Domande del paziente (2764)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Non devi preparare nulla. Quando lo vorrai, se dopo un anno di rapporti liberi non accade nulla, saranno effettuati esami specifici.
Salve, vorrei sapere se l'uso di Gabapentin (per la nevralgia del trigemino) interferisce con l'azione anticoncezionale della pillola Loette.
Sui rispettivi fogli illustrativi c'è scritto che non ci sono interferenze sulla contraccezione ma vorrei un parere medico per stare ancora più tranquilla. Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le confermo che non c'è interferenza sulla contraccezione.
Buongiorno,
Ho una diagnosi istologica di endometrio polipoide secretivo. Mi hanno consigliato di assumere lo Slinda. Assumo primolut nor da 15 gg che assumevo prima dell'isteroscopia e che ho interrotto per circa 10 gg. Ho avuto un rapporto non protetto. È possibile che si possa rimanere incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, è possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il valore a due ore è poco oltre il limite. Chi la tiene in cura potrà valutare una dieta appropriata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È possibile, ma la valutazione va effettuata da chi la segue.
Save, il mio fidanzato vari rapporti mi ha masturbato la settimana scorsa. La sera è uscito del sangue e piccole perdite ( tipo spotting ) hanno continuato anche i giorni successivi.
Quella settimana sono partita per una vacaza e non abbiamo avuto rapporti ne mastubazioni.
Rivedendolo dopo otto giorni mi ha nuovamente masturbata e anche questa volta ho perso del sangue. Come mai ? è ormai da un anno che abbiamo rapporti e non ci era mai capitato, è la prima volta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'unico modo per capire la ragione degli spotting è effettuare una visita ginecologica.
Salve dottori
Io ho avuto un rapporto completo protetto da preservativo, c'è qualche possibilità di Gravidanza indesiderata?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbe esserci.
Buongiorno, devo eseguire una colposcopia e vorrei sapere se si può fare avendo la spirale mirena inserita. Altrimenti, mi chiedo: è la stessa ginecologa in sede di colposcopia a toglierla e rimetterla? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Si può effettuare la colposcopia con la spirale in sede.
Sto valutando se interrompere una gravidanza sono ancora ai primi giorni. In linea generale sarebbe per forza richiesto un intervento o basta un farmaco?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dall'epoca di gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Penso che sia indicato partorire con taglio cesareo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il virus del papilloma rimane, crea un'infezione cronica. La sua persistenza non creerà problemi, perché è vaccinata e perché ogni anno si sottopone ai controlli del caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un primo aborto ha un'incidenza molto alta, intorno al 65%. Per questo non occorre fare nulla dopo il suo accadimento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Per ottenere una risposta, deve effettuare B-HCG seriate. Se i valori salgono è una nuova gravidanza. Altrimenti si tratta dei residui della precedente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Viviana. Verosimilmente si tratta di un piccolo lipoma (accumulo di grasso) o di un esito infiammatorio dopo depilazione.
Salve,
vorrei un consiglio.
La mia ultima Mestruazione risale al 22 maggio, il 15 giugno ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto, essendo io una persona molto ansiosa, ho preferito assumere EllaOne dopo circa 15/16 ore dal rapporto. Dopo 2 giorni, ho avuto perdite ematiche di colore e consistenza differente per 10/12 giorni (cioè fino al 29 giugno), come se fosse ciclo, ma in realtà erano perdite che non “scendevano”, cioè erano presenti ma sporcavano poco, quasi per niente, l’assorbente. Dopodiché, il ciclo non mi è più tornato ma, dal 9 luglio circa, ogni tot di tempo, si presentano tutti i miei classici sintomi pre-mestruali per 2/3 giorni ma il ciclo non scende e scompaiono, per poi tornare dopo un po’ e seguire con le stesse modalità. Ad oggi, 12 agosto, del ciclo neanche l’ombra ma continuano a persistere i miei sintomi pre-mestruali ad intervalli e mi sento proprio come se dovessi “scoppiare” in corrispondenza del basso ventre. Qualche giorno fa, pulendomi, dopo essere stata al mare, ho notato che c’era una macchina marrone sul costume e per i successivi paio di giorni il muco cervicale appariva leggermente rosato, inizialmente, e marroncino poi (ma proprio leggermente, ad un’attenta osservazione). Non so se è rilevante ma in precedenza avevo assunto un’altra pillola del giorno dopo (norlevo) il 19 ottobre con perdite di sangue dal 26 al 30 ottobre e col ciclo che è mi ritornato il 5 dicembre.
Aggiungo che, inoltre, sono in sovrappeso, sono fumatrice ed il mio ciclo non è mai stato regolare e spesso ha anche saltato per mesi.
Vorrei sapere se secondo voi sono effetti collaterali collegati all’assunzione della pillola o se dovrei iniziare a preoccuparmi e a fare un test di gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. E' il tempo di effettuare una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È possibile che il valore a 60' sia superiore al valore a 120'. La curva indica diabete gestazionale. Si può iniziare un trattamento dietologico, se non funzionasse si utilizzerà insulina. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Un primo aborto incide con una frequenza di circa il 65%. È un'incidenza talmente alta da consigliare alle donne di non effettuare alcun accertamento. Un secondo aborto incide per circa... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se non ha iniziato la pillola dal primo giorno di mestruazione, è normale che abbia i sintomi riportati. Dopo una confezione di pillola è già protetta.
Buongiorno, assumevo sibillette da circa due anni ma nell'ultimo periodo il ciclo continuava a presentarsi anche prima della sospensione e sentivo ovulazione e dolori, ho deciso di interromperla per circa 15 gg e iniziare con la nuova pillola prescritta Novadien che dovrò assumere senza interruzione. Ho iniziato l'assunzione il 1 agosto e il 7 ho avuto un rapporto con coito interrotto. So che è molto difficile ma è possibile che io sia incinta? Ho questo sentore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. È effettivamente difficile che sia incinta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Lucia. Per conoscere il motivo delle perdite di sangue, deve rivolgersi al suo ginecologo.