Buon pomeriggio, vi chiedo un parere su una situazione che mi sta generando un po' di ansia. Ho 37

2 risposte
Buon pomeriggio, vi chiedo un parere su una situazione che mi sta generando un po' di ansia.
Ho 37 anni, due parti naturali seguiti da allattamento fino a dicembre 24, attualmente uso pillola concezionale Naomi dopo aver utilizzato Cerazette durante l'allattamento. Non ho familiarità con patologie legate al seno. Mi sottopongo a controlli annuali regolari, in questo caso ho tardato di qualche mese per via dell'attamento. Penultimo controllo 10/2023, incinta della seconda figlia. Ultimo controllo 07/2025.

Riporto ultimo referto:

Si dispone di precedente ecografico del 10/2023. Tessuto ghiandolare mammario normorappresentato, denso, a struttura displasica fibrocistica con minima componente fibroadiposa superficiale.
A dx all'incrocio dei quadranti superiori si segnala la presenza di una formazione nodulare ipoecogena, ovalare, solida, a margini un poco irregolari ed ecostruttura disomogenea, con debole segnale vascolare intralesionale, di circa 11x5 mm di diametro. Essendo tale reperto di nuovo riscontro, si consiglia valutazione senologica ed un approfondimento diagnostico bioptico.
A destra al quadrante supero esterno si osserva una invariata cisti ovalare anecogena a margini netti, a contenuto lievemente corpuscolato, di circa 5 mm di diametro, in entrambi i corpi mammari si osservano alcune sparse subcentimetriche cisti.
A sx in sede periareolare interna sono presenti due formazioni nodulari ipoecogene, ovalari, solide, a margini netti di circa 6,5 e 7,4 mm di diametro, non vascolarizzate, con caratteristiche di benignità.
Non ectasie duttali, non linfoadenopatie ai cavi ascellari.

Chiaramente la mia ansia è generata dal fatto che sia stato richiesto un agoaspirato per la nuova formazione nel seno destro, nonostante sia consapevole che sia l'iter corretto e non necessariamente un annuncio di patologia grave.
L'ago è fissato per giovedì, ma la mia testa continua a pensare, fare scenari, immaginare e ipotizzare.
So che nessuno di noi ha la sfera di cristallo e prima di avere un esito non si può fare chissà che previsione, ma vi chiedo se, per vostra esperienza, il quadro che ho descritto possa far, per qualche motivo, ipotizzare che vi sia grande possibilità che la lesione da indagare sia maligna.

Grazie molte
Dott. Giuseppe La Torre
Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo
Foggia
Non è detto che sia necessariamente una lesione maligna dalla descrizione ecografica. Bisogna comunque attendere la risposta della biopsia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Gardani
Senologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Piacenza
Gentile Signora,
capisco perfettamente la sua preoccupazione: affrontare un nuovo reperto mammario dopo un periodo di allattamento può generare molta ansia, ma dal referto che riporta non emergono elementi che facciano pensare con forza a una lesione maligna.

La descrizione ecografica (“nodulo ovalare, ipoecogeno, solido, a margini un poco irregolari, con debole segnale vascolare”) è piuttosto aspecifica e compatibile con diverse condizioni benigne, come fibroadenomi a evoluzione fibrocistica o residui post-lattazione. L’indicazione a un prelievo con ago (agoaspirato o microbiopsia) è l’iter corretto e prudente ogni volta che si evidenzia un nodulo di nuova comparsa, proprio per ottenere una diagnosi certa e definitiva.

Nella maggior parte dei casi in situazioni simili, l’esame istologico conferma la benignità del reperto. Nel frattempo, cerchi di affidarsi con fiducia al suo senologo: il fatto che i restanti reperti appaiano invariati e benigni è già un elemento rassicurante.

Un caro saluto,
Dott. Marco Gardani
Chirurgo senologo – AUSL Piacenza

Esperti

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

SILVIO MAI

SILVIO MAI

Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale

Settala

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Massimo Grassi

Massimo Grassi

Senologo

Milano

Valentina Cenciarini

Valentina Cenciarini

Senologo

Sansepolcro

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 361 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.