Domande del paziente (502)
soffro di rinite allergica da circa 25 anni.
dall'ultimo test effettuato ho una elevata positività alle graminacee.
Ho eseguito vaccino x 5 anni senza alcun successo.
I sintomi (starnuti forti e continui, scolo retronasale, congestione nasale e poi, spossatezza e perdita di forze) non sono correlate alla stagionalità.
Potrebbe trattarsi di rinite mista (specifica x graminacee e idiopatica)??
Ho sentito parlare del trattamento KOS
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questi casi, per quel che mi risulta, il trattamento Kos non dà risutati soddisfacenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esegua TAC cranio e seni paranasali e tutti i test rinologici, ovvero rinofibroscopia, rinonanometria e citologia nasale. A disposizione per eventuale interpretazione dei dati.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti ematologo, infettivologo ed internista. Va da sè che anche l'otorinolaringoiatra deve dare il suo illuminato parere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente prioritario eseguire l'adioimpedenzometria presso l'audiologo e/o l'otorinolaringoiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rinofaringoscopia e TAC , eventualmente RMN rinofaringe con mezzo di contrasto. Aerosol endonasale con lunibron A due volte al giorno per un mese.
Ho 76 anni e sono in viaggio nel sud-est asiatico. Il 6.11 scorso nottetempo ho avuto ondate di vertigini. Esami audiometrici e risonanza all’encefalo negativi. Da allora niente più vertigini ma la testa non è più come prima. Giornalmente va in crisi , come se qualcuno strizzasse meningi e stomaco, sensazione di caldo e freddo sudore, cammino barcollando. Poi tutto torna piano piano normale. Che posso fare per uscire da questa situazione che mi porta depressione e demoralizzazione? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consultare in via breve sia l'otorinolaringoiatra che il neurologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi preoccuperei, per completezza sarebbe utile lo studio della coagulazione : PT, PTT, piastrine, fibrinogeno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cefalosporina di ultima generazione iniettabile ua fiale da un grammo due volte al giorno, sotto controllo del medico generalista.
Buonasera. All'età di un anno, a seguito di una marcata influenza e di una visita otorinolaringoiatrica, a mia figlia emerse la perforazione del timpano, problematica risolta mediante terapia prescritta. Oggi, all'età di 3 anni, da visita odierna, ha avuto riscontrato un sospetto colesteatoma in un orecchio, nonché un'otite acuta ambo le orecchie. Nel minor tempo possibile cercheremo di prenotare una tac per confermare o meno questo sospetto. Qualora dovesse dare esito positivo, l'intervento chirurgico sarebbe fattibile in questa tenerissima età? Grazie anticipatamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si', se la situazione clinica lo richiede.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo volesse dire il mucolitico. Pur se era bene darlo prima insieme al vasocostrittore nasale e alla ginnastica tubarica, tante volte le orecchie si possono sbloccare spontaneamente, anche con uno starnuto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non si evidenzia gonfiore all'esterno, ma, premendo, si risveglia il dolore, puo' essere un'otite esterna, altrimenti consulti l'odontoiatra per un'eventuale disodontiasi del terzo molare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Reperto non significativo, nemmeno su un piano neurologico. Consulti uno specialista in Audiologia, per eseguire esame otoscopico ed audioimpedenzometria.
Salve, sono un ragazzo di 34 anni e da Domenica ho avuto la febbre alta con leggero raffreddore. Premetto che venivo già da 10 giorni di raffreddore con annessi starnuti ma mai così forte. Durante l'influenza ho avuto diversi episodi di un odore acre da farmi venire i sensi di vomito. M ha fatto svegliare diverse volte dal letto. Ora mi chiedo da cosa potrebbe essere dovuto? È alquanto invalidante e ho timore di percepire quell'odore nauseabondo (lo associo tipo all'anice per come è forte, tipo zolfo non lo so ben definire). Aggiungo dato che ho fatto una Tac ad Agosto l'esito: " set nasale osseo lievemente deviato a destra, moderata ipertrofia della mucosa dei cornetti nasali medi e inferiori".
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sintomo e' provovato dal virus, tendera' ad attenuarsi nel tempo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non conviene protrarre le terapie con spray nasali, ma sarebbe opportuno, invece, tenere sempre il naso pulito con lavaggi nasali con soluzione fisiologica ed acqua di Sirmione due volte al giorno. Le... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzi tutto bisogna escludere la micosi che recidiva molto frequentemente. Il fatto che il problema si ripresenti orienta verso questa ipotesi. Consulti uno specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia,... Altro
Buongiorno,
È una settimana che ho congestione nasale, perdita olfatto e gusto. Dopo due giorni ho iniziato con antibiotico amoxcillina perché salita febbre alta, e ho sinusite da catarro dolente in particolare su guancia, gengive e tempia sinistra. Ho preso per adesso 3 compresse di antibiotico e Tachipirina. La febbre dopo due giorni è passata. Ma quanto ci vuole per fare passare questa congestione? Di solito faccio anche aerosol con clenil e lavaggi nasali....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Almeno dieci giorni, Se non passa consulti nuovamente lo specialista di fiducia.
salve, dovevo intraprendere una ciclo di vaccinazione attraverso il farmaco immubron compiendo 3 cicli da dieci giorni con pause di 20, quindi una pasticca al giorno per questi tre cicli, in totale 30. Purtroppo nel penultimo ciclo ne ho saltata 1 e nell'ultimo ciclo 5. Adesso, arrivato a compimento del ciclo totale, per con queste dimenticanze, cosa posso fare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nel periodo primaverile ripeta il ciclo completo, ovvero in aprile, maggio e giugno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Data la persistenza del sintomo, nonostante terapia, consulti lo specialista in otorinolaringoiatria, non assuma altri farmaci. Potrebbe essere il reflusso gastroesofageo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere sottoposta alla bed side examination, praticata da un otorinolaringoiatra audiologo esperto in vestibologia che verifichera' o meno lapresenza degli otoliti. In caso affermativo potra' guarire... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'epistassi e' assolutamente indipendente da quella patologia. Puo' avere sia cause locali (ad esempio varici) che generali ( ad esempio ipertensione). Faccia una visita otorinolaringoiatrica.