Sono una donna di 52 anni e da qualche mese sono entrata in menopausa. Circa un anno fa il mio ginec

2 risposte
Sono una donna di 52 anni e da qualche mese sono entrata in menopausa. Circa un anno fa il mio ginecologo tramite ecografia mi ha diagnosticato utero fibromatoso ma non mi ha prescritto alcuna cura perché diceva che non era grave. Il 26/10/22 (una settimana) fa mi é stato diagnosticato un prolasso uterino. C'é una correlazione (dato che utero fibromatoso comporta perdita di elasticità)? Potrebbe essere anche il motivo della pancia gonfia che ho da circa un anno e che prima non avevo? Inoltre dopo una visita MOC mi é stata diagnosticata severa osteopenia. Cosa devo fare?
Salve il prolasso uterino può essere dovuto a molti fattori e il suo trattamento dipende dal grado e dal fastidio che reca a lei…
Utero fibromatoso sicuramente lo ha da molto tempo ma non ne e per forza la causa de prolasso . Spesso i fibromi uterini a meno
Che nn abbia molti fibromi oppure le diano dei sintomi invalidanti la sua qualità della vita oppure siamo cresciuti repentinamente negli ultimi ) mesi oppure ne abbia uno o più di notevoli dimensioni non vi è indicazione alla loro rimozione… è generalmente dopo la menopausa in cui non rispondono più allo stimolo estrogeni o non continuano a crescere anzi rimangono stabili o si possono piano piano ridurre.
Se io suo ginecologo un annno fa ha riscontrato un utero finromatoso senza tuttavia non riscontrare un fibroma o più di notevoli dimensioni e inverosimile che il gonfiore di pancia sia dovuto a ciò.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora. Se l'utero fibromatoso non comporta ssnguinamenti abbondanti e/o dolorosi, non occorre prendere provvedimenti. Il prolasso probabilmente dipende dalla perdita di tono muscolare dovuta dalla menopausa. Non c'è correlazione con l'utero fibromatoso. Anche il gonfiore addominale dipende dalla menopausa. In quanto alla severa osteopenia, va valutata la MOC insieme al suo stato generale.

Esperti

Roberto Liguori

Roberto Liguori

Ginecologo

Bari

Canio Lampariello

Canio Lampariello

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Piattella

Paola Piattella

Ginecologo

Roma

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 138 domande su Fibroma uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.