Domande del paziente (253)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quelli che ha mostrato sono POLIMORFISMI GENETICI sono cioè delle varianti meno comuni dei geni indagati. L'associazione di più varianti determina un possibile stato trombofilico. L'aumento della omocisteinemia... Altro
Mio marito di 37 anni ha eseguito le analisi di routine ed il medico di base ha riscontrato dal 2023 ad oggi un abbassamento dell’emoglobina eritrociti ed ematocrito ed anche dei globuli bianchi.
Di seguito i valori (i riferimenti li ho riportati solo vicino ai risultati più recenti ma sono uguali per tutti):
Marzo 2023
Leucociti 5,79
Eritrociti 4,54
Emoglobina 141
Ematocrito 41,1
MCV 90,6
MCH 31,1
MCHC 343
Luglio 2024
Leucociti 5,22
Eritrociti 4,61
Emoglobina 139
Ematocrito 41,5
MCV 90,0
MCH 30,2
MCHC 335
Gennaio 2025
Leucociti 4,53 (4-10)
Eritrociti 4,41 (4,5-5,9) *
Emoglobina 132 (135-180)*
Ematocrito 39,9 (41-53)*
MCV 90,4 (80-100)
MCH 29,9 (26-34)
MCHC 331 (310-370)
Febbraio 2025
Leucociti 3,99 (4-10) *
Eritrociti 4,36 (4,5-5,9) *
Emoglobina 132 (135-180)*
Ematocrito 37,9 (41-53)*
MCV 87 (80-100)
MCH 30,3 (26-34)
MCHC 348 (310-370)
Ferritina 124,6 (22-322)
Transferrina 327,5 (280-400)
TSH RIFLESSO 1,010 (0,550-4-78)
Acido folico 6,35 >5,38
Vitamina b12 352 (211-911)
Reticolociti 2.13 (0,70-2,80)
Sangue occulto nelle feci su tre campioni 0
Cosa può significare questa riduzione dei 4 valori? É preoccupante? Ho letto che potrebbe essere legata a malattie del midollo come anemia aplastica, leucemie o linfomi.
Sono molto preoccupata anche perché sono all ottavo mese di gravidanza e questa situazione mi sta agitando molto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di visita Ematologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di fronte ad una domanda così netta "possiamo escludere tumori del sangue " è impensabile una risposta senza vedere il paziente
Salve
Sono mamma di una ragazza di 16 anni che da diverso tempo ha continuo capogiri, episodi di epistassi dal naso e colorazione viola delle unghie (soprattutto durante allenamento fisico). Abbiamo effettuato prelievi del sangue dal quale risulta aver contratto nei mesi precedenti la mononucleosi seppur asintomatica.Mi chiedo se questi sintomi sono legati ad essa.
Ringrazio chiunque possa fornire informazioni.
Nel frattempo ho prenotato una visita ematologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi che ha descritto non sono correlabili ala mononucleosi !
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi ad uno Specialista REUMATOLOGO. I valori vanno sempre correlati alo stato clinico del Paziete
Buongiorno,
scrivo per un consulto il merito alla situazione di mio papà.
Ha 64 anni e si è sottoposto a RMN ADDOME SUP S/C MDC e successivamente (15 gg dopo) a TAC ADDOME S/C MDC per cisti renale dx Bosniak 3.
Nell'ambito di tali esami sono emersi linfonodi ingrossati al mesentere; riporto gli esiti:
RMN ADDOME SUPERIORE S/C MDC 14/01/2025
"A destra al polo superiore nota formazione cistica plurisettata complessa delle dimensioni di 10 x 9 x 11 centimetri caratterizzato dalla presenza di plurimi setti (> 3 e con spessore massimo di 3mm) anche dotati di enhancement dopo somministrazione di MDC ( BosniaK III) comunque stabile rispetto a controllo di riferimento. [...]
Al controllo odierno più evidente l'aspetto addensato del tessuto adiposo mesenteriale centro addominale che cui contesto sono evidenti plurimi linfonodi di dimensioni aumentate, peraltro in incremento dimensionale e numerico rispetto a controllo di riferimento, il maggiore con asse corto di 16 mm : il quadro è meritevole di ulteriore approfondimento clinico -laboratoristico. Alcuni linfonodi ancora di aspetto reattivo e con asse corto sino a 10 mm in sede para-aortica sinistra"
TAC ADDOME COMPLETO S/C MDC 30/01/2025
"livello del III medio-superiore del rene destro risulta sostanzialmente stabile la nota formazione a densità fluida, con multipli setti lievemente ispessiti (fino a 4 mm) dotati di enhancement contrastografico ed alcune piccole calcificazioni nel contesto (Bosniak III), avente diametri assiali massimi di 98 x 87 mm ed estensione CC di 113 mm.
Sostanzialmente stabili rispetto al precedente RMN i linfonodi tumefatti a livello del ventaglio mesenteriale ed in sede retroperitoneale paraortica, il maggiore in sede mesenteriale di 25 x 16 mm: in particolare, si osserva riduzione dimensionale dei linfonodi mesenterici in ipogastrio, il maggiore attualmente di 10 x 7 mm (vs 32 x 18 mm), ma incremento numerico dei linfonodi mesenterici in epigastrio. Si associa minima disomogeneità ed imbibizione dell'adipe mesenteriale, stabile".
