Posto il referto della mammografia - eco mammaria di mia madre di 81 anni in dialisi peritoneale con

1 risposte
Posto il referto della mammografia - eco mammaria di mia madre di 81 anni in dialisi peritoneale con scompenso cardiaco: alla palpazione preliminare rilevate 2 formazioni di densità duro-elastica nei quadranti esterni-inferiori del seno sinistro.
La mammografia integrata da tomosintesi evidenzia 2 formazioni nodulari a margini marcatamente irregolari con evidenti digitazione periferiche tra i 2 quadranti esterni e nel quadrante infero-esterno di sinistra con plurime calcificazioni poliforme contestuali, una delle quali determinante una modesta retrazione sui piani superficiali. Coesiste sul prolungamento ascellare mammario da questo lato linfocentro rotondeggiante. A destra serpiginosa calcificazioni di natura vascolare. Non se demarcano opacità nodulari sospette da questo lato.
La ecografia evidenzia a sinistra 2 aree disecogene fortemente ipoecogene determinanti fonoassorbenza riccamente vascolarizzate alla osservazione Power doppler, diametro massimo di 15x12 mm tra i due quadranti esterni, 19x15x22 mm nei quadranti inferiori, quest'ultima con evidenti digitazioni periferiche in connessione con i piani superficiali. Coesiste sul prolungamento ascellare mammario da questo lato linfocentro del diametro di 10x5mm altro linfocentro di 6x3 mm ipoecogeno discretamente vascolarizzato al Power doppler. Del quadro summenzionato necessita visita senologica per la necessaria ulteriore progressione diagnostico-strumentale.
A destra formazioni ipoecogena può risultare compatibile con cisti corpuscolata di 3.6mm.
Prenotato che una visita senologica prenotata all'Ospedale di Ortona, siccome sto morendo di paura volevo chiedere un vostro parere. Quanto é grave la situazione? Considerando le altre patologie di mia madre cosa devo aspettarmi?
Grazie
Dott. Giuseppe La Torre
Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo
Foggia
Che venga confermato il sospetto di malattia tumorale e le caratteristiche biologiche della neoplasia mediante una biopsia mammaria, dopodiche sarà opportuno, in un clima di integrazione multidisciplinare, valutare la strategia terapeutica da adottare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.