Domande del paziente (5254)

    Seconda opinione su grosso lavoro odontoiatrico (Roma)

    Salve. A seguito di un incidente persi l'incisivo frontale destro ed ebbi il danneggiamento del sinistro, di conseguenza a dx mi fu installato un impianto ed a sx fu limato il dente per poi posizionare due capsule in oro porcellana. Da una recente lastra si evince una perdita di osso sul lato dx (dove c'è il perno) e mi è stato pertanto consigliato di rimuovere l'impianto esistente, innestare nuovo osso e poi procedere ad un nuovo impianto + corona. La lungaggine di una terapia simile non mi preoccupa affatto, quello che mi preoccupa è il preventivo che mi è stato prospettato che, per quanto possa comprendere che un lavoro complesso non può avere un costo più di tanto contenuto, mi è semprato un'esagerazione. Gradirei sentire un'altra campana.
    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Solo un esame TAC può dare una risposta e consentire un piano di trattamento preciso,con relativi costi.


    Sensazione di bruciore quando tolgo la protesi (Roma)

    Perche' avverto sensazioni di bruciore alla testa o di calore quando infilo e tolgo la parte superiore della protesi dentale che porta 2 ganci metallici?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Se sono presenti otturazioni o capsule metalliche,potrebbe trattarsi di fenomeni galvanici .
    In assenza di tali situazioni,una parodontite,con mobilità dentale dei pilastri di ancoraggio giustificherebbe tali sintomi.


    Senza provvisorio protesi per 4 mesi: è possibile? (Roma)

    sono senza l'arcata protesica dentaria inferiore in quanto il chirurgo mi ha detto che è meglio, in quanto in tal modo non si danneggiano gl'impianti-4, su cui dovra' fissare, a settembre, la protesi fissa. Occorre avere pazienza o vi è altro sistema?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere fornisco al Paziente una protesi immediata su impianti,quando possibile,o mobile,scaricata rispetto alle zone dove sono le viti,in modo che non interferisca con le stesse.


    Sforzo nel mangiare solo con la protesi superiore: come fare? (Roma)

    Senza l'arcata inferiore quando finisco di mangiare o di parlare sento di aver fatto uno sforzo enorme. E' reale o trattasi di impressione? L'arcata inferiore provvisoria il chirurgo non intende metterla, sostenendo che si rovina l'impianto. Mi ha ribadito che a settembre metterà l'arcata fissa sugli impianti. Sono tentato a mangiare solo a pranzi in quanto avverto uno sforzo enorme. Come fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere prevediamo in fase preventiva una protesi provvisoria mobile,scaricata nelle zone degli impianti.


    Si e' staccato un pezzo di ceramica del ponte dentale: come si puo' rimediare? (Roma)

    Mi si e staccato un pezzo di ceramica del mio ponte dentale e purtroppo di vede un po di nero come posso risolvere??? Vendono qualcosa per rimediare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Esistono kit di riparazione per solo uso professionale in studio,ad opera del Dentista.


    Si possono applicare le faccette glamsmile sui denti con diastemi? (Roma)

    buongiorno vorrei sapere se per denti con diastemi da canino a canino,si possono applicare le faccette glamsmile distinti saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In realtà va fatta una ceratura diagnostica su calchi studio in gesso,per verificare le dimensioni estetiche ottimali,nel rapporto tra altezza e larghezza finale di ogni dente(non vorrai mica avere dei paracarri,al posto di esili incisivi naturali...?).
    In base a ciò si stabilirà la soluzione ottimale:in qualche caso qualche mese di trattamento ortodontico ha risolto il,problema;a volte si sono accoppiate entrambe le terapie,ortodontica e protesica estetica....


    Si può capire con una rx se ho un granuloma? (Roma)

    Buonasera, dopo due anni di cure odontoiatriche mi ritrovo a sapere che sotto un dente appena depenalizzato ho un infezione con granulare apicale per una capitalizzazione sbagliata e sono obbligata a fare un impianto, era quasiun anno che mi lamentavo col dentista che mi seguiva, ma mi ha sempre detto che era un problema di digrignamento o geniale, invece , ecco qui, ho consultato un'altro dentista e il risultato della rx parla chiaro.
    Il mio dubbio é che ci sia lo stesso problema anche sopra poiché il fastidio e' simile a sotto.
    Con una semplice rx anche sopra posso capire se ho un granulare apicale anche ai denti superiori?!
    Oltre al danno , la beffa, ho pagato il dentista per il lavoro fatto e ora , mi ritrovo a dover spendere altri soldi per sistemare il suo danno.
    Conoscete dentisti seri e professionali, e, sopratutto economici in Torino??
    Grazie , per la risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Un GRANULOMA APICALE è in genere curabile,senza dover estrarre il dente e doverlo sostituire con impianti.Solo in casi gravi,dove il granuloma fosse esteso,si potrà valutare quell'ipotesi,ma prima tenterei comunque la cura,prima di estrarre.