Ci hanno già raccomandato l'asportazione in laparoscopia della cisti Bosniak 3, ma non ci hanno fornito spiegazioni in merito ai linfonodi e all'addensamento del tessuto adiposo mesenteriale.
Vorremmo comprendere se si tratta di una situazione preoccupante che indica una presenza tumorale e/o metastatica, e se vi siano ulteriori approfondimenti da fare.
Specifico che mio papà non ha sintomi di infezioni gastrointestinali, ma ha contratto Covid sintomatico il 30/12/2024.
Vi ringrazio molto per il supporto.
Con i migliori saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno non è possibile gestire una situazione complessa a mezzo web !!
Salve, sono una ragazza di 27 anni e da due giorni ho un prurito localizzato su viso, braccia e cuoio capelluto, senza altri sintomi evidenti. Ho notato che il prurito compare intorno alle 18-19. L’ultimo emocromo l'ho fatto a luglio 2024 e un'ecografia addominale a ottobre, entrambi fatti per altri motivi, ed erano nella norma. Questo prurito potrebbe essere qualcosa di grave? Cosa mi consigliate di fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Programmi una visita Ematologica
AC
Buongiorno,sono una ragazza di 34 anni,ho eseguito l esame LDH lattico deidrogenasi, il valore ha l asterisco
114.00 su 115.00 /222.00
Ho una bradicardia e da due mesi ho scoperto di avere un adenomiosi.
Volevo capire il significato dell esito.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valori bassi mancano di significato !!
AC
Salve, a seguito di dolori al fianco sinistro ho fatto eco questa estate da cui è risultata una milza leggermente ingrossata di 13,30 cm ma a detta dell' ecografista la milza è buona. Successivamente ho fatto le analisi che erano tutte perfette. A distanza di mesi ho ripetuto i controlli dove la milza è ora di 12 cm ma dalle analisi risulta anemia (Hb:12,2 - Ht:36,1 - mcv:75,9 - mch:25,7 - ferritina: 8 - sideremia:29 - il resto delle analisi vanno bene)e il laboratorio ha scritto lieve anisopoichilocitosi con consiglio di studio per la presenza di eventuali Hb patologiche. Può gentilmente dirmi cosa significa? Sono abbastanza preoccupata soprattutto per la milza. Sono preoccupanti queste misure? È leggermente ingrossata o va bene? Non capisco più che altro perché ad ogni eco cambia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indagini indicative di Iposiderosi ! Sesso ? Età ??
AC
salve, ematoma perirenale può causare danni ai reni trapiantati (comprimendoli) e causare un peggioramento renale con acidosi metabolica?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La domanda va rivolta ad un Urologo !!
AC
Buongiorno, ho appena effettuato le analisi del sangue, mi è uscito il valore del SELENIO a 199 mentre il massimo è 150, non assumo integratori. Cosa posso fare? sono un po’ preoccupata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla !!
AC
Buonasera, facendo gli esami del sangue tutti gli anni a Febbraio, mi sono accorto che da almeno il 2022 (prima non lo vedevo nelle analisi) ho il valore MPV alto a 14.7. Anche nelle ultime analisi MPV 14.7, Piastrine PLT 198, MCV 93.
Devo fare qualche accertamento?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
MPV è il volume medio delle piastrine. Privo di significato nella routine corrente
AC
Salve,
oramai da qualche anno soffro di carenza di ferro e conseguente anemia, verificata dalle analisi del sangue con bassi valori di ferritina e sideremia (oltre a valori leggermente fuori range di RBC, HGB, HCT, MCH, MCHC, RDW, Monociti). In questi ultimi periodi ho svolto varie visite e test, ma senza riscontrare una motivazione e/o una cura di questo mio problema.
Faccio un breve riepilogo: a seguito di una visita da un ematologo, ho ricevuto indicazione di ricercare la causa nell'apparato digerente, pertanto mi sono rivolto quindi ad uno specialista gastroenterologo che mi ha consigliato di eseguire vari esami. Gli esami che ho eseguito sono: esofagogastroduodenoscopia + biopsia, calprotectina fecale, endoscopia con capsula, colonscopia, sangue occulto feci, anti-transglutaminasi Ig A e Ig G, breath test per helicobacter pylori.
Da questi esami non ho avuto indicazioni di situazioni patologiche, all'infuori del fatto di soffrire di leggero reflusso gastrico (lo sapevo già) e di infiammazione emorroidaria (anche questo sapevo già) che a detta dei vari dottori, non giustifica comunque i valori così bassi delle analisi del sangue.
Ora ho prenotato un'ulteriore esame, il breath test al lattosio e per determinazione di colonizzazione batterica, per valutare se soffro di "SIBO" (sovracrescita batterica dell’intestino tenue). Le sto provando tutte.
Aggiungo che oramai da tempo seguo un'integrazione di ferro, che interrompo per brevi periodi solo quando inizio a soffrire dei vari effetti collaterali che ne deriva.
