Domande del paziente (5254)

    Si può rimuovere il tartaro sottogengivale in anestesia? (Roma)

    Buongiorno,
    avrei bisogno un paio di chiarimenti.
    Ho le gengive molto sensibili e ho una formazione del tartaro molto rapida nonostante la mia meticolosa e costante pulizia quotidiana. Mi si forma anche il tartaro nascosto sotto le gengive, si può rimuovere con una semplice ablazione? è possibile fare anestesia locale? la semplice pulizia è sempre stata molto dolorosa per me.
    Grazie
    Laura

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Molte persone,come Te,hanno una notevole produzione di tartaro,con depositi profondi,che minano l'attacco gengivale al dente...
    La seduta di igiene professionale può essere eseguita in sedazione coscente con protossido d'azoto,che annulla quasi completamente la sensibilità gengivale e consente una detartrasi praticamente indolore.Sono molti i felici e soddisfatti Pazienti che hanno usufruito di questo sistema,riuscendo così a tenere sotto controllo il livello di tartaro e placca,senza avere quindi le deleterie conseguenze di retrazione gengivale ed ossea.


    Si può riutilizzare una capsula staccata? (Roma)

    La capsula in ceramica inserita 10 mesi fa si e' staccata piu' volte, cosa posso fare e la si puo' riutilizzare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Da valutare "de visu"...Spesso si può recuperare la capsula e ricementarla.


    Si puo' utilizzare solo l'arcata superiore per mangiare? (Roma)

    Il chirurgo che mi tiene in cura ha detto che non devo indossare l'arcata inferiore dove ci sono gli impianti per non danneggiarli. Devo utilizzare solo l'arcata superiore e la gengiva inferiore, che per fortuna, e' ben dura come lo stomaco e' sano. Ma ....mangio 2 vv e evacuò 2 vv. Ritengo sia una grossissima fregatura la protesi. Chi mi può' sbrogliare questa situazione? Tempo addietro lessi che una donna di oltre 80 anni mangia solo con l'arcata superiore. Chi dà una mano?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere si scaricano le zone della protesi mobile dove sono posti gli impianti e si ribasa con materiale soffice(Fitt, ad esempio...)


    Soffro di conati di vomito: come sostituisco la protesi? (Roma)

    Ho il vomito facile dovrei sostituire la mia protesi come faccio a sopportare l'impronta che non tiene? Per mangiare devo mettere la crema adesiva. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In sedazione con protossido,il riflesso del vomito viene completamente eliminato...Si riescono a prendere impronte anche ai bambini.


    Soluzioni per i denti a coniglio? (Roma)

    Gentile dottore buonasera, io ho i denti a coniglio è di conseguenza il mio dentista vuole togliere due premolari superiori, la mia paura è che il mio naso già vistoso si allunghi! da una sua risposta ho letto che bisogna fare attenzione a togliere i premolari perché potrebbe aumentare l'angolo naso labiale e di conseguenza avere un peggioramento estetico(allungamento del naso),il mio dentista quindi mi ha consigliato di togliere i molari ! cosi facendo lavora prevalentemente la parte inferiore della bocca e l appiattimento sarebbe minore! quasi invisibile ! vorrei un suo parere, grazie mille davvero!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Non si faccia assolutamente estrarre i molari!Per i premolari,va fatto uno studio accurato,integrato da cefalometria.
    Il naso rimarrà lungo come adesso,per cui il problema non è quello,certamente!


    Sono meglio i perni in fibra o in lega? (Roma)

    Meglio perni in fibra o in lega?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Il perno in fibra di vetro rappresenta il miglior pilastro di supporto a ricostruzioni adesive,avendo lo stesso modulo elastico della dentina coronale.


    Sono odontofobico: posso curare i denti sotto sedazione con protossido d'azoto? (Roma)

    Egregi dentisti,

    Sono odontofobico e questo problema non mi ha mai permesso di curarmi come avrei dovuto. Risultato: denti da sistemare, carie, devitalizzazione e altre terapie da fare. Vorrei sapere se posso fare tutte queste terapie con la sedazione cosciente con il protossido d'azoto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Utilizzo con grande soddisfazione dei miei Pazienti fin dal 1985 il protossido d'azoto ,che consente anche a soggetti estremamente tesi e ansiosi di affrontare ogni tipo di intervento odontoiatrico,in totale relax e senza alcun stress...Poche le controindicazioni(malattie respiratorie,uso di droghe),tante invece le indicazioni positive:cardiopatici,ipertesi,bambini,portatori di handicap,trovano soluzione ai propri bisogni di cura.
    Per il Paziente con fobìa da dentista rappresenta la panacea,consentendo di completare piani di trattamento altrimenti impensabili:estrazioni,devitalizzazioni,impianti endossei,in totale rilassamento,ascoltando musica...
    Legga i commenti e troverà utili riferimenti!
    Buona fortuna!


    Spazio tra i denti: come fare? (Roma)

    Ciao a tutti, a me mancano i due denti incisivi laterali ho l'apparecchio e mi sta facendo spazio per poi appena compio 18 anni potrò mettere i denti fissi, ma siccome ho 15 anni e fra poco lo dovrò togliere non mi piace vedermi con questi spazi come dovrò fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere si posiziona un mantenitore di spazio cementato ai denti vicini.


    Tac cone beam o tac normale prima dell'estrazione? (Roma)

    Salve, il mio dentista mi ha prescritto una tac cone beam, causa estrazione di un dente del giudizio cariato e spezzato , c'è da premettere che anche se vuole accertarsi che non ci siano problemi con il nervo, ha comunque preventivato un'estrazione con annesso intervento e punti di sutura, poichè il dente non è pienamente uscito e si è spezzato in un punto. La gengiva non lo ricopre, però mi chiedo se i punti di sutura siano necessari e se non basti una semplice tac. Sò che la tac cone beam, è meno invasiva a livello di radiazioni, ma dati i costi, volevo sapere se potevo comunque presentare una tac di tipo comune per accertarsi che non siano coinvolti i nervi. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    La Cone Beam rappresenta lo stato dell'arte in materia di indagini radiodiagnostiche:perché porsi tanti problemi?
    Suturare la ferita,magari dopo aver posto in sito sostituti ossei e tamponi riassorbibili,viene fatto non per divertimento sadico,quanto per assicurare una guarigione ottimale e scarso sanguinamento.Con internet i Pazienti sono sempre convinti di avere tutte le risposte:a che scopo,allora,noi seguiamo ore e ore di corsi di aggiornamento...?Tanto i Pazienti ne sanno più di noi...


    Tagli sulla lingua: di cosa si tratta? (Roma)

    Ho un taglio in mezzo alla lingua e altri più piccoli nei lati praticamente da quando sono nato(ora ho 33 anni)..di cosa si tratta ? possono esserci conseguenze?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Geneticamente la lingua può assumere un aspetto come quello descritto:va tenuta ben pulita nelle fessure esistenti(esistono appositi pulisci lingua)...Buona serata!


Domande più frequenti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.