Salve, mi chiamo Claudia, ho quasi 51 anni e nel 2022 ho scoperto di soffrire di Angina di Prinzmeta
1
risposte
Salve, mi chiamo Claudia, ho quasi 51 anni e nel 2022 ho scoperto di soffrire di Angina di Prinzmetal. Chiaramente la vita è cambiata, e anche se l’angina è abbastanza sotto controllo io non sono più riuscita a sentirmi in forma ed in forze come prima. Il senso di fatica e stanchezza è costante, per quanto mi riguarda anche lo sforzo peggiora le cose: oltre a rischiare un attacco, ho notato che se mi stanco troppo dopo non sono più in grado di fare nulla per molte ore se non giorni. Praticamente devo sempre pensare in termini di risparmio energetico per non ritrovarmi a secco. Le mie domande sono due: vorrei poter fare dell’attività fisica, cosa posso fare realmente? Premetto che molti movimenti sono limitati, a meno che io non assuma il carvasin preventivamente: piegarmi con la testa in giù è causa di spasmo coronarico, coricarmi sul lato sinistro anche, alzare il passo uguale, bici, nuoto, vento…insomma, non è semplice. Sono in perimenopausa, c’è ragione di chiedere la terapia ormonale sostitutiva per limitare i rischi, cosa ne sarà del mio cuore quando sarò in menopausa se già soffro di angina?
Non è lei che deve chiedere la terapia ormonale ma deve essere una decisione tra cardiologo e ginecologo.
Da quello che mi dice qualsiasi cosa scatena il coronarospasmo ed è sempre affaticata. Mi sembra molto strano anche perché se è così timorosa come mai chiede se può fare attività fisica?
Da quello che mi dice qualsiasi cosa scatena il coronarospasmo ed è sempre affaticata. Mi sembra molto strano anche perché se è così timorosa come mai chiede se può fare attività fisica?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.