Domande del paziente (39)
Buon giorno, sono una donna di 43 anni. Da febbraio ho una macchia tipo brufolo ma piatto sulla mammella dx, trattato con gentalin e e fucicort su indicazione del curante non e mai andato via. Pertanto mi è stata consigliata visita dermatologica eseguita ad marzo. Il dermatologo mi ha detto che per lui é una macchia da trauma da reggiseno e di mettere qkosa x evitare il contatto, cosa che sto facendo con cerotto e evitando prpprio il reggiseno da un mese ma
la macchia è sempre li. Cosa mi consigliate? Dovrei vedere un senologo? premetto che ho fatto un controllo a settembre 2024 mammografia visita e ecografia faccio ogni anno controlli regolari in quanto sono sotto controllo per una resezione dei dotto fatta due anni fa per papillona inttaduttale a sx però. avrei il prox controllo a settembre?
ritenete di dover andare subito da un senologo'??
Attendo consigli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse una visita senologica è utile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Che venga confermato il sospetto di malattia tumorale e le caratteristiche biologiche della neoplasia mediante una biopsia mammaria, dopodiche sarà opportuno, in un clima di integrazione multidisciplinare,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo si. L'indicazione all'intervento è dettata dalla sintomatologia e dalla sua gravità. Se le crisi sono frequenti ed importanti converrebbe operarlo, sapendo che si tratta di un paziente considerato... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le lesioni descritte sono considerate a rischio per cui il mio giudizio è di asportarle però, se la biopsia ne ha tolte il 90% come dichiarato, probabilmente non è il caso di andare a fare un intervento.
Sarebbe...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente si tratta di una Idrosadenite cioè un'infiammazione delle ghiandole sudoripare provocata dall'uso dei deodoranti.
Conviene attendere la completa guarigione prima di usarne qualcuno, magari...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sentirsi e farsi visitare presso il Centro dove è stata sottoposta all'intervento, seguire le indicazioni post-operatorie che certamente le hanno consegnato alla dimissione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto improbabile, direi impossibile. Poi bisogna capirne le motivazioni che hanno portato a quel tipo di intervento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ci sono altri sintomi come dimagrimento, alterazioni dell'appetito o dell'alvo, sintomatologia dolorosa potrebbe trattarsi solo di alterazioni cosiddette funzionali ma almeno un'ecografia addominale... Altro
Salve, volevo parlarvi del mio problema, ultimamente noto dei taglietti attorno al capezzolo, come le ragadi post allattamento...questo mi succede soprattutto dopo la stimolazione appunto del capezzolo (ma non sono in allattamento) da cosa può dipendere?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La prima cosa da fare è evitare la stimolazione del capezzolo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi pare siano problemi collegati alla precedente malattia tumorale.
Forse potrebbe essere utile un approfondimento alla colonna cervicale per escludere patologie erniarie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Avete già programmato la biopsia. Dovete solo aspettare, ma sembra una situazione abbastanza tranquilla mi pare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe far analizzare il secreto con un esame citologico tanto per escludere che ci siano cellule neoplastiche (spesso papillari e di natura benigna)
Ciao, circa 3 settimane fa mia madre ha notato di avere sotto il seno una sorta di brufolo circondato da una zona rossa. Riusciva a prenderlo con due dita come un pizzicotto e non le creava dolore se non schiacciandolo. Lo sentiva caldo al tatto ma Non ha avuto altri sintomi. Nel giro di 3 giorni la situazione è cambiata perché il “brufolo” si è sgonfiato e anche la zona arrossata è quasi del tutto scomparsa. Oggi a distanza appunto di circa 3 settimane ho notato guardandola che la zona è rimasta ancora segnata da una specie di macchia leggermente più scura del colore bianca della pelle e il “brufolo” dello stesso colore ma leggermente più scuro. Girando su internet mi sono allarmata è preoccupata tantissimo leggendo determinate cose.. vorrei sentire un parere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi pare che ci sia poco da preoccupare, così come è stata descritta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente non è niente di grave, però, come consigliato, può essere utile o una mammografia con m.d.c. o anche una RM con m.d.c..
Se negative controllo periodico, il primo tra sei mesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La RM può servire non tanto a confermare quanto descritto dall'esame istologico ma soprattutto ad escludere altri focolai simili in altri quadranti. Sono d'accordo, così come lo sono nell'indicazione all'intervento... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è detto che sia necessariamente una lesione maligna dalla descrizione ecografica. Bisogna comunque attendere la risposta della biopsia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Carcinoma tubulare è un tumore maligno. E' un sottotipo del carcinoma duttale ma meno aggressivo, ma è sempre un tumore maligno e va sottoposto a trattamento chirurgico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo ci siano problemi importanti. Ad ogni modo conviene qualche farmaco antinfiammatorio-antiedemigeno come il flaminase ed eventualmente fare un'ecografia mammaria se non migliora.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solo dopo il referto della seconda biopsia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'unico aspetto da valutare ecograficamente e con un'eventuale biopsia è quel nodulo segnalato di circa 10x8 mm che potrebbe essere una neoplasia.