Buongiorno. Sono una ragazza di 30 anni normo peso 48/49 kg per 162 cm di altezza. Da un po’ più di
1
risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 30 anni normo peso 48/49 kg per 162 cm di altezza. Da un po’ più di un anno ormai io e il mio compagno siamo alla ricerca di una gravidanza, che al momento ancora non è arrivata. Nel frattempo mi sono già dovuta sottoporre a 2 isteroscopie operative per la rimozione di un polipo endometriale fundico di poco più di 1 cm posto davanti l’ostio tubarico di destra. Prima isteroscopia a dicembre 2022 e seconda a gennaio 2024 (quindi a distanza di un anno l’una dall’altra). Il primo intervento era stato svolto in anestesia locale e non avevo assunto nessun tipo di terapia prima/dopo l’intervento. Secondo intervento svolto in sedazione profonda. Mi è stato somministrato dell’antibiotico il giorno dell’intervento e in più prescritta la pillola Dienogest fin da prima l’intervento e che dovrò continuare fino a fine marzo, data della visita di controllo. L’assunzione della pillola ancora per 2 mesi circa non mi fa saltare di gioia proprio perché essendo in cerca mi sembra di perdere ulteriormente tempo, ma se è una cosa che porterà dei frutti ovviamente la faccio. C’è scritto però che Dienogest non è una pillola contraccettiva, ma non riesco a capire come questo sia possibile, dal momento che inibisce l’ovulazione. Inoltre in questi anni ho fatto Pap test uscito negativo (mi è stata segnalata solo una vaginosi batterica per cui poi ho fatto cura antibiotica) e le isteroscopie che ho fatto sono state entrambe seguite da biopsia (in cui è risultato tutto regolare). Volevo sapere se nel caso in cui avessi avuto qualche malattia sessualmente trasmissibile tipo: clamidia, gonorrea, sifilide ecc, da questi esami che ho fatto anche abbastanza frequentemente in questi 2 anni sarebbe quanto meno sorto qualche esito dubbio da approfondire. Chiedo questo perché, pur non avendo nessun sintomo che mi faccia pensare ad una mts, ho letto che molte volte i problemi di infertilità possono essere dati da queste malattie che si presentano talvolta asintomatiche.
Dopo l’ultimo intervento di isteroscopia che ho fatto la ginecologa mi ha consigliato di prendere Dienogest fino al controllo dopo 60 gg, anche se ha riferito che: “ha un bell’endometrio”, quindi deduco che oltre al polipo che mi è stato asportato non ci fosse nient’altro di anomalo. Che ne pensate?
Dopo l’ultimo intervento di isteroscopia che ho fatto la ginecologa mi ha consigliato di prendere Dienogest fino al controllo dopo 60 gg, anche se ha riferito che: “ha un bell’endometrio”, quindi deduco che oltre al polipo che mi è stato asportato non ci fosse nient’altro di anomalo. Che ne pensate?
L'infezione da Chlamydia può essere asintomatica fino al 70-80% dei casi nella donna e diagnosticabile mediante tampone cervicale (quindi della cervice uterina, non vaginale). Il dienogest viene considerato un farmaco per la terapia dell'endometriosi, tuttavia in molte donne inibisce l'ovulazione, anche se non ha efficacia contraccettiva come la pillola combinata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.