    Si può estrarre un dente con la guancia gonfia? (Roma)

    Buongiorno.soffro il mal di dente da molti anni però ultimamente è peggiorato quindi sono andato nn dal dentista ma dal mio medico di base che mi ha prescritto un antibiotico l'ho preso per 2 settimane ma senza esito positivo ,appena si sgonfia la guancia si rigonfiamento di nuovo,allora mi sono diretto da un dentista nella 3 sett.che mi ha visitato mi ha fatto una panoramica e detto che devo estrarlo ,ma sono 3 giorni che ho iniziato l'antibiotico ma senza risultati sento tanto dolore nella guancia che nel dente sto assumendo l'ok quasi 4 buste al giorno ma purtroppo dura poco e poi riprende.la mia domanda è :domani ho l'appuntamento con il dentista per l'estrazione è possibile estrarlo con la guancia gonfia?grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Dissento dal parere degli Illustri Colleghi:sotto così ampia copertura antibiotica,anzi,l'unica cosa veramente utile e risolutiva è l'estrazione del dente,proseguendo poi la terapia antibiotica...Solo così si arriverà ad aprire la sacca ascessuale,drenandola ed eliminando la causa prima dell'ascesso...L'intervento può essere eseguito in sedazione e sarà cura del Chirurgo di revisionare accuratamente da ogni residuo infetto l'alveolo,disinfettando con il laser la sede dentale.


    Si può mettere un brillantino al dente senza buco? (Roma)

    Volevo chiedere se applicavate il brillantino sul dente senza buco.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Esistono appositi brillantini adesivi,di varie forme e colori....senza rovinare i denti!


    Si può raddrizzare un dente? (Roma)

    Volevo sapere se si può raddrizzare un dente. Il dottore aveva escluso parodontite volevo toglierlo e rimetterlo diritto con impianto o limare il vicino e ricoprire, solo per estetica.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Da valutare con radiografie e visita...


    Si può rimuovere il tartaro sottogengivale in anestesia? (Roma)

    Buongiorno,
    avrei bisogno un paio di chiarimenti.
    Ho le gengive molto sensibili e ho una formazione del tartaro molto rapida nonostante la mia meticolosa e costante pulizia quotidiana. Mi si forma anche il tartaro nascosto sotto le gengive, si può rimuovere con una semplice ablazione? è possibile fare anestesia locale? la semplice pulizia è sempre stata molto dolorosa per me.
    Grazie
    Laura

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Molte persone,come Te,hanno una notevole produzione di tartaro,con depositi profondi,che minano l'attacco gengivale al dente...
    La seduta di igiene professionale può essere eseguita in sedazione coscente con protossido d'azoto,che annulla quasi completamente la sensibilità gengivale e consente una detartrasi praticamente indolore.Sono molti i felici e soddisfatti Pazienti che hanno usufruito di questo sistema,riuscendo così a tenere sotto controllo il livello di tartaro e placca,senza avere quindi le deleterie conseguenze di retrazione gengivale ed ossea.


    Si può riutilizzare una capsula staccata? (Roma)

    La capsula in ceramica inserita 10 mesi fa si e' staccata piu' volte, cosa posso fare e la si puo' riutilizzare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Da valutare "de visu"...Spesso si può recuperare la capsula e ricementarla.


    Si puo' utilizzare solo l'arcata superiore per mangiare? (Roma)

    Il chirurgo che mi tiene in cura ha detto che non devo indossare l'arcata inferiore dove ci sono gli impianti per non danneggiarli. Devo utilizzare solo l'arcata superiore e la gengiva inferiore, che per fortuna, e' ben dura come lo stomaco e' sano. Ma ....mangio 2 vv e evacuò 2 vv. Ritengo sia una grossissima fregatura la protesi. Chi mi può' sbrogliare questa situazione? Tempo addietro lessi che una donna di oltre 80 anni mangia solo con l'arcata superiore. Chi dà una mano?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere si scaricano le zone della protesi mobile dove sono posti gli impianti e si ribasa con materiale soffice(Fitt, ad esempio...)


    Soffro di conati di vomito: come sostituisco la protesi? (Roma)

    Ho il vomito facile dovrei sostituire la mia protesi come faccio a sopportare l'impronta che non tiene? Per mangiare devo mettere la crema adesiva. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In sedazione con protossido,il riflesso del vomito viene completamente eliminato...Si riescono a prendere impronte anche ai bambini.


