Salve, vorrei cortesemente discutere di una problematica che mi sta condizionando parecchio e che mi

1 risposte
Salve, vorrei cortesemente discutere di una problematica che mi sta condizionando parecchio e che mi affligge molto a livello psicologico proprio perché non riesco a capire di cosa si possa trattare.
Sono un ragazzo di 34 anni e ho sempre sofferto sin da piccolo di problematiche ad entrambi i condotti uditivi, ho avuto la perforazione di entrambi i timpani che poi si sono riacutizzati con il tempo e la membrana timpanica di sx si presenta all' immagine molto assottigliata e trasparente.
La cosa che però mi sta particolarmente allarmando è questa problematica che riguarda solo l'orecchio sinistro.
Quello che mi capita si presenta a volte dopo molto tempo, altre volte più frequentemente.
Il sintomo iniziale che si presenta appena sveglio è quello di avvertire durante un aumento indotto della pressione interna come ad esempio durante l' evacuazione mattutina in cui fisiologicamente aumento la pressione per favorire l'evacuazione, proprio durante questa fase avverto dentro l'orecchio come se si muovesse qualche struttura organica interna che si muove in base alla pressione indotta, se aumento la pressione sento un movimento interno e se abbasso la pressione questo movimento si riposiziona, poi se la pressione risulta essere più forzata del solito si scatenano tutti una sera di sintomi.
Inizia con un fischio che avverto solo nell'orecchio sx accompagnato da giramenti di testa e nausea, la mia voce inizio a sentirla rimbombata e senso di ovattatamento e abbassamento di udito, avverto fastidio per i toni alti.
In questo caso il primo sintomo che avvertivo quello del movimenti interno non lo provoco più solo con la pressione interna, ma rimane stabile, quindi ad ogni mio leggero movimento del capo avverto questo rumore di tipo mebranoso interno, la sensazione purtroppo è difficile da spiegare ma se sposto il collo a sx o a dx o su o giù questo movimento interno segue la rotazione del capo e mi fa sentire la mia voce rimbombata, se invece il capo lo riposiziono diritto lo spostamento interno non lo percepisco e la mia voce la sento normale, come se la struttura interna che in quel momemti è in deficit si riposizionasse.
Ho pensato che si potesse trattare anche di una IDROPE e quindi quel rumore interno che sento non è membranoso ma di liquido fuori uscito che si sposta ad ogni mio movimento.
Questa sensazione di sbandamento e di movimento interno nell'orecchio rimane per qualche giorno, poi tutto torna quasi alla normalità.
Anche se durante l'aumento di pressione a volte rimane quel fastidioso rumore interno, cioè si presenta ma senza scatenare le vertigini.
Vorrei anche dirvi che ho già eseguito divetse visite specialistiche, ma senza capire di cosa si possa trattare.
Informandomi anche su internet sulla IDROPE e SINDROME DI MENIÈRE riscontro che i sintomi siano abbastanza analoghi ai miei, ma non capisco se quando parlano di sensazione di pienezza nell'orecchio si riferiscono alla mia senszione di movimento interno che va in base alla mia pressione e movimento del capo.
Chiedo se per cortesia potrei avere più delucidazioni in merito proprio su quel sintomo che non riesco molto a spiegare e capire perché riesco a provocarlo aumentando banalmente la pressione interna.
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto e disponibilità
Bisogna che vada da uno specialista in audiovestibologia che escluda disfunzioni organiche, per poter poi procedere a visite specialistiche neuropsicologiche, Così, per esclusione, si può arrivare alla diagnosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.