Buongiorno, scrivo per un problema che mi tormenta da un po'. Sono una ragazza che ha cura della sal

1 risposte
Buongiorno, scrivo per un problema che mi tormenta da un po'. Sono una ragazza che ha cura della salute, quindi cerco sempre di evitare problemi.
Premetto che da sempre sono stata un soggetto allergico a molti fattori ambientali, ma da qualche anno ho cominciato ad avere piccoli problemi che mi hanno portato a consultare otorinolaringoiatri per sensazioni di pienezza auricolare e nasale. Da anni percepisco acufeni più "tipici" a livello di suono nell'orecchio destro e meno nel sinistro, che cambiano di intensità in base ai giorni, ma probabilmente facendoci l'abitudine non mi hanno mai dato troppo sconforto anche perché nonostante le visite che ho fatto il mio orecchio era sempre perfetto, inoltre li percepisco quando l’ambiente è silenzioso.
Da qualche mese è ricominciata una sensazione di acufene che ha una frequenza bassa, assomiglia al rombo di un motore oppure ad un telefono che vibra, cambia intensità in base all'ora del giorno (al mattino è silente) e appare quando sono ferma. Se ci sono altri suoni, non lo percepisco o lo percepisco poco, ma nel silenzio è una tortura. Mi capita di svegliarmi più volte per notte quando è intenso.
Confesso che mi era già capitato durante un periodo di più di un anno fa ed è svanito autonomamente, ma ora è tornato, e non so da cosa dipenda. Talvolta mi capita a volte di percepire lievi cambi di pressione che smettono dopo poco.
Facendo sport, ho preso dei colpi intensi che interessavano diverse parti del corpo, ma non mi sono mai accorta se i problemi derivavano da ciò.
Ho sempre pensato di avere qualche disfunzione tubarica, oppure problemi all’articolazione temporo-mandibolare, in quando appoggiando le punte delle dita nei meati uditivi, percepisco uno scricchiolio nel lato destro.
Spero che riusciate ad aiutarmi, grazie, cordiali saluti.
Se, come credo, l'udito è normale e le è stato confermato dall'audiologo, si tratta solo di suscettibilità individuale alle variazioni di pressione. Non le dia peso, passerà come le altre volte, anche senza terapia. La tensione nervosa amplifica l'acufene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.