Domande del paziente (253)
Buonasera,ho da poco effettuato questa ecografia all'addome e vorrei un vostro parere
di seguito riporto nel dettaglio l'esito dell'ecografia:
Fegato: a margini regolari.
Si apprezzano due formazioni iperecogene compatibili con angiomi rispettivamente di 11x11x10mm in s6, di 6x8x6mm sempre in s6e di 4, 5mm in s7.
Presenza di linfonodo reattivo della porta hepatis di 11x4x6mm.
Si nota inoltre cono di attrazione cardiale,
Colecisti scarsamente distesa nonostante digiuno prolungato, distrofica con prsenzadi estroflessioni simildiverticolari con materiale iperecogeno con riverbero, in sede fundica aspetto francamente adenomiomatoso, apprezzabile formazione polipoide di 3mm.
Vi ringrazio per la risposta che mi darete,
Avrei bisogno di piu pareri avendo molti casi di tumori in famiglia
Cordiali Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno impossibile e PERICOLOSO esprimere pareri in questo modo !
AC
Buongiorno, ho 23 anni ed è circa un anno che ho un linfonodo ingrossato dietro al collo (altezza attaccatura capelli). L’ho già fatto vedere due volte al mio medico che però continua a dire che non è nulla di grave e che andrà via. Ci sono momenti della giornata in cui sento solo lui, e momenti in cui mi si gonfia tutta la zona circostante. Ho dei dolori al collo che ricordano dolori di posizioni sbagliate durante la notte, che però persistono da settimane e solo da poco ho iniziato a pensare che potrebbe essere collegate in qualche modo al linfonodo. Non capisco se fidarmi del mio medico o se potrebbe esserci qualcos’altro di serio che sto ignorando. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno necessita di una visita ematologica
AC
Il marcatore tumorale CA.153 mi sale e scende di qualche punto nel tempo. Sei mesi fa rispetto al valore <35 era 36 poi sceso a 34 . Due mesi fa era 39,5, oggi é 38,5. sono stata operata per carcinoma duttale infiltrante 20 anni fa. Ora questo valore può indicare una recidiva?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno deve valutarlo l'Oncologo che la tiene in follow-up !!
AC
Buonasera, volevo chiedere se dopo la menopausa indotta (con Decapeptyl iniezione trimestrale causa chemioterapia+ immunoterapia)a 37 anni è possibile sviluppare un atrofia vulvo vaginale?
Ho fatto un Pap test il 20 giugno che risulta positivo ASC-US, (ultima chemio il 30 aprile e ultimo decapeptyl il 10 aprile) non ho ancora il ciclo e ho tanta secchezza e in più da poche settimane avevo iniziato un percorso di riabilitazione pavimento pelvico con ansiolin in vagina (ipertono severo)
Ho paura possa essere un tumore, ma alcune pazienti oncologiche mi hanno detto che forse ho eseguito il Pap test troppo a ridosso delle 6 R-Chop e che potrebbe aver dato un ASC-US per via degli sbalzi ormonali.
Potete aiutarmi?
Grazie di cuore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno la risposta alla prima domanda è SI !
AC
Netto incrementodella captazione a livello gastrico, sede di neofformazione - che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno deve approfondire con EGDS !
AC
Ho fatto un controllo sulle immunoglobuline e quelle igg hanno un valore di 1999( massimo di normalità 1600). Conviene che faccia l' elettroforesi delle siero proteine e vada dall' ematologo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno certamente deve fare un QPE !!
AC
buongiorno, chiedo gentilmente un riscontro e parere diverso dal mio medico che per problemi di ecessive persone non risponde da settimane
un mese fa go conseguito un allenamenti di arti marziali dove non ricordo di essermi fatta male, 4 giorni dopo ho iniziato ad aver un dolore forte al braccio destro (punto ascellare e laterale interno gomito). pensavo fosse dettato d'allenamento ma post 12 giorni il dolore non svaniva anzi peggiorava ogni giorno di più il medico mi disse che poteva essere una sospetta trombosi venosa superficiale e di fare un ecocolordopler e un ecografia, dal ecografia non risultò nulla se non la dottoressa mi confermo al 90 percento una trombosi e che non si intravedeva nulla, ieri fatto il colordop mi dice che non è una trombosi ma ch poteva essere qualcosa a livello nervo perché dopo un mese mi fa ancora un male lancinante che però l'latra doc mi conferma che non ce nulla, ora mi ritrovo a un mese che non posso muovere il braccio (solo tirarlo su a 90 gradi) presenta una corda lunga sotto lascella con presenza di palline sopra dolenti, da non potermi toccare fino al gomito come se fosse una corda che non lascia spazio al movimento. spero qualcuno mi sappia dare un consiglio o soprattutto cosa posso fare perché qui nessuno mi aiuta e la mia situazione sta peggiorando sempre di più.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno necessita di una valutazione ortopedica e neurologica !!
