Domande del paziente (2765)
Salve, utilizzo l'anello nuvaring e mi trovo molto bene. Sono solita inserirlo e rimuoverlo il venerdì alle 13. Per motivi di viaggio, ho problemi ad inserirlo questo venerdì (giorno dell'inserimento), sono comunque coperta se lo inserisco il giovedì alla stessa ora? In tal caso, dopo 3 settimane, quando devo rimuoverlo? Venerdì o giovedì? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. È coperta se lo inserisce il giovedì. Dopo 3 settimane lo rimuovera' di giovedì.
Posso avere un rapporto anale qualche giorno prima di un pap test?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si', non c'è interferenza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se ha assunto, come credo, le 5 pillole del nuovo blister regolarmente, non ha nulla da temere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Sicuramente hai ancora esiti della cistite. La sensazione di bagnato è dovuta a piccole perdite d'urina. Lo stress peggiora la situazione. È il caso di affrontare la situazione trattando definitivamente... Altro
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni
Prendo la pillola yasminelle ormai da quasi 10
Ho assunto antibiotico claritomicina dal giorno dell ultima pillola, e sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo ieri , ad oggi non si è ancora presentato e il dovrei riprendere la pillola fra 2 giorni (questa era la settimana di sospensione
Può essere che L antibiotico abbia causato un ritardo sul ciclo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'antibiotico può causare un ritardo mestruale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se HPV-DNA è negativo, non occorre la colposcopia. L-SIL significa lesione a basso grado di atipia, cioè a basso grado di alterazione cellulare.
Salve Ho un mioma piuttosto grande
L'operazione chirurgica è una soluzione ma vorrei prima fate una cura farmacologica che riduca il volume e il dolore.
E' possibile?
Grazie
Elena
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Sì, è possibile. Deve valutare l'opzione con il/la suo/a curante.
Prendo Lobivon metà pastiglia posso iniziare a prendere anche yasminelle?o mi darà problema?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perché assume Lobivon?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Se la pillola l'ha assunta regolarmente, non deve preoccuparsi. Non c'è legame con il dolore al seno. Effettui una visita senologica con ecografia mammaria.
Salve,
in passato ho avuto una gravidanza con trisomia libera 21, ora sono nuovamente incinta, dovrò fare nuovamente villocentesi o amniocentesi per sicurezza?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, dovrà ripetere amniocentesi o villocentesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le consiglio di assumere gli antidepressivi. Prima li assumerà, prima li potrà smettere. La depressione post-partum è frequente, spesso non è ammessa, né riconosciuta. Non la sottovaluti,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qualunque rapporto non protetto, anche se l'eiaculazione non avviene all'interno della vagina, è a rischio di gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Può evitare di sospendere la pillola, il risultato non sarà falsato. È invece impossibile effettuare un pap-test con sanguinamento in atto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La pillola del giorno dopo protegge intorno al 70%. Se tra una settimana non arriva la mestruazione, effettui una B-HCG.
Buongiorno, avrei una domanda da farle sulle 4 pillole bianche placebo della YAZ. Si possono anche non prendere non avendo principio attivo? E così ricominciare dopo 4 giorni un'altra scatola? Grazie per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Come da lei intuito, poiché le pillole bianche sono placebo, si possono saltare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Nel pap-test c'è un'infezione batterica (Gardnerella). Ci sono inoltre un'infiammazione (flogosi) e un processo cicatriziale (metaplasia). Come procedere deve valutarlo il/la suo/sua curante. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. EllaOne è efficace fino a 5 giorni dopo il rapporto, ma con una probabilità di circa il 70%. Se entro 3 settimane non arriva la mestruazione, effettui una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Effettui una B-HCG, più attendibile dei test in farmacia, ogni settimana sino all'arrivo della mestruazione.
Buongiorno,
A causa di endometriosi mi è stata prescritta la pillola endodien, mentre prima assumevo sibilla. La domanda è: avendo anche problemi di irsutismo questa pillola ha potere antiandrogeno oppure no? Vorrei curare l'endometriosi ma vorrei anche tenere a bada il problema dell'irsutismo e essendo questa pillola solo progestinica non so se ha lo stesso effetto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È meno efficace per l'irsutismo, ma più efficace per l'endometriosi.
Buona sera, data ultime mestruazioni 21/11/21, test positivo a fine dicembre, fatta prima visita 21/01/2022 l'ecografia non rivela feto né battito. Fatto esame beta hcg 22/01/22 con valore di 60689 e ripetuto 24/01/22 con valore 61799.
Come devo comportarmi? È possibile si sia interrotta la gravidanza? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ripeta la B-HCG non appena possibile.