Domande del paziente (347)

    salve, vorrei chiedere un parere sui valori delle analisi che ho fatto.
    Età 47, uomo.
    TSH 4,43 (0,35-4,94); FT4 0,79 (0,70-1,48); FT3 3,09 (1,58-3,91); FHS 5,60 (0,95-11,95); Prolattina 9,75 (3,46-19,40);
    Testosterone libero 24,10(9,57-40,06) Testosterone plasmatico 4,02 (2,40-8,70).
    Cortisolo 15,80 (3,70-19,40).
    Ritenete che possano andare bene, che vadano approfonditi, che io possa in qualche modo migliorarli?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    perchè ha fatto queste analisi???


    Salve io ho 16 anni e non ho mai avuto il ciclo infatti mi era stata prescritta una cura di tre mesi con Clomid e lutenyl per indurlo. Purtroppo, però una volta finita questa cura di tre mesi il ciclo non è più tornato. Mi sarebbe stato proposto di continuare questa cura per altri sei mesi però io essendo un po' titubante a riguardo ho provato a cambiare endocrinologo che mi ha prescritto metaformina a lento rilascio. Purtroppo però lacne continua a peggiorare soprattutto da quando prendo metaformina secondo voi cosa dovrei fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    una visita da un endocrinologico dell'età evolutiva.


    Buongiorno, da circa un anno ho mancanza di desiderio sessuale e disfunzione erettile, sono stato in visita da diversi andrologi e svolto svariati esami e eseguito diverse analisi strumentali ma è sempre tutto nella norma, l'unico valori fuori range è sempre la prolattina che, anche se di poco, è sempre alta.
    Ho fatto piscoterapia ma anche li nessun miglioramento.

    Ho effettuato l'esame PRL in tre prelievi ed è sempre alta: 1 prelievo: 20.4 - 2 prelievo: 22.9 - 3 prelievo: 18.9

    Sono daccordo che i valori sono solo leggermente alti ma, valutando i sintomi, potrebbe essere la prolattina la causa dei miei problemi?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    non è la prolattina causa del suo problema.


    Buonasera. A seguito di asportazione del testicolo dx, a causa di un seminoma, sono stato costretto a cominciare una terapia sostitutiva con testosterone da circa 3 anni.
    All'inizio il primo farmaco prescritto è stato TOSTREX GEL, 3 erogazioni ogni mattino. Questa terapia ha dato risultati, ma l'applicazione mi causava ogni giorno irritazione cutanea e, dopo circa un anno, d'accordo con l'endocrinologo siamo passati al gel TESTAVAN, 2 erogazioni ogni mattino. Il dosaggio di testosterone era di poco inferiore per via della concentrazione di testosterone nel farmaco, ma anche così non ho avuto problemi ne'dal punto di vista sessuale ne di umore ecc.
    Ora, da circa tre mesi, noto che le mie erezioni non sono più come prima, che l'eccitazione è diminuita e che il volume dell'eiaculato è davvero basso.
    Mi sono dimenticato di dire la mia età: 42 anni
    Ho già preso contatto per una visita dall'endocrinologo, ma volevo comunque porre la seguente questione: è possibile che debba aumentare la dose dopo solo due anni di trattamento, oppure ho sviluppato una certa "assuefazione" al farmaco?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    deve trovare la posologia giusta.


    Buonasera!

    ho 39 anni ed un recente aborto.

    ho eseguito alcune verifiche con il mio ginecologo, che ha effettuato una conta dei follicoli di 10 per un ovaio e 7 nell'altro.

    Ho altresì fatto delle analisi al quinto giorno del ciclo, da cui è emerso che : AMH 4. 3, Prolattina 212, FSH 10, 2 e TSH 4222.

    Stante il valore TSH sballato, ho eseguito anche una ecografia della tiroide, dal quale non è emerso alcun tipo di problema, essendo normo dimensionata, priva di noduli e vascolarizzazioni (la dott.ssa mi ha detto che è perfettamente nella norma) e delle analisi più specifiche (tre giorni dopo le prime analisi) come di seguito: TSh 3,60; T3free 5,20, T4free 10,52, assenza di anticorpi.

