Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per un problema che riguarda la sfera sessuale. O

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per un problema che riguarda la sfera sessuale. Ormai da diverso tempo (non so esattamente quanto, ma credo più di 2-3 anni) lamento un dolore a lato dell’orifizio vaginale ogni volta che inizia la lubrificazione durante l’eccitazione. É un dolore monolaterale, nel mio caso a sinistra, e si irradia un po’ sia superiormente verso il grande labbro, sia verso l’ano. Due anni fa ho avuto la mia prima esperienza sessuale con un ragazzo, non andata a buon fine in quanto non é stata possibile la penetrazione: essendo la prima esperienza ero spaventata, la lubrificazione non era sufficiente, provavo un forte bruciore e mi sono procurata delle piccole escoriazioni. Questa esperienza in realtà ha avuto un forte impatto su di me, da allora ho molto timore ad avvicinare altri ragazzi per paura che possa ricapitare, considerando che il ragazzo in questione mi ha lasciato dopo alcuni tentativi a vuoto. Racconto questo episodio perché magari le due cose potrebbero essere correlate, ho pensato a possibili contrazioni esagerate della muscolatura pelvica. Il punto in cui origina il dolore mi sembra corrispondere alla posizione in cui si trovano le ghiandole di Bartolini. Vi ringrazio molto per l’attenzione
Buongiorno. Sono problemi che possono essere correlati e il mio consiglio è di cercare di prenderli in carico appena possibile per evitare che si cronicizzino. Non abbia timore, si possono risolvere

Ciao. Penso che il tuo problema dipenda da un condizionamento psicologico. Richiedi l'aiuto di uno psicologo o di uno psichiatra, ne trarrai giovamento. Non penso ci siano problemi fisici.
Buongiorno, se sei di Torino prendi appuntamento con il Dott. Luca Bello. È un mio collega ginecologo che si occupa esattamente di queste problematiche e ha risolto numerosi problemi di vulvodinia e/o dispareunia nelle ragazze giovani. Ne sarai soddisfatta. A presto!