Domande del paziente (502)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzi tutto non si respira a pancia in giù. Sempre preferibile il decubito laterale. Può, inoltre, approfondire gli esami strumentali con citologia nasale, rinomanometria, tests epicutanei e rinofibroscopia... Altro
Buongiorno dottori, da una decina di giorni quando parlo, ascolto qualcuno parlare a voce alta o suono il pianoforte avverto un fischio acuto e un senso di pressione nell'orecchio sinistro, che inizia e termina contestualmente allo stimolo sonoro. Inoltre quando c'è silenzio assoluto avverto un lievissimo fischio continuo che varia con i movimenti della mandibola.
Ho effettuato una visita ORL con otoscopia ed esame audiometrico e non è risultato nulla di anomalo e adesso sono in attesa di visita odontoiatrica.
Vorrei sapere se ci siano ulteriori esami o visite specialistiche che posso fare per approfondire ulteriormente il problema.
Alcune informazioni: ho 27 anni, non sono stato esposto a suoni forti negli ultimi tempi, non suonavo il pianoforte da mesi, non ho sofferto di raffreddore o altro e non manifesto nessun altro sintomo, secrezioni o dolore alla pressione. L'insorgenza è stata improvvisa (me ne sono reso conto parlando durante una telefonata) e non ci sono state variazioni apprezzabili dell'intensità del sintomo. Si manifesta maggiormente con frequenze medio-alte, soprattutto sopra i 400Hz.
Ci tengo in particolar modo a risolvere il fischio contestuale ai suoni poiché, per quanto possa adattarmi a parlare a voce più bassa, mi rende impossibile suonare il pianoforte.
Grazie per la vostra disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le conviene consultare l'audiologo che, oltre ai test tradizionali, farà una buona acufenometria.
Buongiorno, soffro di una condizione cronica da più di 5 anni: ho un linfonodo reattivo nella zona delle ghiandole salivari, credo sia la zona sottomandibolare destra. Quel punto mi fa sempre male al tatto, costantemente. Il dolore aumenta in caso di sforzi fisici. Ho fatto un'ecografia in cui è risultato essere appunto un linfonodo reattivo. Per ora sono stata già visitata da un otorino, un dentista e dal reparto di maxillo facciale del policlinico ma non ci sono ipotesi molto chiare.
Che cosa potrebbe essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi a fare una terapia antibiotica ed antiflogistica per una decina di giorni e veda se recede.
Buongiorno, ho preso una botta al naso. Quando soffio il naso è uscito dall'occhio sinistro un liquido bianco, ora non esce più, devo fare qualche controllo o è possibile che sia passato da solo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non accade più è tutto a posto
Salve, ho sempre muco in gola giallo che sputo con la bocca . Come posso risolvere ?
Può essere causa di alitosi cronica ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti otorinolaringoiatra e odontostomatologo.
Ciao sto prendendo dhiraist posso continuare a prendere il magnesio?grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì.
buongiorno da 20 giorni ipoacusia improvvisa orecchio destro prescrizione deltacortene x 10 giorni sono passati 15 giorni risultato positivo solo del 30% no cerume no catarro no vertigine si acufene si fischi ma sono sempre sordo che mi consiglia gentile dottore??? Grazie mille distinti saluti!!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si faccia seguire da una unit audiologica che preveda la terapia con carbossigeno.
Buongiorno..
Il mio otorino mi ha prescritto aereosol con mezza fiala di Fluimicil antibiotico e mezza fiala di clenil.
Non essendo molto reperibile in commercio Fliumicil in alternativa mi ha dato mezza fiala di Flubron e 8 gocce di Nebicina 100..
Il problema è ke Nebicina da quello ke leggo sul foglio illustrativo è x uso endovenoso ed intramuscolare..
Chiedo se si può utilizzare comunque x aereosol e come faccio a prelevare le 8 gocce visto il flaconcino..Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì. si può tranquillamente usare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di una sinusite acuta frontomascellare sinistra. La terapia deve durare almeno dieci giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe un quadro di faringite cronica, per nulla preoccupante. In ogni caso le consiglio di farsi vedere dall'otorinolaringoiatra.
buongiorno, avrei bisogno di un’informazione. Dal giorno 8 al giorno 13 aprile, ho avuto un raffreddore fortissimo credo il più forte in 55 anni… Ad oggi però ancora sono senza olfatto, giusto per farmi capire nemmeno sento l’odore della benzina, è una cosa che non mi è mai capitata. Due giorni prima di quel raffreddore avevo fatto la visita otorinolaringoiatra per un po’ di mal di gola. Ma non era risultato nulla di anomalo .a questo punto vi chiedo Se è una cosa normale o no, questa perdita di olfatto , se è da considerarsi una cosa grave oppure se tornerò a sentire gli odori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può arginare l'anosmia con una terapia cortisonica immediata. Utile l'olfattometria.
Salve a tutti uomo di 36 anni 20 giorni fa ho tolto un tappo di cerume al orecchio sinistro dove avevo questi sintomi non sentivo bene ovattamento al orecchio sinistro e sentivo un fischio, dopo rimozione del tappo ora sento bene unico problema che mi è rimasto a distanza di 20 giorni e un fischio acuto persistente cbe non se ne vuole andare sopratutto la notte quando Ce silenzio? Potrebbe essere stato il tappo di cerume? Dovrei fare altre indagine? Grazie a tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vada dall'audiologo per un esane audioimpedenzometrico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' molto probabile che non siano placche, ma residuii alimentari che si dispongono nelle cripte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve far controllare dall'otorinolaringoiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Aggiungerei un ciclo di cure termali, costituito da irrigazioni nasali, aerosol e polverizzazioni, della durata di 15 giorni, con acque solfuree.
Buongiorno dottore da quando ho saputo che sono positiva al papilloma virus mi sento come catarro in gola dalla parte destra ho provato tutto sono 10 giorni che sono preoccupata e mi sembra nemmeno di respirare bene a volte ho anche tachicardia strano che sia solo da una parte e naturalmente ingoio tantissimo ma non mi passa cosa può essere??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve andare a fare una visita dallo specialista in otorinolaringoiatria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Scarterei il drenaggio transtimpanico, per le sequele che può dare sul versante uditivo. Insisterei, invece, con la terapia medica, utlizzando anche immunomodulanti e con quella termale, preferibilmente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo che deve andare da uno specialista, preferibilmente in audiologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna fare il punto della situazione con lo specialista in Otorinolaringoiatria, per considerare, in base alla TAC e ad accertamenti di tipo endoscopico se, per caso, non sia percorribile la strada... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve curare l'ipertensione, ma è opportuno che faccia anche l'audiometria presso struttura audiologica.