AC
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno il referto in questione va inquadrato nell'ambito della sua situazione di partenza e generale. Impossibile esprimere in questo un giudizio affidabile !!
AC
Ciao, sono una ragazza di 23 anni, al momento assumo metformina 1000 mg per PCOS e insulino-resistenza, litio e sertralina 200 mg per disturbo dell'umore.
Purtroppo resto in giro fino al 7 settembre, per cui le analisi che voglio fare devono aspettare, ma intanto volevo chiedere un parere professionale qui.
Premetto che il mio umore al momento è del tutto stabile e buono, e sono piuttosto sicura che i miei sintomi non siano psico-somatici.
Da 3-4 mesi soffro di astenia ingravescente, un po' eccessiva per essere attribuita a caldo e pressione bassa. È debilitante e, soprattutto verso sera, mi sento così stanca, con muscoli deboli e affaticati e fiato corto, che non riesco nemmeno più a uscire.
In concomitanza è comparsa anche insolita inappetenza e perdita di peso (sono alta 163 cm e pesavo 68/69 kg, ora ne peso 62.5... so che di per sé è un dimagrimento salutare poiché ero sovrappeso, ma essendo del tutto involontario e insolito mi preoccupa un po').
Più recentemente ho notato la comparsa di numerse ecchimosi e petecchie su gambe, braccia e seno. Non sono così "brutti" o "evidenti", sono piccoli e sparsi, ma compaiono senza trauma o a seguito di traumi minimi (esempi: è comparso un livido sul braccio dopo che me lo sono solo massaggiato, e 3 petecchie sottocutanee dopo essermi grattata una puntura di zanzara).
L'ultima mestruazione, inoltre, non mi è mai davvero "finita". Sono al 18esimo giorno di ciclo e continuo a sanguinare dal giorno 1: il flusso ora è molto lieve e il sangue è spesso scuro/ossidato, ma non mi era mai capitato prima.
Ho iniziato a misurarmi la temperatura di giorno e di sera, visto che la sera mi sento significativamente peggio, e ogni sera passa dal mio solito 36.6 a 37.3-37.4, per poi scendere nuovamente. Ma non so se questa cosa sia dovuta solo al caldo...?
Linfonodi ben palpabili sono presenti principalmente in sede inguinale/interno coscia. Penso di sentirne anche nel collo, ma non sono molto brava a riconoscerli - anche perché ho spesso le tonsille gonfie di mio.
Infine, sempre nell'ultimo periodo il mio corpo è rallentato nel processo di guarigione (le ferite anche minime impiegano giorni anche solo per formare la crosta) e ho avuto qualche infezione insolita, ma non preoccupante, come la candida vaginale e due infezioni cutanee (un giradito che è diventato un ascesso pieno di pus curato con 2 settimane di crema antibiotica, disinfettante, impacchi.. e un'altra robina più insignificante).
Questo è tutto. Nessuno di questi sintomi mi preoccuperebbe davvero molto se non fosse che conosco il mio corpo e sento davvero che qualcosa non va, e questa stanchezza sta diventando invalidante.
Aggiungo che 2 mesi fa gli esami del sangue mostravano solo una leuco-linfocitosi con formula invertita, ferritina a 27, vitamina D a 23,8. Il resto nella norma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno necessita di una visita ematologica !
AC
Buon pomeriggio,
A gennaio dell'anno scorso mi è stato diagnosticato un linfoma di hodgkin classico sclerosi nodulare stadio 3b con una massa bulky 10 cm al mediastino curato con 6 cicli di abvd. La pet dopo il secondo ciclo era negativa e anche alla fine delle terapie (risposta metabolica completa) Le ematologhe mi fanno fare i controlli ogni 6 mesi rassicurazioni che tutto sta andando bene. Quanto è probabile una recidiva? Dovrei fare controlli più ravvicinati?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Ha fatto radioterapia sul mediastino ?!
AC
Salve .
Volevo un informazioni in merito al mio esame del sangue .
Nel marzo 2025 esame :
Piastrine 223
Mpv 8.5 (scala valore 7.5 -11.1)
Agosto 2025
Piastrine 252
Mpv 5.9 ?
Assumo ferro più acido folico perché risultato bassi .
Mpv può essere colorato questi due valori bassi ?cioè ferro è acido folico ?
Grazie per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno MPV parametro irrilevante ai fini pratici !!
AC
Buonasera sono un uomo di 45 anni o ematocrito sempre alto pur facendo salasso terapia o fatto l'ultimo salasso con ematocrito a 55.9 poi dopo due giorni o rifatto le analisi sarebbe sabato scorso e lematocrito era 50 stamattina o rifatto le analisi e lematocrito era 51.9 a bere credo di bere molto più di tre litri d'acqua al giorno ma ematocrito e sempre alto in 20 giorni o fatto due volte il salasso e credo che se continua ad aumentare così entro sabato dovrò fare un'altro salasso mi sapete dire da cosa proviene cosa a potuto scatenare io sto in crisi non ci capisco più nulla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno deve rivolgersi ad uno Specialista Ematologo
AC
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il polimorfismo MTHFR è piuttosto comune
Omozigosi o eterozigosi ?
