Domande del paziente (502)
Salve.
Da un mese circa, ho notato di sentire al tatto una pallina dura dentro la parete del naso lato dx come se ci fosse la formazione di un brufulo interno, ma in realtà non ho nessun distrubo, nè dolore, nè rossore tocco solo questa pallina interna.
Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere?
Cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' bene consultare lo specialista in Otorinolaringoiatria.
Si possono assumere insieme OKI e Arlevertan? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì.
Sono mesi che uso la aerosol lavaggi nasali, per una sinusite, ma dopo due mesi non vedo risultati, mi sentivo muco all orecchio sinistro,ma adesso sento pure muco all orecchio, il otorino mi ha detto che non sa più cosa fare. E sono caduta in un sconforto totale, ma cosa si può fare ancora...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzi tutto l'esame audioimpedenzometrico, per comprendere bene la situazione audiologica.
Buongiorno.Sono stato operato di otosclerosi il 21/03/2025. L’intervento è andato molto bene, solo che sapendo di non poter prendere l’aereo ho organizzato un viaggio di ritorno in auto di 1000 km (non sarò io a guidare), la partenza sarà il 04/04/2025 a due settimane dal intervento. Cosa rischio? E si mi potete aiutare con qualche consiglio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessun rischio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La miringoplastica è d'obbligo. Per quel che riguarda l'orecchio medio sarebbe utile un'endoscopia appropriata.
Buongiorno. Soffro di fortissimo prurito interno alle orecchie e alla gola, ho sempre pensato fossero collegati a reazioni allergiche, ma ne soffro anche quando coperta da antistaminico. Soprattutto, mi viene più volte al giorno, anche di notte, senza cause scatenanti. Avrei bisogno di trovare uno specialista su Milano città in grado di aiutarmi. Grazie mille!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Milano è piena di specialisti in Otorinolaringoiatria, tutti di buon livello. Si fidi.
Buongiorno, sento puzza di fumo dal naso quando in realtà non c’è nessuno che fuma nei paraggi o comunque in casa, sono andato da un otorino mesi fa e vedendo con l’endoscopio ha evidenziato dei “polipi”, facendo in seguito una tac maxilo facciale oltre ai polipi ho, sinusite e setto nasale deviato, fatto una cura di 3 mesi per attenuare questa sensazione di naso chiuso, da una settimana più o meno sento solo puzza di fumo dal naso, fastidiosa cosa potrebbe essere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rifaccia vedere dall'otorino per un controllo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. Può essere una semplice reazione infiammatoria. Si rivolga, comunque, ad uno specialista in Otorinolaringoiatria, per maggiore certezza.
Buongiorno mi ha prescritto unidrox a pranzo... non ha specificato se prima o dopo i pasti.. sul bugiardino c'è scritto a stomaco vuoto. Quando dovrei prenderlo? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A stomaco vuoto.
Vorrei porre una domanda ad un esperto , ho effettuato un tampone faringeo per la ricerca di gonorrea con metodica in PCR dopo 11 giorni dalla somministrazione di un antibiotico ( azytromicina) con esito negativo , l ho ripetuto poi a 17 GG con metodica colturale sempre negativo . Posso ritenere gli esiti attendibili? La metodica PCR dopo 10 GG è più precisa della metodica colturale e avrebbe rilevato sicuramente qualcosa ? È l antibiotico azytromicina preso per un altro motivo avrebbe potuto debbellare un ipotetica gonorrea , essendo l episodio a rischio circa 6 mesi fa e non avendo mai avuto sintomi fino a quando ho preso l antibiotico per un lieve mal di gola?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe consultare un infettivologo ed un microbiologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vuol dire semplicemente che la sinusite si è cronicizzata e, con molta probabilità, il seno mascellare destro dovrà essere pulito chirurgicamente.
