Domande del paziente (246)

    Buongiorno,

    Sono un ragazzo di 22 anni. Quando avevo 13 anni, la mia pediatra mi disse che ero a rischio obesità e mi consigliò di dimagrire (ero circa 63kg per 163cm. Io cominciai a dimagrire per conto mio, sviluppando tutta una serie di problemi con il cibo.
    Durante tutta la fase dell’adolescenza, precisamente dai 13 ai 21 anni, ho sofferto di anoressia. Non so dire quanto sia pesato nel corso degli anni ma sono abbastanza sicuro di essere stato, dai 14 ai 17 anni, sotto i 50kg. Fino a raggiungere i 39kg a 18 anni, nel 2019.
    Dopodiché ho cominciato un percorso di cura con una nutrizionista, che ho seguito per circa un anno, fino a raggiungere il peso di 55kg. Nell’anno seguente ho perso nuovamente peso, fino a tornare attorno ai 42-44kg.
    Dopo un esaurimento nervoso, sono andato dallo psichiatra, che mi ha prescritto una cura per la distimia e sono riuscito anche a riprendere peso. Arrivando ad essere circa 63kg, peso che ho mantenuto stabilmente dal 2022 in poi.
    Ho un’altezza di circa 170cm e i miei genitori non sono particolarmente alti, tuttavia, adesso temo che l’essere stato notevolmente sottopeso durante la fase dell’adolescenza mi abbia comportato dei ritardi nello sviluppo e dei problemi nella crescita.

    Volevo un vostro parere a riguardo perché non ho mai avuto modo di specificare queste cose al mio medico di base, in quanto il mio dimagrimento incominciò quando ero ancora in cura dalla pediatra.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    si sottoponga ad una visita endocrinologica


    Cari Dottori,
    Dovendo affrontare un intervento di PMA ETEROLOGA e dovendo perdere circa 25kg, l'attuale endocrinologo (anche nutrizionista) che mi segue, mi ha suggerito una dieta chetonica con prodotti liofilizzati (di mota marca Li***F**rm) Ho già perso 8kg e mi ha detto di proseguire, ma sono un po' intimorita: c'è qualche compromesso tra PMA e dieta chetogenica con liofilizzati? Grazie a chi presterà attenzione a questo dubbio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    continui la ketogenica le permetterà di affronatre in migliori condizioni un percorso PMA


    Salve, saffron di ipotiroidismo e assume eutirox da anni, durante assunzione di pharmaci contenenti progesterone e estrogene (PMA) tsh è cresciuto da 2,7 a 4,3 in incirca 3 settimane. Il mio medico di base ha aumentato eutirox. Quanto tempo ci vuole per migliorare tsh e ricominicare PMA? Come devo comportarmi quando ricomincio le puntura di progesterone? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    monitorizzi il TSH


    Gentili dottori,
    sono una donna di 38 anni e sono alla mia gravidanza. Sono in attesa da 8 settimane oggi.
    Ieri ho portato in visione le analisi al mio ginecologo e ha riscontrato valori elevati di TSH (7,50) e anticorpi (anti tpo 1160 e antitireoglobulina 22.3), ha diagnosticato una tiroidite di Hashimoto. In precedenza non ho mai avuto alterazioni della tiroide.
    Mi ha consigliato di fissare con urgenza una visita dall’endocrinologo; va bene se riesco a fissarla per la prossima settimana o in queste fasi iniziali di sviluppo embrionale ogni giorno che passa gioca un ruolo decisivo? Devo trovare un modo per iniziare la terapia già in questa settimana ? Grazie per la vostra attenzione e disponibilità

    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Contatti velocemente un endocrinologo per visita.


    buongiorno, ho notato che se spingo forte forte come per urinare mi si gonfia il pene ed esce del liquido seminale come se stessi eiaculando. può essere una forma di masturbazione? o è un problema? grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    si faccia visitare da un urologo.


    Domande su Ipotiroidismo

    Buongiorno. Ho 61 anni e devo iniziare la terapia con Eutirox per ipotiroidismo (per anni subclinico oscillante ed ora le ultime analisi risultano Tsh 14 e le do di olivo ha detto che devo iniziare purtroppo iniziare la terapia.
    Sono anche un paziente oncologico per lnh follicolare in follow up da anni (2006 e recidiva 2011). Mantengo purtroppo gli Igg ed Iga molto bassi da sempre per le terapie fatte. Mi ammalo spesso ed ho spesso astenia e dolori diffusi.
    Ora ho qualche linea di febbre e raffreddore. Posso comunque iniziare a prendere l’Eutirox consigliato o devo attendere?
    Grazie. Un caro saluto. Stefania

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    inizi la terapia e vedrà che alcuni sintomi riferiti andranno via.


    Salve sono una ragazza di 27 anni.
    Ho la tiroidite di Hashimoto che è emerso dalle analisi ma il tsh va bene.
    All’ecografia ci sono vari aree ipoecogene senza vascolarizzazione di 4/5 mm.
    C’è chi dice che sono noduli e chi dice che non lo sono.
    Siccome ho familiarità per K papillare disse l’endocrinologo che se queste aree crescono bisogna fare agoaspirato.
    La mia domanda ora è: sotto al cm si deve fare agoaspirato? Anche se non hanno una forma sospetta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    va letta bene l'ecografia e poi decidere


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.