Domande del paziente (5254)

    Panoramica dentale: qualche indicazione sul responso? (Roma)

    Buongiorno a tutti.
    Ho fatto una Ortopanoramica delle arcate dentarie ed in attesa di andare dal dentista per la visita vorrei chiedere a chi se ne intende se la situazione della mia bocca è più o meno grave.
    Il responso è il seguente:

    "Alcuni elementi dentali sono stati avulsi; irregolare retrazione diffusa della cresta alveolare con normale condizione apicale di tutti gli elementi dentarii presenti.
    Condili mandibolari simmetrici e lieve velatura dei seni mascellari alle basi".

    Grazie in anticipo a chi mi darà qualche indicazione sul significato.

    P.S.: sono della provincia di Milano (Cornaredo)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Non conoscendo la Sua età,la retrazione diffusa della cresta alveolare,normale dopo i 50/60 anni,può avere o meno un significato patologico...Una normale condizione apicale vuol dire che non soo presenti granulomi o ascessi....I condili mandibolari sono gli snodi laterali della mandibola....I seni mascellari sono cavità piene di aria che comunicano col naso:una velatura ha significato di una sinusite cronica ...


    Parodontite avvanzata: subito protesi mobile o prima protesi provvisoria? (Roma)

    Salve ho un problema di parodontite avanzata ho 43 anni e sono caduti alcuni denti e l'arcata superiore e sporgente mi sono rivolta da un dentista urgentemente perché mi è caduto un incisivo laterale presa dal panico ho deciso o meglio mi ha consigliato di fare una protesi fissa avvitata su sei impianti all on six sia sotto che sopra .io ho deciso di farlo .mi ha detto prima che mi avrebbe tolto tutti i denti e farmi mettere una protesi mobile per un po di tempo per togliere infiammazione poi la volta successiva mi ha detto di voler fare il carico immediato e mettermi subito la protesi definitiva da svitare controllare per poi rimetterla.a questo punto ho paura che non sia cosi che dovrebbe essere e gli ho chiesto il rimborso dell'acconto che ho dato e lui mi ha detto che i lavori sono già pronti eppure mi chiedo in solo 20 giorni è già pronto tutto' io ho paura lo vedo indeciso cosa devo fare la domanda è questa non si mette prima la protesi provvisoria rispondetemi al più presto grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Eseguo quotidianamente tale tipo di protesizzazione su impianti(All-on-four,All-on-six...):va fatto un accurato lavoro di pianificazione su base TAC e calchi studio,con mascherine diagnostiche che consentono di programmare il posizionamento degli impianti nelle sedi più idonee,anche a fini estetici.
    Dalla programmazione iniziale all'intervento,in unica seduta,che prevede estrazioni e implantologia,in genere necessito di una settimana(il laboratorio deve allestire le mascherine..),quindi nel giro di 24/48 ore posiziono la protesi a carico immediato,avvitata.
    Il Paziente può così mangiare,senza ovviamente caricare eccessivamente(cibi morbidi...),ma ottenendo immediatamente il risultato estetico agognato.
    L'indecisione del suo Odontoiatra può essere legato alla situazione infettiva/batterica...


    Pellicina sulla gengiva che dà fastidio: cos'è? (Roma)

    Ho una specie di pellicina semisecca che mi esce dalla gengiva di un molare inferiore tolto e che mi dà molto fastidio e mio fa salivare eccessivamente. Di che si tratta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Secondo me è un residuo dentale,oppure un frammento di osso alveolare sequestrato...


    Per effettuare un impianto devo togliere anche gli ultimi denti sani rimasti? (Roma)

    Ringrazio tutti i medici per le tempestive risposte; chiedo se per effettuare l'impianto arcata inferiore si devono togliere anche gli ultimi tre denti sani rimasti che sono 44 43 33; inoltre se l'impianto si intende con protesi fissa o mobile. Grazie buona serata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Da quello che appare dalla Sua domanda,in realtà il programma terapeutico prevede la rimozione di tutti gli elementi dentari ed il posizionamento di 4/6 impianti con protesi completa,in genere fissa.Esistono soluzioni diverse,ma nel caso di All-on-4 o di All-on-6,la protesi va supportata SOLO dagli impianti!