Buongiorno,volevo fare una domanda. E' da una settimana che non appena avverto la sensazione dello starnuto (con prurito al naso) regolarmente al momento di farlo il processo si interrompe. Associato a mal di gola conseguente momentaneo e a volte a fasciolazioni nell area temporale della testa. Volevo sapere se poteva essere associato ad un disturbo di ansia e se e' nocivo per il cervello. La sensazione e come se non ricordassi più come si fa. So che potrebbe sembrare una cosa stupida ma e un problema che mi tormenta abbastanza e mi fa sorgere dubbi di vario tipo. Mi potreste dare un consiglio su cosa fare. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulterei, per tranquillità sia l'otorinolaringoiatra che il neurologo'
Salve, recentemente ho scoperto di soffrire di un’otite all’orecchio dx, molto dolorosa e non nuova a me in quanto il dolore mi si presenta abbastanza frequentemente da oltre 8 anni. In passato sono stata visitata da vari medici che non mi hanno mai trovato nulla. Lo scorso anno mi è stato diagnosticato un meningioma sempre nella parte dx. Potrebbe esserci un legame tra i due problemi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si trova in regione temporale sì.
Circa 2 mesi fa ho avuto una forte influenza,e dopo circa 7 gg mi sono resa conto che non sentivo gli odori;sbagliando sicuramente,ho creduto fossero normali postumi dell influenza,anche perché soffiavo ancora spesso il naso.Quando ho notato che il sintomo persisteva nonostante ormsi il naso completamente libero sono andata da un otorino che mi ha prescritto deltscortene per 10 gg e mi ha sentenziato che probabilmente era troppo tardi per un intervento che desse buoni risultati;ho fatto la cura ,durante la quale ho avuto dei leggeri miglioramenti .Dopo aver fatto anche una tac in cui non si è rilevato nulla a livello di infiammazione, sinusite e quant altro,sono andsta da un altro otorino (per svere un sltro parere)che mi ha proposto un altro ciclo di cortisone,(questa volta decor 30 mg insieme a degli integratori ed ecumen(farmaco per rafforzare-mi ha detto a livello neurologico.Mi ha ribadito le stesse cose del primo otorino,ossia che bisognava intervenire precocemnte(primi 10 gg dall inizio infezione virale,e che ora c e ben poco da sperare.A questo punto sono molto afflitta,perché mi chiedo, possibile xhe non si possa più sperare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna fare l'olfattometria, per essere sicuri di aver completamente perso l'olfatto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per quel che riguarda quella che lei chiama macchia, se, ogni tanto sparisce, non ha alcun significato clinico.
Mio figlio di quasi 6anni con Adenoidi ostruenti il 60% delle coane lamenta ciclicamente delle fitte frontali, si tocca tra le sopracciglia e spesso strofina gli occhi. La pediatra ipotizza essere una sinusite moderatora e ci ha dato aerosol con fluistar a per 10gg e nurofen solo alla sera per 6gg. Dopo 3gg dal trattamento si sono ripresentate le fitte. Cosa é bene fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rivolgersi allo specialista in otorinolaringoiatria.
Buonasera
è da circa 3 o 4 giorni che ho fastidio all orecchio, sento un fruscio costante. Sono stata dal medico di base e mi ha detto che nn c'è cerume e n vede infiammazioni, solo la gola è lievemente arrosata. E' da mesi che sto prendendo la pillola per ipertiroidismo,tapazole
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolga all'audiologo, per eseguire esame audioimpedenzometrico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il disturbo è di tipo funzionale, non organico. Provi ad assumere Vois forte una volta al dì, indipendentemente dai pasti, per almeno due mesi. Migliorerà la voce.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se vien meno lo stimolo nocicettivo e l'individuo non è particolarmente ansioso l'acufene tende a scomparire.
Salve dottori, avrei una domanda un po particolare, sicuramente nel breve periodo dovrò sottopormi ad una settoturbinoplastica. Appunto a causa del setto nasale deviato e ipertofia dei turbinati. Volevo chiedere se fosse possibile nella stessa operazione effettuare anche la rinoplastica, sotto richiesta ovviamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea teorica sì, ma io lo eviterei.