Domande del paziente (5254)
Quali cure esistono per la parodontosi oltre la pulizia dei denti? (Roma)
Ho la paradontosi oltre la pulizia dei denti frequente esiste anke un'alternativa per curare questa patologia? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La prevenzione consiste nel riuscire ad ottenere situazioni di igiene ottimale e livello di placca bassissimo.Attualmente si affianca il laser,che permette la sterilizzazione completa delle zone infette e la rimozione dei tessuti granulomatosi danneggiati e modificati dalle infezioni.Importante è la frequenza dei trattamenti:va personalizzata e può variare da uno a quattro mesi,considerando che i sei mesi sono quelli che vengono consigliati a pazienti senza paradentosi.
Quali prestazioni sono coperte dal fondo est? (Roma)
Buongiorno, sono andato dal dentista per iniziare i lavori e per farmi fare un preventivo. Dovrei estrarre i 4 denti del giudizio, effettuare 4 carie e fare un impianto per un dente e per finire vorrei utilizzare Invisalign per correggere la posizione dei denti. Essendo iscritto al fondo est cosa mi viene coperto e cosa invece dovrei pagare? Grazie per la disponibilità Buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Fondo Est copre l'impianto e le estrazioni,il resto è a carico del Paziente.
Quali soluzioni ci sono per raddrizzare un dente? (Roma)
Salve, ho un dente storto davanti nell'arcata superiore. Gli altri sono perfetti. Per raddrizzare quest'unico dente l'unica soluzione è mettere un apparecchio fisso o ci sono alternative?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solo una visita e radiografie mirate consentono di capire quale sia la scelta tecnica migliore.
Quali sono le caratteristiche dell'apparecchio bionator? (Roma)
Mi potreste dare informazioni sull'apparecchio bionator? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dispositivo utilizzabile nelle seconde classi,dove i denti superiori sporgono molto in fuori,anche a causa della spinta linguale.Il Bionator esercita un’influenza costante sulla lingua grazie a una barra di connessione palatale, mentre la parte anteriore è libera. Esistono altri dispositivi analoghi,brevettati(Occlus-o-Guide,ad esempio...).
Quali sono le cause della gengivite? (Roma)
Cause gengivite?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per gengivite si intende infiammazione delle gengive:la causa principale,escludendo patologie sistemiche o terapie che possono causarla,è la fermentazione batterica,aiutata dalla presenza di residui di cibo non completamente rimossi.
Solo una precisa e attenta igiene orale e la disinfezione periodica,da personalizzare,delle zone che si sporcano di più e dove si forma deposito di tartaro,impediscono l'insorgere della patologia gengivale.Spazzolare accuratamente,usare il filo interdentale e gli scovolini dove necessario,l'idropulsore e dentifricio e colluttorio adatti servono ad evitare il problema.Ogni 6 mesi una visita ed una pulizia,ma,in certi Pazienti,la frequenza deve essere più alta(3/4 mesi).
Buon lavoro...di pulizia!
Quali sono le protesi fisiologiche e che vantaggi hanno? (Roma)
Quali tipi di protesi sono protesi fisiologiche e/o afisiologiche e quali vantaggi hanno??? e poi perchè gli impianti dentali sono più consigliabili rispetto alle protesi fisse o mobili?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Fisiologico va inteso come tutto ciò che segue le regole base dell'organismo,utilizzando le forze naturali.Tutto ciò che sovraccarica o danneggia strutture o tessuti sani va considerato NON fisiologico...
Quando un dente è da devitalizzare? (Roma)
Quando si capisce se un dente è da devitalizzare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la lesione cariosa si è avvicinata troppo vicina alla polpa/nervo,per evitare guai peggiori( granulomi,ascessi etc.etc.),va fatta una pulizia dei canali radicolari e la loro sigillatura con cementi appositi.
Quando uso lo spazzolino provo fastidio e dolore: che cosa posso fare? (Roma)
Quando uso lo spazzolino sull'arcata molare inferiore sinistra sento fastidio/dolore, sembra che ci sia una piccola carie interna (non ci sono buchi evidenti) o forse le gengive circostanti sono infiammate. Si può fare qualcosa? Se sì, che cosa di preciso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un fastidio/dolore spazzolando un molare può essere dovuto ad una erosione cervicale che lascia esposta dentina sensibile:utilizzi un dentifricio/gel come Sensodyne Rapid,col quale vedrà scomparire rapidamente il sintomo.
Quant'è il rimborso per una otturazione con la convenzione QUAS? (Roma)
Che rimborso prevede la QUAS x una semplice otturazione ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
30% fino ad un max di 75 euro,ma va controllata la polizza in essere...
Quanto costa estrarre un dente? (Roma)
Buongiorno, devo estrarre un dente e vorrei sapere quanto mi costa. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal tipo di dente e dalla difficoltà chirurgica:da 80 a 280 euro...
Quanto potrebbe costare sostituire tutti i denti? (Roma)
Salve dato che spesso ho problemi con i denti, perché madre natura così me li ha fatti... vorrei sapere quanto potrebbe costare fare l'intervento chirurgico che sostituisce tutti i denti? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Paziente,sono molte le proposte che potrei fare:settimanalmente mi ritrovo con Pazienti che mi fanno richieste simili...
E' essenziale chiarire i parametri di età,salute delle radici e dei monconi esistenti,in relazione alla possibilità di risolvere la situazione utilizzando ciò che esiste...