    Sulla base di questi dati, potrebbe essere comunque consigliabile assumere un trattamento farmacologico per ridurre il TSH ai fini della ricerca di una gravidanza, eseguire ulteriori approfondimenti o con valori come quelli indicati è sufficiente continuare la ricerca di una gravidanza?

    Inoltre non mi è stato chiarito se i miei valori possono comunque essere prova di ipotiroidismo.

    Ringrazio sin d'ora.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Il TSH va monitorizzato al momento di un test di gravidanza positivo.


    Domande su spermiogramma

    Buonasera,
    Nel 2021 al mio compagno è stato riscontrato una carenza di testosterone pari a 2,77 ng/ml. Ha fatto anche la risonanza con la diagnosi della sella vuota. L'endocrinologo comunica una diagnosi di lieve ipogonadismo ipogonadotropo e si inizia la terapia, prima con gonasi 1000 ui 3 volte a settimane e poi con sustanon e infine con l'iniezione di nebid. I valori del testosterone salgono oscillando tra 5 e 5,97 ng/ml. Tutto questo fino a dicembre 2023. Nel 2024 stanco di dover continuare con le iniezioni dopo consulto medico non effettua più la terapia. Ad oggi il suo testosterone è di 3,58 nl/ml. Il suo carattere è cambiato . È sempre sottotono e passa la maggior parte del tempo a letto quando non lavora. Poco dopo la sospensione del farmaco riferiva abbassamento dell'umore, difficoltà di concentrazione. Adesso vuole continuare così senza iniezione, tranquillo del fatto che il valore del testosterone è nei range anche se ogni volta che fa le analisi il valore attuale è inferiore al precedente. Il valore lh è sempre 1.15. Non so se come.sta facendo sia giusto. Un parere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    sarebbe opportuno fare una visita andrologica!!!


    Domande su derotazione del funicolo e del testicolo

    Buonasera dopo una evento di testicolo sinistro in ascensione è rimasto bloccato in zona inguinale per qualche minuto, ora dopo qualche giorno ho capita che ho ancora dolore alla pancia ed anche alla gamba forse per la tensione nervosa. Il giorno dopo ho notato una eccessiva mobilità, mentre ora da qualche giorno lo sento sospettosamente quiescente. Il dolore è più ventrale ed alla gamba ma sono molto preoccupato perché ho notato una diminuzione della quantità di sperma. Il mio medico di base mi ha già fatto prenotare un eco ed una visita dall’urologo ma mi chiedo se non sia il caso di andare al pronto soccorso.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    no pronto soccorso e si affidi ad un urologo-andrologo.


    Buonasera. Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza (abbiamo entrambi 35 anni). Ma da quando abbiamo rapporti non protetti, ho diverse infezioni soprattutto ureaplasma. Mio marito ha fatto sia urinocoltura e spermiocoltura, entrambi risultati negativi (anche per ureaplasma). Il mio ginecologo però sospetta una prostatite. Con le analisi negative è possibile? Cosa possiamo fare per capire cosa sta succedendo? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Porti suo marito da un endocrinologo-andrologo e che sia lui a valutare cosa fare.


    Buongiorno, scrivo in merito alla mia funzionalità tiroidea. Ho il tsh basso con t3 3 t4 normali.
    Alti gli anti recettore tsh, gli anti tireoperossidasi e il paratormone III.
    L'ecografia mostra un nodulo prevalentemente cistico di 15 mm e una struttura della ghiandola finemente disomogenea. Sono presenti linfonodi reattivi.
    Nessun sintomo.
    Di cosa si tratta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Vada in visita da un endocrinologo...sarà il professionista ad evidenziare eventuali sintomi