    Per raddrizzare dei canini sporgenti si può mettere l'apparecchio solo sopra? (Roma)

    Ciao ho dei dubbi riguardo l'apparecchio fisso. ho i canini di sopra sporgenti e devo mettere l'appareccho. Il mio dentista mi ha consigliato di metterlo sia sopra che sotto, mentre ho fatto altre visite con altri dentisti e mi hanno detto che basta metterlo solo sopra. Volevo capire qual'è la norma ? è più corretto metterlo sia sopra che sotto ? grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In realtà la domanda da porsi è:la masticazione verrà ben bilanciata,equilibrando tutti i contatti,e la guida canina verrà ottimizzata,facendo ortodonzia solo sull'arcata superiore...?
    Solo rispondendo a queste due domande si potrà stabilire se il piano terapeutico proposto da uno o dall'altro è corretto o meno....
    Buona fortuna!


    Perchè ho un dente più bianco degli altri? (Roma)

    Perchè ho un dente mezzo bianco E l'altra metà è normale agli altri denti?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Certamente si tratta di una difettosa calcificazione dell'elemento,che può essere legata a svariati fattori...Se ne soffre troppo l'estetica,si può valutare un camouflage...Buina fortuna!


    Perchè i denti si muovono? (Roma)

    Un saluto a tutti...vorrei esporre il mio problema, fermo restando che in un paio di giorni andrò dal dentista, vorrei sapere se ci sono altre motivazioni a parte traumi e parodontite per cui un dente possa muoversi.
    Il secondo molare inferiore sinistro si muove vistosamente, ma non ho arrossamenti alla gengiva, sacche visibilmente grosse, un po di sanguinamento mentre spazzolo si, ma è molto contenuto, quasi impercettibile! Questo da circa 4/5 anni, mentre io di anni ne ho 36 ora.
    Vorrei spiegare che ho avuto fino a 4 mesi fa 3 denti del giudizio, due nell'arcata superiore ed uno nell'arcata inferiore destra! Quest' ultimo ha spinto talmente tanto da far accavallare un po gli incisivi, è possibile che abbia potuto sdradicare il secondo molare sinistro con questa spinta? Non ho la più pallida idea di quello che possa essere. Il dente se ci mastico molto su inizia a farmi male, ma normalmente non ho dolore!
    Ringrazio anticipatamente !

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Una parodontite focale grave causa mobilità,dolore e "allungamento" del dente...Antibiotici e antinfiammatori,oltre ad una radiografia per verificare la situazione...


    Perche' quando ho in funzione la mandibola ci vedo meglio? (Roma)

    come mai quando ho in funzione la mandibola vedo meglio e quando sta ferma vedo meno bene? E' vero che la mandibola mette in funzione e tiene ben tesi i muscoli facciali, del cranio e del braccio e della spalla?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Si tratta di un problema gnatologico,che va indagato con accuratezza!


    Perche' si sbadiglia quando non si ha la protesi inferiore? (Roma)

    Perche' si sbadiglia quando non si ha la protesi inferiore? Ma la mandibola allunga i muscoli facciali?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Domanda senza senso: i muscoli facciali lavorano in contrazione,come tutti i muscoli...esistono muscoli antagonisti,alcuni aprono la bocca,altri la chiudono...nessun muscolo si allunga spontaneamente:è il muscolo antagonista che tira dall'altro lato,che allunga il suo contro omologo...!!!Lo sbadiglio è un riflesso non legato alla muscolatura,ma a stati di tensione emotiva o stress.Si sbadiglia per ossigenare il sangue, per raffreddare il cervello, per distendere l’albero respiratorio, per rilassarsi, per noia e stanchezza, per aumentare lo stato di vigilanza e molto altro.I muscoli non c'entrano,se non per eseguire il movimento...


