Domande del paziente (347)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per fare gli esami ormonali, che sicuramente ha fatto in precedenza, deve però sospendere la terapia E/P !! cosa le aggiunge di più
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutti gli esami che ha trascritto sono in ordine. La sintomatologia riferita va inserit in una condizione psicologica. Faccia però una integrazione di vitamina D e ne parli con il medico di medicina generale Altro
Salve dottore vorrei sapere qualcosa su questo referto della tiroide considerando anche i valori ormonali tiroidei e l'esame ecografico dei linfonodi del collo.
Tiroide in sede anatomica, di normali dimensioni e con profili ondulati a destra, conservati a sinistra. Le dimensioni dei lobi risultano:
lobo dx diam. long. cm. 4.9
" " " A/P cm. 1.2
" " " trasv. cm. 1.3
lobo sx diam. long. cm. 5.0
" " " A/P cm. 1.0
" " " trasv. cm. 1.2
istmo diam. A/P cm. 0.2
L'ecostruttura ghiandolare è disomogenea per la presenza al terzo medio inferiore del lobo destro delle già note formazioni nodulari ad ecostruttura interna mista iso-ipoecogena, con areole colliquative e
microcalcificazioni contestuali, a margini regolari, del diametro massimo attuale di 1.2x0.5cm e 0.5x0.4cm.
Asse tracheale non deviato.
Assenza di espansi a livello delle logge paratiroide
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
3,77 pg/mL(2,30 - 4,20Adulti > 20 anni)
s - TIROXINA LIBERA (FT4)
1,27 Ng/dL (> 20 anni : 0,89 - 1,76)
L'esame ecografico eseguito con sonda ad alta risoluzione, mostra :
In regione latero-cervicale destra presenza di alcuni linfonodi a forma ovoidale, con indice di rotondita'conservato ( indice Saki ).
L'ecostruttura interna e' di tipo iso-ipoecogeno con seno mediano iperecogeno in corrispondenza dei linfonodi
piu' grandi.
I diam max dei linfonodi maggiori, risultano di 16 mm in sede posteriore.
L'esame eco-color evidenzia unipolarita' mediana.
Il reperto ecografico e' indicativo per linfoadenopatia con caratteri di reattivita' aspecifica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
formazioni nodulari già descritte quindi stazionarie
Buongiorno, mi sono accorta che probabilmente il sale che ho usato fino ad ora non era iodato (purtroppo non lo avevo comprato io e il pacchetto é stato gettato, quindi non ne posso essere certa). Sono incinta, oggi 11+0, e mi preoccupa la possibilitá di aver danneggiato il feto senza volerlo. Dall'inizio della gravidanza assumo ogni giorno un multivitaminico con 150 μg di iodio.
Ho fatto di recente i test per la tiroide perché presentavo alcuni sintomi come perdita di capelli e sensibilitá al freddo, i risultati sono i seguenti:
TSH 2.51 mU/l
T3 4.13 pmol/l
T4 13.5 pmol/l
Ho fatto ieri anche gli esami del sangue per gli anticorpi relativi alla tiroide e per rilevare lo iodio, sono in attesa dei risultati.
Vorrei capire quanto é reale il rischio di mancanza di iodio e di aver provocato qualche danno.
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nessun danno...lo iodio è necessario implementarlo dalla 15 W di gestazione.
Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho svolto la curva glicemica. Vorrei un parere.
Prelievo basale: 8.9
Prelievo 30’: 13.1
Prelievo 60’: 13.7
Prelievo 90’: 29.1
Prelievo 120’: 53.0
I valori di riferimento: 1.9- 23.0
RISPOSTA DEL DOTTORE:
perchè ha eseguito la curva glicemica? per correttezza andava fatta anche la curva insulinemica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'esito degli esami va interpretato in base al quesito clinico che hanno indotto il controllo tiroideo. Non sono gli esami a definire il problema
RISPOSTA DEL DOTTORE:
contatti un andrologo o un medico della riproduzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha una tireopatia uninodulare con una formazione che va attenzionata nel tempo. se è stato prescritto eutirox probabilmente c'è una alterazione del TSH e che va monitorizztat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Segua le indicazioni del suo endocrinologo...non è semplice interpretare quanto riferisce..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è fisiologico trovare una lieve alterazione del valore di TSH in gravidanza. continui a seguire le indicazioni dell'endocrinologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è in fase adolescenziale e le dia tempo di maturare ma se vuole essere tranquilla la faccia vedere da un endocrinologo pediatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non interferisce e quindi può assumerlo. La durata della terapia la faccia stabilire dallo specialista.
