Salve sono un ragazzo di 22 anni, nell'ultimo mese e mezzo, presento delle otiti ricorrenti in entra

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 22 anni, nell'ultimo mese e mezzo, presento delle otiti ricorrenti in entrambe le orecchie, nella sinistra addirittura con sanguinamento e pus, nella destra con dolore e fastidio ma meno pronunciato, sempre un mese e mezzo fa circa, ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico per tutt'altri motivi, nel referto uscì (cito testualmente) ipertrofia adenoidea.
Inizialmente non ho fatto molto caso a questo particolare perchè la mia attenzione risiedeva su altro, ma quando ho visto che un ipertrofia adenoidea può essere collegabile alle otiti ho prestato più attenzione.

Da quel che so le adenoidi regrediscono dopo i 12/13 anni andando quasi a scomparire del tutto, com'è possibile che abbia questa ipertrofia in età adulta?
premetto che sono andato da due diversi Otorinolaringoiatri, entrambi mi hanno trattato con sufficienza e in modo sbrigativo, pensando a farmi soltanto un lavaggio delle orecchie (nonostante io abbia mostrato ad entrambi il sanguinamento che ho avuto) e con una terapia antibiotica (gocce auricolari) che non hanno avuto alcun effetto perchè ancora oggi presento queste otiti, non hanno nemmeno fatto otoscopia per esplorare il condotto uditivo e dare una spiegazione a questo sanguinamento.

l'ultimo ha detto che ho un problema Mandibolare, in particolare secondo lui ho la sindrome di Costen.


Presento anche altri sintomi come giramenti di testa improvvisi con conseguente ronzio dalla durata breve (circa 2-3 secondi) e ultimamente (a volte) capita di svegliarmi di notte con una sorta di intorpedimento nella zona sublinguale e parte sinistra del cranio.


Mi sono allarmato quando ho visto che le adenoidi ingrossate negli adulti vanno indagate con fibroscopia perchè non è molto normale presentarle, ho avuto in passato infezione da virus Epstein barr e ho sentito che quest'ultimo può causare (seppur raramente) tumori, fra i quali anche il carcinoma rinofaringeo (nella zona in cui mi hanno trovato questa ipertrofia) che presenta dei sintomi molto simili ai miei

io non so più quello che devo fare, a cosa prestare attenzione, dove e da chi andare, perchè la mia esperienza con entrambi i dottori è stata pessima, dato che ancora oggi a quasi due mesi di distanza non ho risolto il mio problema

a Qualsiasi dottore interessato al mio problema, posso mandare tutto il materiale in privato, questo problema sta assorbendo del tutto la mia serenità e qualità di vita, siate comprensivi
Entrare nel merito della professionalità dei colleghi è materia molto delicata. Credo che gli specialisti che ha incontrato non siano stati molto empatici, pertanto ne consulti un altro con le referenze migliori che possa avere e ridimensioni la problematica perché a me sembra facilmente risolvibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.