Domande del paziente (502)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna capire l'origine dei linfonodi e non è escluso che si possa rendere necessaria una biopsia. Per questo è necessario un ambiente ospedaliero idoneo, dove siano presenti vari reparti, ovvero un Policlinico,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo è necessario che qualcuno, specialista in otorinolaringoiatria e/o in audiologia la veda. Provi ad andare al Pronto Soccorso. Non si possono rifiutare.
Buonasera,
sono una donna di 39 anni e assumo la pillola concezionale Briladona Trifase.
Da molto tempo ormai circa qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo mestruale e sino al suo termine, presentò dolore alle orecchie spesso anche bilateralmente. Ogni mese sta diventando un agonia, sono costretta a prendere antidolorifici per 4 giorni. La sensazione inoltre è come se avessi del muco fermo. Tempo fa andai da un otorinolaringoiatria che dopo una visita con otoscopio, non mi riscontró alcun problema. Come posso cercare di risolvere questo problema?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha consultato anche l'endocrinologo?
Quanto tempo tra toradol gocce e pillola di cortisone ??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche pochi minuti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha bisogno di fare una routine ematochimica completa che comprenda emocromo, VES,TAS, Proteina C reattiva e di monitorare l'orofaringe con un follow up ravvicinato. Del cancro rimane solo la paura, ma... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se, come credo, l'udito è normale e le è stato confermato dall'audiologo, si tratta solo di suscettibilità individuale alle variazioni di pressione. Non le dia peso, passerà come le altre volte, anche... Altro
Bion giorno, ho scoperto qualche mese fa i correttori Otostick per la correzione delle orecchie a sventola ed ho cominciato ad usarli anche se non ho propriamente le orecchie a sventola quanto una assenza dell'antelice, li ho indossati con mia massima soddisfazione perchè finalmente vedevo il mio "vero" aspetto. Da li mi sono deciso ad affrontare un intervento di otoplastica, scelto il professionista, fissato l'appuntamento, il giorno dell'intervento il chirurgo si rifiuta di operarmi perchè sente una ciste o comunque un accumulo di liquido fra l'elice e la conca proprio dove era posizionato il cerotto, e mi lascia senza un rimedio, quasi mi manda fuori dall'ambulatorio dicendomi che non vuole rischiare un infezione quasi certa. Effettivamente questo piccolo rigonfiamento prima non c'era, è comparso nelle ultime settimane. Potrebbe essere stato l'uso prolungato del correttore che ha piegato l'orecchia in modo innaturale provocando un trauma nella cartilagine? Cosa posso fare adesso per farlo scomparire? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma antinfiammatori per una settimana e, localmente, Reparil gel. Dovrebbe migliorare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna che vada da uno specialista in audiovestibologia che escluda disfunzioni organiche, per poter poi procedere a visite specialistiche neuropsicologiche, Così, per esclusione, si può arrivare alla... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei ha bisogno di un approccio multidisciplinare che comprenda otorinolaringoiatra, chirurgo plastico, pneumologo ed esperto del sonno.
Buonasera la dottoressa mi ha detto che ho la tracheite, tutto è iniziato 3 giorni fa con raffreddore, ho avuto tosse stizzosa con fastidio alla gola e bruciore al petto, poi è diventata grassa e produttiva, ho paura che mi si chiuda la trachea e non respiro più....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma antistaminici e cortisonici, associati a suffumigi con bicarbonato.
Sono una settimana che o problemi con l'ugola il mio dottore mi ha dato antibiotico lunedì ma ad oggi non e passato ancora e ne o prese nove con questa mattina ma nulla. Cosa dovrei fare? perke non riesco neanche a dormire la notte? sono preoccupato e ansioso qualcuno che mi aiuti martedì torno dal medico e gli spiego la cosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si tratta di edema dell'ugola è indispensabile l'aiuto del cortisone e dell'antistaminico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare la vistta otorinolaringoiatrica completa con tutti i test: citologia nasale, rinomanometria, rinofibroscopia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono stati danni evidenziabili, quindi può stare tranquilla, Certo deve evitare l'esposizione al rumore, di qualsiasi tipo essa sia. Il sintomo tenderà a scomparire, specie se lei riduce l'ansia. Altro
Salve ad agosto mi si erano gonfiate le tonsille e le ho curate con antibiotico e cortisone. Ho anche fatto una visita dall'otorino e non c'è infezione. Tutt'ora le tonsille non si sono sgonfiate del tutto ma non mi arrecano nessun fastidio grave.
Alcune volte ho una sensazione di fastidio quando sono in macchina o autobus ma con una gomma se ne va subito non so se può essere collegato.
Da piccola ho avuto questa manifestazione ma non si era più ripresentata da allora.
Ho anche fatto gli esami per la mononucleosi ma l'esito era negativo
Inoltre l'otorino mi consigliò di prendere dei fermenti lattici adatti alla bocca ma non li ho presi...potri provare? Non so davvero cosa fare perché sembra che si sono sgonfiate ma invece sono sempre così leggermente rosse e gonfie.
Non so davvero se preoccuparmi o no.
Vorrei avere un parere grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma i fermenti lattici adatti alla bocca. Vedrà che andrà meglio.
Salve Vorrei sapere visto che mi è stato prescritto prisma per microvascolopatie croniche celebrali, in quanto sembra che mi porta frusci come tipo acufeni e giusto? La cura grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il farmaco è giusto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrà fare le cure termali durante l'estate: aerosol, inalazioni, polverizzazioni, preferibilmente con acque solfuree. Nel frattempo consulti un audiologo per effettuare audioimpedenzometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il fenomeno è del tutto normale, tenderà a passare nel tempo, anche con l'aiuto dei farmaci. Conduca una vita normale, senza la paura che ritornino le vertigini, altrimenti non se ne libera più.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non esistono esami particolari, si tratta di un fatto vasomotorio che, in ogni caso, non ha nulla a che vedere con gli otoliti.
Salve a tutti, 8 giorni fa ho fatto un intervento di settoplastica + fess. Quando potrò fare una doccia completa con shampoo? A 6 giorni dall’intervento mi hanno tolto i tamponi e siccome sono andato in giro avendo sangue nelle narici, per espellere ho soffiato leggermente il naso un paio di volte, tutto ciò prima di iniziare i lavaggi nasali. Siccome documentandomi su internet soprattutto nelle rinoplastiche si dice che il naso per le prime due settimane non va soffiato, adesso sono preoccupato forse inutilmente, però magari abbia fatto danno al setto operato? È possibile?
Attendo un vostro riscontro, grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indispensabile ritornare a controllo da chi l'ha operato
Salve. Ho 23 anni ed ogni inverno puntualmente mi cola spesso il naso per tutta la durata della stagione. È normale? C'è qualche soluzione? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può esserci l'allergia al cipresso. Consulti sia l'allergologo che l'otorinolaringoiatra.