Scrivo qui perché sono abbastanza deluso dai vari dottori a cui mi sono rivolto, perché, seppur dopo varie visite (spesso private) e soldi spesi, di fatto non mi hanno aiutato e si sono disinteressati della mia questione. Convivere con questa anemia è molto difficile e mi limita molto, spero che qui ci sia qualche Dottore in grado di suggerirmi un'ipotesi a questa mia problematica o che mi possa consigliare qualche specialista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Che posso dirle ?
Cerchi un buon Ematologo
AC
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La frazione HbA2 è diagnostica solo per le forme beta-Thal. Ma esistono molte altre varianti: alpha, delta/beta ..
Si rivolga ad un Ematologo esperto !
AC
Buongiorno. Ho fatto le analisi del sangue e ho trovato i leucociti a 2,93 (valori di riferimento 4-10) e i neutrofili a 1,41 (valiri di riferimento 1,80-7,00).Da cosa potrebbe dipendere?
Ringrazio chi mi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alterazione molto frequente che va tuttavia valutata !!
AC
Gentili dottori,
Scrivo per avere un parere in merito a dei test generici effettuati da mio figlio, 15 anni, molto sportivo, per verificarne l'eventuale trombofilia, esami eseguiti perché il papà all'età di 27 anni ha avuto un'embolia polmonare massiva e successivamente trombosi alla gamba (polpaccio), e da allora è in terapia anticoagulante.
Gli esami effettuati sono:
Fattore V di Leiden mutazione1691G>A Assente
Fattore II protrombina Ric.
Mutazione 20210>A Assente
Numero interno 2107/24
Antitrombina Met.
Cromogenico 127%l
Proteina C coagulativa Met.
Cromogenico 64%
Proteina S free Met.
Immunologico al lattice 94%
Fattore VIII 104. 8%
Proteina C ripetuta in altra struttura dopo un mese e mezzo a 59. Ripetuto nuovamente il 5 marzo con esito 51%.
Inoltre a mio figlio è stato diagnosticato 4 mesi fa un ipotiroidismo subclinico e sta assumendo Eutirox da un mese che ha abbassato significativamente il TSH ma non abbastanza quindi ora passa da 25 a 50 microgrammi.
Vi chiedo, c'è da preoccuparsi per la proteina C?
Quando viene prescritta una eventuale terapia anticoagulante?
Grazie in anticipo e saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valori non indicativi !
Si rivolga ad uno specilalista di Emostasi e Trombosi
AC
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le hanno detto di stare tranquillo, stia tranquillo !! I linfonodi si valutano con le mani !!
AC
Buongiorno,
ci sono controindicazioni nell'assunzione di cialis 2/3 volte a settimana, nei soggetti affetti da piastrinopenia autoimmune?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NO
AC
Ci scrivo per chiedervi un parere. Mio padre da mesi lamenta un “fastidio” nel lato sinistro dell’ addome in basso.. non sempre, solo quando fa alcuni momenti come alzarsi dal letto o andare in bagno.. abbiamo prenotato una ecografia all addome completa nel quale tutto è risultato perfetto, abbiamo fatto anche i raggi per vedere se ci fosse qualche frattura ma anche lì risulta che non ci sono fratture recenti. Un medico ci ha detto che potrebbe essere causa di un aumento di peso (è un po’ ingrassato ma non tanto.. 5 kg , è nel peso forma) ha quasi 60 anni e a parte questo fastidio che va e viene non ha altri sintomi. Il nostro medico di base ha detto che per lei non ci sono da fare ulteriori esami perché se ci fosse stato qualcosa di grave si sarebbe già visto dall’ ecografia ..e soprattutto il primo sintomo che dovrebbe essere la perdita di appetito non c’è, nel senso che mangerebbe continuamente. ma sono un po’ preoccupata e chiedo se secondo voi potrebbe essere qualcosa di davvero grave. E se continuare con tac.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come si fa ad esprimere un giudizio senza vedere il Paziente ??
AC
Salve, sono una donna di 30 anni con ipertensione portale dalla nascita nata prematura hanno dilatato la vena porta.
Ultimamente sopratutto dopo la gravidanza, e da circa sei mesi i miei valori sono peggiorati le piastrine su sono abbassate ancora di più: piastrine 77000 globuli rossi 4380000 globuli bianchi 1880 emoglobina 10, 7 ematocrito 33, 7 mcv 76, 9 mch 34, 4 rdw 16, 8, nel protitogramma le gamma sono 22, 61 albumina 7, 80 aptoglobina 36, l’INR è 1, 27 trasferrina 346, 75, preciso che l’ipertensione portale ha ingrossato la milza ma ultimamente ho fastidio vicino al fegato facendo una eco risulta solo una piccola ciste e la colecisti atrofizzata, dovrei fare altri accertamenti?
Potrebbero i risultati degli esami non essere collegati all ipertensione portale e trattarsi invece di una qualche anemia a livello del midollo osseo? Anemia a plastica?
O potrebbe trattarsi di leucemia mieloide?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I valori possono essere correlati alla patologia di base
AC