    Domande su visita endocrinologica

    Buonasera, ho un nodulo tiroideo che nel 2018 è stato sottoposto a terapia laser. Inizialmente sembrava andasse bene, poi, piano piano, ha ripreso a crescere. 8 mesi fa fatto agoaspirato con esito TIR3A (proliferazione follicolare a basso rischio).
    Il mese scorso, ripetuto esame con esito: Sedimento fibrino-ematico con linfo-neutrofili, discreta colloide sparsa e cellularità tiroidea in piccoli lembi o gruppi, talora in atteggiamento micro-follicolare, con modesto poliformismo, ipercromia nucleare, alcuni nucleoli prominenti, e alcune irregolarità con pochi “Grooves”. ( TIR-3A: si consiglia stretto follow-Up).
    L’esame l’ho ripetuto ieri, ma il medico mi ha proposto di prendere in considerazione di asportare il nodulo chirurgicamente. Chiedo cosa indica chiaramente questo esame? Si consiglia asportazione?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    TIR3A può tenerlo in osservazione e non è necessario l'intervento chirurgico


    Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 34 anni, ho fatto vari esami e sono risultati i seguenti valori
    Testosterone Totale: 2,79-2,39 a seconda del laboratorio e del giorno. Testo libero 9 ng/dl estradiolo 10,8 pgml cortisolo 19,7 mcg/dl prolattina 18,75 ng/ml fsh 2 lh 2,42 dht 265,7 ng/l pcr 0,6 igf1 166 ug/l tsh 1,890 ldl 178 hdl 58 trigliceridi, folati, b12 ed emocromo tutti nella norma con buoni valori vitad 34 psa negativo glicemia da 86 a 90 albumina limite basso ma in range . Non ho mai fatto dhea omocisteina e shbg. Cosa consigliate? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    perchè ha eseguito questi accertamenti???


    Buongiorno,
    Nonostante abbia 26 anni devo iniziare con la terapia per abbassare il colesterolo (con Cholecomb 5/10 mg). Il colesterolo LDL era 180 (quello totale 255) e dopo l'assunzione di riso rosso è sceso a 158, ma avendo familiarità per colesterolo alto dopo la visita dislipidemica il medico mi ha cambiato la terapia.
    Mi chiedevo... Ci sono delle controindicazioni con l'attività di palestra o in assenza di disturbi posso continuare tranquillo? Premetto che faccio attività un palestra di abbastanza intensa
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    deve fare attività di palestra


    Buona sera a Settembre avevo iniziato Eutirox per tiroide di Hascimoto avevo valori TSH 6, a Dicembre il valore era 2,5, ora 1,6. Ho nodulo alla tiroide di 7 m x8 ma dall'ecografia l'endocrinologo mi dice di stare serena. Da 3 settimane ho battito cardiaco alto anche 130, inappetenza, ho perso 6 kg, tremori notturni e freddo improvviso, ansia, stato di agitazione. Può essere il farmaco.?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    se il valore attuale di TSH è 1,6 non può essere il farmaco.


    Buongiorno, sono una donna di 54 anni in premenopausa.
    Con problemi tiroidei,nodulo di 2,6 cm agoaspirato tir2,gozzetto e tiroidite autoimmune. Tsh 3.3,ft3 2,84,ft4 9,5.questi esami a giugno 2024 ad oggi tsh a 1.7 senza terapia farmacologica.vitamina d a 11 integrata con terapia.
    Volevo chiedere se tutto questo mi può portare alcuni sintomi tipo tachicardia extrasistole...
    E tiroidite autoimmune significa hashimoto?
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    certamente non legati alla patologia tiroidea. Autoimmune e/o se presenti anticorpi.


    Domande su visita endocrinologica

    Buongiorno, sono in cura con eutirox per un carcinoma papillare, asportazione totale etc…
    La dose non mi abbassa sufficientemente la tsh ma gli ormoni t3 e t4 sono già al limite massimo o quasi, cosa fare per non uscire dalla scala ornonale e nel contempo abbassare ulteriormente la tsh?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    provi a cambiare laboratorio e verifichi di nuovo TSH FT4


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.