Domande del paziente (502)
Salve sono una ragazza di 30 anni e da quando ho sofferto di otite ulcerosa qualche anno fa,quando mi emoziono in senso positivo ho come un tremore al timpano destro,sembra uno sfarfallio che dura qualche secondo ma sempre in concomitanza con le emozioni. Può essere causato dall'otite?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è un locus minoris resistentiae.
Buongiorno, se fluimucil antibiotico diluito con soluzione fisiologica, rimane 9-10 ore fuori dal frigo ad una temperatura di 21-22 gradi circa, si è sciupato o posso continuare ad usarlo?!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non lo usi. Puo' essersi deteriorato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ber roba ghiacciata fa sempre male, da tutti i punti di vista. Smetta di farlo. Se il sintomo persiste si rivolga all'otorinolaringoiatra.
Quando mi soffio il naso mi sfiata l'orecchio sx quale rimedio ci può essere grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve far visitare dall'audiologo. Ci potrebbe essere una perforazione del timpano.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per norma prudenziale, circa eventuali danni all'orecchio direi di no. Bisogna che passi almeno un mese.
Salve ho subito un intervento di settoplastica 7 giorni fa più precisamente questo:
si procede ad incisione emitrasfissa
sinistra. Scollamento submucopericondrale e submucoperiosteo
bilaterale. Si rimuove la porzione
osteocartilaingea deviata ed in particolare lo sperone settale dx Sutura
dell'incisione. Decongestione chirurgica dei turbinati inferiori bilateralmente. Emostasi. Tamponamento nasale
anteriore con Ivalon 8 cm con
Aureomicina (uno per lato). Non sanguinamento a fine procedura.
Ho levato i tamponi 3 giorni fa e da ieri che mi duole la punta del naso, oltre ad avere croste che il dottore mi ha detto sia normale. Il dolore alla punta non so se rientra nella normalità, sento delle fitte e come se si muovesse qualcosa.
Grazie per le eventuali risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto procede secondo regola.
Mi hanno fatto male i denti perché mi sono usciti due denti del giudizio in fondo, non mi potevo toccare la guancia per il dolore
Però ho avuto anche dolore al naso (ho fatto una rinoplastica anni fa) e dolore all'orecchio
Stamattina, sul cuscino, ho trovato delle macchie scure...Da cosa possono dipendere? In più ho acufene, spesso sento ronzii forti. Ho pensato all'orecchio ma non sono sicura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia visita odontostomatologica e otorinolaringoiatrica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha solo una rinosinusite recidivante da controllare. Aggiunga le cure termali con irrigazioni nasali, aerosol e polverizzazioni a base di acque solfuree.
Buonasera dottori, vi premetto che gia un anno fa feci una tsc con mdc e mi trovarono un verosimilmente laringocele sx...ho fatto 3 fibroscopie a fibre ottiche a distanza di un anno ma questo larinfocele non e mai stato visto ma io continuo a sentire la sensazione di copro estraneo in quel lato ( sono ipocondriaco e piu ci penso e piu aumento) vi riporto l esito dell ultima fls a fibre ottiche le parti più importanti: Aumento delle false corde vocali ed area delle pieghe ariapiglottica sx con lieve riduzione d ampiezza del seno piriforme sx; nessuna patologia infilitrante e/o vegetativa; l otorino ha detto che e tutto apposto e di procedere ad una tac per il massiccio facciale per il naso deviato edema polipoidale ed eventuale fess...pareri dei risultati della fls ? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve solo monitorizzare con controlli semestrali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'ipotesi reflusso non è da scartare. Si sottoponga a fibrolaringoscopia presso otorinolaringoiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve sempre tenere lubrificato il vocal tract. Usi lo Ialoclean gola più volte al giorno e vada da uno specialista in foniatria, la persona più indicata nel settore a risolvere il suo problema, con l'aiuto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le sue preoccupazioni sono soverchie. Il trattamento con Tobradex serve per curare la flogosi del condotto. Solo se si toglie completamente il cerume è possibile conoscere lo stato della membrana timpanica.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è chiaro dalla sua descrizione. Dovrebbe inserire più dati, per poter fare una valutaziione obiettiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vada da uno specialista in audiologia, per esame audioimpedenzometrico. Se dovesse avere una perdita uditiva deve fare terapia cortisonica.
Parapendio e acufene
Buongiorno,
Mi piacerebbe fare un volo in parapendio ma mi preoccupano le mie orecchie.
Ho infatti l'acufene da alcuni anni e non so se sia meglio evitare attività sportive del genere (con cambi di altitudine, vento, ecc.) in quanto potrebbero causare peggioramenti.
Oppure, con i giusti accorgimenti (coprire le orecchie o mettere persino dei tappi per le orecchie), non ci dovrebbero essere problemi?
Ho inoltre letto che masticare un chewing-gum può aiutare (ad esempio se si prende aereo)... È vero?
Ringrazio per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il parapendio mi pare proprio non adatto.
Buongiorno,
ho fatto una Tac al naso perchè respiro male e è risultata una stenosi della valvola nasale esterna, ho la visita dall'otorino la prossima settimana..nel frattempo vorrei capire meglio di cosa si tratta.
grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' un semplice restringimento che determina un'ostruzione. La visita ne chiarirà meglio l'entità.
Ciao io o avuto un otite catarale e o usato 8 giorni bentalan 1mg e per 6 gionri deltacortene 25mg e tanto come cortisone mia scatenato una forte ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una volta sospesa la terapia passa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha sbagliato ad operarsi. Le conviene prenotare una visita rinologica con tutti i tests allegati, compresa la citologia nasale e farsi seguire costantemente da un otorino esperto nel settore..
buongiorno, circa un mese fa ho avuto un'infiammazione a un linfonodo e alla mandibola e sentivo come un corpo estraneo in gola. sono andata dal dottore, mi ha visitato e ha visto che avevo la gola rossa, probabilmente qualcosa di virale, mi ha prescritto il cortisone. il linfonodo si è sgonfiato e il dolore alla mandibola è regredito, però è rimasta questa sensazione di corpo estraneo in gola anche quando deglutisco. può essere che sia di natura batterica e non mi abbia fatto effetto il cortisone ? o un reflusso gastroesofageo o semplicemente ansia? a volte lo avverto di più a volte di meno, dipende dalle giornate
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Corretta la terapia. Il nodo in gola in genere è provocato dall'ansia.
Buongiorno, vorrei sapere, per favore la frequenza giornaliera dei lavaggi nasali e dell'uso del Rinostil, dopo l'intervento di setto plastica.
Grazie
Francesco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Due volte al giorno.