I folati sono necessari per lo sviluppo del feto e la doppia dose non cambia nulla
Se l'omocisteinemia è normale non c'è rischio trombotico...
Altro
Gent.mi dottori.
Chiedo un consulto per mia sorella di 53 anni presenta i seguenti valori:
lipasi 375 (valore di rif.
fino a 300) e Amilasi 121 (valore di rif.
30 -110) e non presenta alcun sintomo.
Faccio presente che ha assunto per dieci giorni il Bental per un inizio di bronchite e l’ultima pillola la ha assunta il gg prima del prelievo), inoltre assume regolarmente il farmaco spray Relvar per allergia al cane.
Cosa consigliate? Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una visita gastroenterologica
AC
Salve,ho fatto le analisi per giramenti di testa e vertigini.Ho l'omocisteina a 18.2,la dottoressa mi ha dato la Folina.Vitamina B12 va bene.Può essere per mancanza di acido folico queste vertigini?,premettendo che sono portatrice sana di anemia mediterranea.Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No
AC
Salve volevo fare una domanda generale.
Si sa ovviamente che il ciclo abbondante causa sideropenia ossia carenza di ferro (ed a volte anemia).
Volevo capire puo anche valere il contrario?
Può essere che una carenza di ferro alimenta un ciclo abbondante?e quindi cercando di ripristinare il ferro si può diminuire il flusso aldila della causa (ad esempio nel mio caso senza scendere nei dettagli anche perche qui ho posto varie domande, visite ok 46 anni ho utero utero fibromatoso e quindi carenza di ferro x flusso abbondante con coaguloni da dopo le gravidanze 15 anni fa sopratutto...ma quindi se cerchiamo di aumentare il ferro puo il flusso diminuire) ?
Spero mi sono spiegata bene.
Chiedo questo perche qualche medico mi ha detto che é vero che ovviamente ciclo abbondante da sideremia,ma comunque indipendent3mente da cio proprio flusso e coaguli nel ciclo sono dovuti al ferro basso di per sé......
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NO è errato è una credenza "popolare"
AC
Buongiorno questo è il referto di un linfonodo sul gomito devo preoccuparmi per il futuro post terapie
A1) Tessuto linforeticolare ad architettura sovvertita da una popolazione di taglia medio-piccola, molto monomorfa, a nuclei rotondo-ovali non nucleolati; associati occasionali eosinofili.
Immunofenotipo della popolazione linfoide prevalente: CD20+; MNDA-; CD3-; CD5-; CD10+ (anche in aggregati linfoidi extralinfonodali); bcl2+: bcl6+ (anche in aggregati linfoidi extralinfonodali): ciclina D1-; Sox11-
CD21-
('meshhworks' follicolari dendritici di varia forma e dimensione): CD23- (meshhworks" follicolari dendritici di varia
forma e dimensione).
Frazione di proliferazione (elementi linfoidi Ki67-positivi): bassa (15%), patter reminsicente colonizzazione di centri germinativi da parte di elementi a bassa proliferazione provenienti dalla corona.
Non evidente restrizione monotipica per catene leggere immunoglobuliniche alla ibridizzazione in situ ..
quadro immunomorfogico di complessa interpretazione in particolare a causa del pattern di distribuzione della proliferazione,(dato contrastante con tutti gli altri reperti)
Nel complesso considerata in particolare la distribuzione extralinfonodaledi elementi CD10+ bcl6+ quadro da ascrivere con maggiore probabilità a linfoma non hodgking di derivazione dai linfociti B periferici follicolare di grado 2 con pattern follicolare .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve effettuare una valutazione ematologica
AC
Ho un emocromo perfetto, ma gli eritroblasti sono valorizzati a 0,02 10^12/L e la percentuale è valorizzata a 0,30
Cosa può significare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dia peso a questo dato
AC
Buonasera sono una ragazza di 25 anni avendo sempre malessere generale e debolezza e avendo avuto l herpes zoster ho fatto le analisi ed è uscita la creatinina un po alta 0,92 la ferritina a 163 il ferro a 184 i linfociti a 45,1 sono microcitemica ma con valori di emoglobina normali. Questi valori sballati sono normali ? Può dipendere dall endodien che sto prendendo per l adenomiosi ? O è il caso di approfondire ? Grazie e buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valori nei limiti
AC
Dottore buona sera,ho fatto gli esami di routine di sangue,e subito mi è saltato agli occhi il valore dei globuli bianchi al di sotto della norma 2710. Con piastrine di 1.10 ho da tanto dolori stanchezza ,e fiato corto.Sono molto preoccupata ho paura che abbia qlc malattia del sangue.Aspetto gentilmente una sua risposta in merito.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prenoti una visita specialistica
AC