Buonasera, da ormai tre mesi ho placche alle tonsille premetto che sono criptiche e che alcune riesc
2
risposte
Buonasera, da ormai tre mesi ho placche alle tonsille premetto che sono criptiche e che alcune riesco a levarle perché superficiali altre no perché attaccate alle pareti. Fatta la visita dal otorino dicendomi che c’era qualche strascico di qualcosa mi prescrisse un altro antibiotico ma siccome mi era stato già dato dato un antibiotico ancora prima dal medico di base non ne ho preso un altro e ho insistito nel fare delle analisi e infatti tutto negativo nessuna infezione né infiammazione. Ho eseguito esami del sangue completi (emocromo, VES, proteina C reattiva, funzionalità epatica e renale, elettroforesi, TAS, ecc.) e sono tutti nella norma. Nessun valore alterato che faccia pensare a infezione batterica o infiammazione attiva. Ma non mi spiego perché non spariscono del tutto e ogni tanto sento un po’ di bruciore alla gola che poi passa da solo. Se qualcuno mi potesse aiutare grazie mille
E' molto probabile che non siano placche, ma residuii alimentari che si dispongono nelle cripte.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, può succedere spesso che in diversi casi si possa accumulare a livello tonsillare del materiale caseoso definito caseum, specialmente in caso di tonsille criptiche. Queste formazioni rappresentano dei residui calcifici associati a materiale flogistico e alimentare che si rapprende nel tempo. La presenza di queste forme non rappresenta di fatto una infezione in corso e non deve destare preoccupazione. La presenza di questo materiale, confermato dalla valutazione otorinolaringoiatrica, può essere gestita effettuando periodicamente sciacqui con colluttorio o bicarbonato.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.