Gentilissimi, scrivo per chiedervi consiglio su una 'irregolarità estetica' che ho notato su tutta l

1 risposte
Gentilissimi, scrivo per chiedervi consiglio su una 'irregolarità estetica' che ho notato su tutta la gola negli ultimi giorni (anche se non saprei dirvi da quanto tempo c'è). La faringe appare frastagliata di 'grumi' alcuni bianco/grigiastri, rosa, altri rosso scuro. Con grumi intendo gonfiori della superficie stessa della gola e non macchie, diciamo, esterne (come streptococco ecc). Cercando sul web, su questo sito ho trovato un'immagine che rappresenta abbastanza bene la mia situazione (benessereoggi.com/tonsillite-sintomi-rimedi-naturali/) ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda la zona della gola, poiché non ho tonsille gonfie, non ho febbre ed altri sintomi particolari, se non una sensazione di modesto intorpidimento della zona. Io soffro di allergie varie (pollini, polvere soprattutto), soffro di reflusso (anche se faccio una dieta proprio per controllarlo) e sono un modesto fumatore (2-3 al giorno), ho una vita sessuale discreta. Mi sembra impossibile che una tale conformazione della superficie possa essere normale, per questo chiedo se posso almeno escludere cose più serie (per quello che mi riguarda, cancro, papilloma virus e altre MST) e a quali test posso sottopormi. Un cordiale saluto
Sembrerebbe un quadro di faringite cronica, per nulla preoccupante. In ogni caso le consiglio di farsi vedere dall'otorinolaringoiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.