fortuna nessun infarto ...cmq ho un fisico normale non sono obeso ...il mio peso e' di 54 kg.Il problema e che mangio spesso pasta ...alimenti con zuccheri ecc..Adesso tra una passeggiata di 20 min circa accellerata e la pastiglia Simvastatina ho abbassato il colesterolo a 197.Visica cardiologica effettuata a giugno 2024 ,la dott.ssa mi ha detto che il cuore va bene e per il fatto che ogni tanto mi sento un po' di aritmnia quando vado a letto puo' essere un fattore di ansia.saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perfettamente d’accordo col suo medico!
Ho preso ksrtszide per la pressione alta2 volte a distanza di un ora mi farà male?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Controlli caso mai la pressione scende molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E’ probabile che la scialorrea sia un effetto collaterale di un qualche farmaco antipertensivo, ma non è nota una causa comune ai 2 disturbi. Segua ciò che le consiglia il suo cardiologo riguardo la terapia. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di solito quando si dimentica di assumere una compressa bisogna assumerla quando ci se ne ricorda, ma il Plavix come qualche altro farmaco fa eccezione in quanto l’effetto ha una durata di 48-72 ore. Quindi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di solito i farmaci si devono assumere appena ci si ricorda di aver saltato la somministrazione. Ad ogni modo il Placido ha un Wash out molto lento quindi può andar bene anche come ha fatto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Queste insonnie intrattabili ed inspiegabili di solito si risolvono con l’uso di antidepressivi.
Consulti uno psichiatra.
Buonasera, sto assumendo antibiotico anival da tre giorni. Oggi è arrivato il ciclo mestruale, ho assunto Tachipirina 1000 sperando mi facesse passare i dolori ma non sono passati. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sinflex forte 1 cp x 2/ di’.
Salve sono un uomo di 48 anni, ho un peso corporeo sopra la norma e ho problemi di pressione alta e colesterolo alto, assumo da un paio di mesi, sotto prescrizione medica, tripliam e rosumibe compresse. Noto da una decina di giorni nervosismo e sonnolenza. Mi chiedo se è una contro indicazione dei farmaci che assumo. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono effetti collaterali da ascrivere a questi farmaci!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Al massimo 4-5 giorni o anche di più se ci sono reinfarti a breve (cioè un infarto dopo l’altro).
Buongiorno. Sono stata operata un anno e mezzo fa per DIA con amplatzer septaloccluder 14 mm e domani deve fare una rmn tempero mandibolare. In struttura hanno 3 macchin due da 1,5 T e una da 3 T.
In reparto dove sono stata operata dicono non esserci controindicazioni.
Ma anche per i 3 T ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche per 3 T
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I farmaci antipertensivi sono neutri riguardo la disfunzione erettile. La Tamulosina potrebbe, ma è effetto collaterale raro. Ad ogni modo per sicurezza chieda al medico che gliela ha prescritta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso che bisognerebbe studiare meglio quel run tachiaritmico. Siamo sicuri che è una risposta umana e non dell’intelligenza artificiale anche se firmata da un cardiologo?
Ritmo di base sinusale costante. Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Rara extrasistolia sopraventricolare singola, una coppia. Il QRS è stretto, quindi normale, con una normale progressione dell'onda R nelle precordiali. Non pause significative. QTc medio nei limiti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perfettamente normale.