    Quali sono perno e capsula migliori? (Roma)

    Vorrei se possibile sapere dal punto di vista della salute
    quali sono il perno e la capsula migliori.

    perno in fibra di carbonio, in carbonio-quarzo, in fbra di vetro?
    capsula oro-ceramica (woc), in lega n.p.(wlc?) e ceramica, lega preziosa?

    ci sono sostanziali differenze?

    grazie
    A.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Le differenze tra perno in fibra di vetro/quarzo e quello in fibra di carbonio sono solo di carattere estetico:se il moncone si trova in zona estetica e verrà coperto con una ceramica integrale o una zirconio ceramica,meglio il fibra di vetro,rispetto al carbonio(nero)...Il modulo di elasticità è simile,quindi non determinano fratture dentinali come succedeva coi perni metallici...
    Una oro ceramica rispetto ad una lega non nobile e composito è duratura e meno soggetta ad usura.Meglio allora una zirconio ceramica,priva di metalli e più simile al dente naturale,sia come rigidità che come trasparenze...


    Fare più di due pulizie dei denti in un anno: controindicazioni? (Roma)

    Faccio due sedute d'igiene in un anno. Ci sono controindicazioni se volessi farne tre?

    Grazie

    Giovanni

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Il consiglio,in genere,è quello di sottoporsi ogni sei mesi ad un controllo e ad una seduta di igiene.
    Preferisco,dove possibile,usare getti di bicarbonato micronizzato,invece dell'ablatore ad ultrasuoni,che riservo alle zone dove il deposito calcareo è più duro e stratificato,proprio per non creare alcun danno allo smalto dentario e lasciarlo lucido e pulito.
    A queste condizioni,anche una terza seduta annuale non comporta alcun rischio.
    Ho Pazienti che,per patologie parodontali,devono sottoporsi anche mensilmente a igiene e scaling radicolare: se ci fossero dei rischi,dovremmo procedere in altro modo,ad esempio con rimozioni solo manuali dei depositi....
    Buone Feste!


    Ponte dentale che da' fastidio e gengiva gonfia: che provvedimenti prendere? (Roma)

    Ho 70 anni, da molti anni ho dei ponti arcate superiori ed inferiori. Tutto sommato senza grossi problemi. Due anni fa ho dovuto rifare un ponte arcata superiore destra di quattro elementi di cui molare accanto dente giudizio e premolare sostengono il detto ponte. Già dai primi tempi ho avvertito sulla gengiva del premolare un leggero fastidio come se la parte superiore in ceramica del ponte fosse troppo alta. Adesso da qualche settimana il fastidio è leggermente aumentato e recentemente,non saprei se in seguito a cibo un po' piccante che ho mangiato, si era gonfiata la gengiva interiore all'apice del premolare. Poi piano piano senza alcuna cura medica il gonfiore è rientrato ma il fastidio permanente rimane. Di cosa si può trattare? è il caso di provvedimenti? quali?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Va valutata la situazione,con radiografia prima ed eventualmente con rimozione del ponte,per verificare eventuali compressioni,nelle zone dove mancano i denti.Successivamente si potrà eventualmente modificarne la forma nelle zone di appoggio e ricementarla,senza doverlo rifare...


    Ponte dentale fisso: tempi di realizzazione? (Roma)

    Buonasera, ho 56 anni e in base al parere del mio vecchio dentista, dovrei mettere un ponte fisso. Quanto tempo ci vuole più o meno per la realizzazione del ponte?

    Buona serata,

    Mirko

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    I tempi sono legati allo stato dei pilastri,se sono da devitalizzare,da ricostruire,se va fatto un provvisorio e che tipo di materiale si sceglie per la protesi definitiva...Si può ipotizzare una tempistica tra i 10 gg e le tre settimane...
    Buona fortuna!


    Posso avere un indennizzo con una lesione al nervo? (Roma)

    Salve,
    Con una lesione, certificata da una TAC, al nervo alveolare mandibolare sx che indennizzo posso ottenere dall'assicurazione? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Deve rivolgersi ad un Medico Legale...