    Soluzioni per i denti a coniglio? (Roma)

    Gentile dottore buonasera, io ho i denti a coniglio è di conseguenza il mio dentista vuole togliere due premolari superiori, la mia paura è che il mio naso già vistoso si allunghi! da una sua risposta ho letto che bisogna fare attenzione a togliere i premolari perché potrebbe aumentare l'angolo naso labiale e di conseguenza avere un peggioramento estetico(allungamento del naso),il mio dentista quindi mi ha consigliato di togliere i molari ! cosi facendo lavora prevalentemente la parte inferiore della bocca e l appiattimento sarebbe minore! quasi invisibile ! vorrei un suo parere, grazie mille davvero!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Non si faccia assolutamente estrarre i molari!Per i premolari,va fatto uno studio accurato,integrato da cefalometria.
    Il naso rimarrà lungo come adesso,per cui il problema non è quello,certamente!


    Sono meglio i perni in fibra o in lega? (Roma)

    Meglio perni in fibra o in lega?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Il perno in fibra di vetro rappresenta il miglior pilastro di supporto a ricostruzioni adesive,avendo lo stesso modulo elastico della dentina coronale.


    Sono odontofobico: posso curare i denti sotto sedazione con protossido d'azoto? (Roma)

    Egregi dentisti,

    Sono odontofobico e questo problema non mi ha mai permesso di curarmi come avrei dovuto. Risultato: denti da sistemare, carie, devitalizzazione e altre terapie da fare. Vorrei sapere se posso fare tutte queste terapie con la sedazione cosciente con il protossido d'azoto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Utilizzo con grande soddisfazione dei miei Pazienti fin dal 1985 il protossido d'azoto ,che consente anche a soggetti estremamente tesi e ansiosi di affrontare ogni tipo di intervento odontoiatrico,in totale relax e senza alcun stress...Poche le controindicazioni(malattie respiratorie,uso di droghe),tante invece le indicazioni positive:cardiopatici,ipertesi,bambini,portatori di handicap,trovano soluzione ai propri bisogni di cura.
    Per il Paziente con fobìa da dentista rappresenta la panacea,consentendo di completare piani di trattamento altrimenti impensabili:estrazioni,devitalizzazioni,impianti endossei,in totale rilassamento,ascoltando musica...
    Legga i commenti e troverà utili riferimenti!
    Buona fortuna!


    Spazio tra i denti: come fare? (Roma)

    Ciao a tutti, a me mancano i due denti incisivi laterali ho l'apparecchio e mi sta facendo spazio per poi appena compio 18 anni potrò mettere i denti fissi, ma siccome ho 15 anni e fra poco lo dovrò togliere non mi piace vedermi con questi spazi come dovrò fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In genere si posiziona un mantenitore di spazio cementato ai denti vicini.


    Tac cone beam o tac normale prima dell'estrazione? (Roma)

    Salve, il mio dentista mi ha prescritto una tac cone beam, causa estrazione di un dente del giudizio cariato e spezzato , c'è da premettere che anche se vuole accertarsi che non ci siano problemi con il nervo, ha comunque preventivato un'estrazione con annesso intervento e punti di sutura, poichè il dente non è pienamente uscito e si è spezzato in un punto. La gengiva non lo ricopre, però mi chiedo se i punti di sutura siano necessari e se non basti una semplice tac. Sò che la tac cone beam, è meno invasiva a livello di radiazioni, ma dati i costi, volevo sapere se potevo comunque presentare una tac di tipo comune per accertarsi che non siano coinvolti i nervi. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    La Cone Beam rappresenta lo stato dell'arte in materia di indagini radiodiagnostiche:perché porsi tanti problemi?
    Suturare la ferita,magari dopo aver posto in sito sostituti ossei e tamponi riassorbibili,viene fatto non per divertimento sadico,quanto per assicurare una guarigione ottimale e scarso sanguinamento.Con internet i Pazienti sono sempre convinti di avere tutte le risposte:a che scopo,allora,noi seguiamo ore e ore di corsi di aggiornamento...?Tanto i Pazienti ne sanno più di noi...


    Tagli sulla lingua: di cosa si tratta? (Roma)

    Ho un taglio in mezzo alla lingua e altri più piccoli nei lati praticamente da quando sono nato(ora ho 33 anni)..di cosa si tratta ? possono esserci conseguenze?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Geneticamente la lingua può assumere un aspetto come quello descritto:va tenuta ben pulita nelle fessure esistenti(esistono appositi pulisci lingua)...Buona serata!


Domande più frequenti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.