Ciao dottori, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di ansia da quando ne avevo 15. Nel corso del temp
1
risposte
Ciao dottori, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di ansia da quando ne avevo 15. Nel corso del tempo ho sempre “sbloccato” sintomi nuovi come contratture al collo, dolori al petto, fitte allo stomaco. Soprattutto dopo i primi attacchi di panico mi sono interessata al cuore, diventando cardiofobica. Ho fatto 3 visite complete da 2 cardiologi diversi negli ultimi anni (ecg+eco) e mi hanno sempre detto che il mio cuore è apposto e di curare la mia ansia. Successivamente, per altri fastidi ho fatto 3 altri ecg 2 in ambulanza e 1 in farmacia. I tracciati erano perfetti(tranne per il fatto della tachicardia, sinusale ovviamente). Da qualche mese è venuto fuori il sintomo delle extrasistole, io non so più come fare… I miei genitori non vogliono più farmi visite perché tutti gli specialisti hanno sempre sostenuto che la mia fosse ansia per la salute (ipocondria); effettivamente mi rendo conto di essere molto molto influenzata dal mio pensiero: il pensiero va sempre alle extrasistole, penso costa penso costantemente a queste e ho paura che mi vengano. Poi quando non ci penso o non mi vengono o ne sento una ogni mille…però allo stesso tempo non so più che pensare del mio corpo, dei dottori: ho paura mi abbbiano sbagliato diagnosi, o che non abbiamo esaminato tutto in maniera approfondita … secondo voi? Le extrasistole le sento per di più dopo mangiato, quando sono agitata, quando provo una forte emozione, quando ci penso. mentre mi alleno non sento nulla. Percepite ne sento massimo 10-15 al giorno. Sono normopeso, non fumo e non bevo. Mi date un consiglio su come procedere…per favore
Io completerei con un ecg holter ed una prova da sforzo e se anche questi sono nella norma mi rivolgerei ad uno psichiatra. Adesso ci sono farmaci che curano l’ansia in cronico e non sono ansiolitici che hanno una azione breve e creano solo dipendenza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.