In situazioni molto deteriorate,in effetti la soluzione implantare totale risolve rapidamente e con ottimi risultati,con grande soddisfazione del Paziente!
Quanto tempo ci vuole per estrarre 8 denti? (Roma)
Devo estrarre 8 denti e poi mettere una protesi mobile, il quesito che le pongo è questo: in quanto tempo si possono estrarre questi 8 dent i(6 sono incisivi e 2 sono premolari). La ringrazio per la cortese risposta che mi invierà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il problema è legato ad una piorrea alveolare,in genere faccio allestire dal laboratorio una protesi immediata post estrattiva,che metto subito dopo le estrazioni,eseguite in unica seduta in sedazione coscente con protossido d'azoto .
Quanto tempo ci vuole per incapsulare un dente? (Roma)
Quanto tempo ci vuole per incapsulare due denti? e quanto e' piu' o meno il costo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In due sedute si può fare tutto,con corone in compositi dell'ultima generazione,ad un costo di 500 euro per le due corone.Se i denti vanno devitalizzati o ricostruiti,andrà aggiunto questo o quel costo(dipende dal tipo di dente...)
La visita è gratuita e viene eseguita con telecamera endoscopica digitale a forte ingrandimento,consentendo anche al Paziente la verifica delle situazioni oggettive.
Le terapie eventuali sono eseguibili anche in sedazione coscente con protossido d'azoto,gas innocuo che viene utilizzato anche sui bambini senza alcun problema.
I costi sono sempre dilazionabili senza interessi.
Leggendo le valutazioni ricevute si ha la possibilità di verificare la bontà dei trattamenti erogati tramite i commenti di chi mi ha scelto in questi anni sul sito.
Buona serata!
Rialzo mascellare nello studio dentistico o solo in ospedale? (Roma)
Dovrei fare un gran rialzo mascellare destra sinistra poiché il mio osso e' inesistente si può fare in laboratorio o in ospedale mettendo un cresta di osso mio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le opzioni sono legate alla struttura che esegue l'intervento: noi ci appoggiamo a Chirurgo Maxillo Faciale che opera privatamente,prelevando osso dalla branca mandibolare interna,senza cicatrici visibili,innestandolo immediatamente dove serve.
Corone ricementate che si muovono: si possono ricostruire? (Roma)
Salve le mie corone si muovono tre sul destro e tre sul sinistro... già ricementate due volte.. credo che i monconi siano rovinati... si possono ricostruire? Gianna.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se permangono residui coronali e radicolari validi,si possono certamente ricostruire,eventualmente rinforzando la struttura con perni in fibra di carbonio.Da valutare durante visita gratuita e radiografie digitali immediate.
Ricostruzione, protesica e corona: prezzo è ragionevole? (Roma)
Salve, il mio dentista mi ha fatto un preventivo di 670 euro per i seguenti trattamenti:
-ritrattamento canalare su 2.6 e ricostruzione in composito
-preparazione protesica del 2.6
-corona rinforzata in resina su 2.6 (provvisoria)
è un prezzo ragionevole?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi nella media.Se la corona è in compositi dell'ultima generazione...
Si può riparare una protesi rotta a metà e quanto costerebbe? (Roma)
Ho una protesi rotta a metà. Ormai è diventata brutta avendola incollata. Ho 59 anni. Per problemi di piorrea ho dovuto togliere tutti i denti e mettere una protesi che è quella che vorrei riparare. Cosa devo fare e cosa mi potrebbe costare? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Calcoli una spesa tra i 900 ed i 1600 euro,a seconda della tipologia di materiali e denti...per ogni arcata!
Risparmio dal dentista con MyDentista? (Roma)
Qual'è il vantaggio di richiedere preventivi online con MyDentista.it? Come mai si risparmia rispetto ad andare direttamente senza richiesta online?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In realtà non è che si pratichino tariffe speciali per MyDentista : il concetto dal quale parte il sito è di far conoscere professionisti del settore ai pazienti,ottenendo poi valutazioni di feedback,che consentono a chi legge di capire il grado di soddisfazione rilevato.Molti pazienti che abitano anche vicino al mio Studio non mi conoscevano e tramite My Dentista hanno potuto ottenere utili informazioni.
Se non sostituisco il filo ortodontico mensilmente si allungano i tempi di cura? (Roma)
Salve,se salto l'appuntamento mensile dal dentista e perciò la mancata sostituzione del filo ortodontico ed eventuali elastici,i tempi di cura ortodontica si allungano? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dai movimenti e rotazioni che i denti dovevano subire...in questa fase!
Se tolgo due denti per mandare indietro il viso, mi si allunga il naso? (Roma)
magari sono stato poco preciso ad indicare i molari,mi toglierà due denti di sopra per mandarmi il viso indietro ,però vorrei sapere se di conseguenza mi si pronuncia se non addirittura allunga il naso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Presumo si stia parlando di un'ortodonzia per una Classe II ,con overjet e overbite....Spesso necessita di estrazione di due premolari,per consentire uno spostamento distale del profilo degli incisivi.No,il naso non si allunga,ma la posizione dell'arco dentale sarà più interna,con minor scostamento del labbro superiore.Il risultato sarà senza dubbio di tuo gradimento!
Domande più frequenti
-
Lioton trauma sulle occhiaia?
I topici antiematomi che lei cita, effettivamente hanno un certo effetto (non certo…