    Posso fare un apparecchio da un dentista e farmelo controllare da un altro se mi trasferisco? (Roma)

    Posso farmi fare un apparecchio da un dentista e poi se mi trasferisco me lo guarda un altro?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere è preferibile che a seguire il piano ortodontico intrapreso sia il professionista che ha progettato il trattamento....ma spesso mi è capitato di proseguire piani intrapresi da Colleghi,seguendo il filo del discorso terapeutico già iniziato...!


    Vari problemi con piorrea: consigli per la cura? (Roma)

    BUON GIORNO SONO UNA RAGAZZA DI 31 ANNI E SOFFRO DI PIORREA AL MOMENTO HO ALCUNI DENTI MOBILI CHE SONO I DUE INCISIVI CENTRALI SUPERIORI E i DUE INCISIVI LATERALE INFERIORI. HO ANCHE ROTTO ESTERIORMENTE UN CANINO DESTRO INFERIORE E UN CANINO SINISTRO SUPERIORE. HO DELLA PLACCA E UNA STRUTTURA MASCELLARE SPORGENTE. CHIEDEREI UN PREVENTIVO SE POSSIBILE SUL DA FARSI PER SISTEMARE LA MIA SITUAZIONE. PER CAUSA DEI DENTI CHE SPORGONO IN AVANTI E STORTI HO UNA GRANDE DIFFICOLTÀ NELLA MASTICAZIONE E NEL PARLARE. SPESSO MI FANNO MALE GLI OCCHI E LA TESTA PER LO SFORZO CHE CI IMPIEGO PER PARLARE. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITÀ.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Certamente la problematica piorroica è stata determinata in primis da una malocclusione ,sulla quale si sono facilmente innestate problematiche infettive parodontali.
    Va inizialmente risolto il problema a carico dei legamenti infetti,instaurando poi ,se possibile,un trattamento ortodontico di riallineamento ...Indagini radiografiche e TAC aiutano ad interpretare correttamente le lesioni.


    Programma protesi sociale: cos'è? (Roma)

    buona sera ....posso sapere cosa è il programma protesi sociale ...la ringrazio di cuore ...Simonetta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Prestazioni a favore delle categorie indigenti erogate dalle ASL,anche tramite Studi convenzionati.Ovviamente la qualità delle prestazioni ne può risentire...


    Protesi mobile fa irritazione: è normale? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Ho una protesi mobile da circa tre settimane e mi dà fastidio, credo mi faccia irritazione. Volevo sapere se è normale o se devo preoccuparmi.

    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Direi che è il caso di sottoporsi a visita di controllo,verificando la situazione: potrebbero esserci zone dove la protesi comprime la gengiva,creando decubiti dolorosi.Sarà sufficiente ritoccare i punti di precontatto,per avere immediato beneficio.
    Auguri!


    Può succedere che salti una corona o rischio di perdere tutto l'impianto? (Roma)

    Oggi pomeriggio chiamerò un altro dentista per far cementare la corona il prima possibile, vorrei chiederle se è una cosa che può succedere o se rischio di perdere tutto l'impianto. ho il terrore dei dentisti e sono un pò preoccupata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Le corone su impianti,come tutte le altre,possono scementarsi...non esiste un pericolo,nè,come nei denti naturali,possono "muoversi" i denti,chiudendo gli spazi a disposizione:l'impianto dentale è fissato all'osso in modo molto rigido,quindi anche se rimanesse senza capsula per qualche tempo,non succede nulla...


    Quad helix dolore dopo 8 giorni: è normale? (Roma)

    Salve. I 29 aprile mi è stato applicato il quad helix e giorno 8 maggio è stato attivato, dal 15 maggio ho dolore al tatto al primo premolare superiore e da oggi anche al molare con l'anellino. E' normale o devo andare dal dentista?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Le spinte ortodontiche possono creare dolenzia,che però non deve creare eccessiva mobilità...Contatti il Suo dentista!


Domande più frequenti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.