Gentili dottori,
Da qualche anno tengo monitorata la tiroide per familiarità di ipotiroidismo. Riporto di seguito i valori di tsh registrati negli ultimi periodi:
03.23: TSH 5.38 (t3, t4 e anticorpi nei parametri)
01.24: TSH 4.73
03.25: TSH 6.30
Attualmente non assumo alcun farmaco per questa problematica, ma ora vorrei prenotare una visita endocrinologia per approfondire e capire cosa fare. Sarebbe il caso di presentarsi alla visita con ulteriori esami (purtroppo la dottoressa di base mi ha prescritto solo il tsh) oppure sono sufficienti questi dati? Non vorrei andare per niente e sentirmi dire di tornare con altre misurazioni. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
completi con FT4 AbTPO ed ecografia tiroidea.
Salve dott.io ho effettuato un'ecografia tiroidea e mi è stato diagnosticato un nodulo tiroideo misto prevalentemente solido ipervascolarizzato di 15mmx12mmx9 alche mi sono stati richiesti esami di laboratorio mirati dove quelli endocrinologica risultano nella norma eccetto prolattina alta vitamina d3 bassa ed esami ematologici bassissimi con diagnosi di microcitosi l'endocrinologo mi ha richiesto agoaspirato vorrei un suo parere la ringrazio di cuore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
corretta l'interpretazione dell'endocrinologo ...FNA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il reflusso c'era anche prima di assumere eutirox!!!???
Buongiorno ho effettuato gli esami tireotropina con risultato 2120 mU/L.
Cosa significa? È un risultato negativo?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha sbagliato a trascrivere controlli bene l'esito!!!
Buongiorno.
Vi contatto in quanto in attesa della risposta del mio medico avrei un quesito da porvi.
Nello svolgere degli esami per infertilità, in un quadro di "oligoastenoteratozoospermia", le risposte delle analisi ormonali sono FSH 4, 20 mUI/mL (da 1, 40 a 18, 10), LH 1, 80 mUI/mL (da 1, 50 a 9, 30), 17 beta estradiolo 107, 01 PG/mL (fino a 39, 8) e testosterone totale 4, 00 ng/mL (da 1, 97 a 6, 69).
L'andrologo che mi ha in cura si è soffermato solo sull'infezione da Escherichia coli che è stata rilevata nella spermiocoltura ma non mi ha accennato nulla su questi valori né sull'estradiolo molto alto.
C'è la possibilità di una cura che abbassi quel valore e magari sia d'aiuto con il mio caso di infertilità? È consigliata una visita endocrinologica per valutare il tutto?
Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
consiglio una visita dall'andrologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
esegua followup annuale
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e sto cercando un parere. Sono molto magro, con statura e corporatura esili (devo vestirmi con taglie da ragazzi di 13-14 anni). Ho peli su pube, ascelle, gambe, e un po’ di baffi/pizzetto, ma nel complesso la peluria sul corpo e sul viso è molto scarsa per la mia età.
Mi chiedo se, messi insieme, questi aspetti possano indicare un problema ormonale da far valutare da un endocrinologo, o se si possa trattare solo di costituzione/genetica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
perchè non fa un dosaggio ormonale per verificare?
Buongiorno... io soffro di tiroide di Hashimoto con ipotiroidismo e assumo da qualche anno Eutirox 75 per 5 giorni più Eutirox 50 per due giorni... però nell'ultimo esame del sangue che ho fatto il TSH risulta un po' alto 5,33 mentre l'ft3 e l'ft4 sono nella norma .. devo aumentare la dose di Eutirox?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
mantenga il dosaggio attuale se non ci sono sintomi importanti