Domande del paziente (347)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
vada con tranquillità a visita...l'endocrinologo le illustrerà il tutto.
Salve, ho 33 anni e pcos da sempre che mi porta una forte amenorrea, sono normopeso e non ho IR. Sto cercando una gravidanza quindi dopo aver preso la pillola per stimolare il ciclo ho inziato le punture di Puregon per stimolare ovulazione per rapporti mirati, dopo circa 20 giorni punture sospese in quanto avevo diversi follicoli ma solo uno di circa 18mm e un valore di estrogeni molto basso (22)...oltre a questo però mi sono un pó preoccupata perché avevo un valore di LH praticamente pari a 0 (0,02)...io di solito, proprio per la Pcos, ho sempre avuto valori di LH sopra 10...che significa ora un valore così basso? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
forse va meglio studiata dal punto di vista endocrino-metabolico.
Buongiorno, Sono un uomo di 71 anni, tre anni fa le analisi hanno rilivato un TSH di 0.20 con diagnosi di ipertiroidismo subclinico autoimmune.
Per 18 mesi ho assunto mezza compressa di tapazole con assestamento del TSH a 1.30 quando ho smesso in un mese è sceso a 0.4.
Ho rifatto la cura per un anno il TSH è tornato 1.3, poi tre mesi ad un quarto di pastiglia e il TSH si è assestato a 0.9.
La domanda è se smettendo ritornassi in iper anzichè operarmi o fare radioiodio è così pericoloso prendere un quarto di Tapazole a vita?
Se il farmaco dovesse creare dei problemi sia al fegato o ai leucociti questi smettendo sono reversibili?
Ringrazio ancora per la Vs. squisita gentilezza
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perchè fare terapia se ha un ipertiroidismo subclinico? E' sintomatico??
Buonasera per sbaglio questa sera ho ripreso il tiche al posto si un'altra compressa che succede?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non succede nulla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Verifichi i valori ormonali tiroidei.
Ciao ho 18 anni e credo di soffrire di disfunzione erettile da quasi un anno, prima non avevo problemi o forse non li notavo perché non avevo ancora avuto il primo rapporto.
Agosto 2023 | ho provato ad avere il mio primo rapporto ma quando ho usato il preservativo ho perso l'erezione.
Dopo molti tentativi sono riuscito a penetrare ma senza preservativo e solo in determinate posizioni, la mia erezione svanisce in pochi secondi stando in piedi.
Dopo l'eiaculazione scompare comunque in pochi secondi, ma prima non avevo questo problema.
Non ho erezioni mattutine e nemmeno erezioni spontanee, sospetto una perdita venosa, cosa ne pensate?
Credete che l’assenza di erezioni mattutine sia indicatore sicuro di disfunzione erettile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
prenoti una visita da un andrologo
Buonasera a tutti,
vi do del contesto: da aprile 2022 sono in terapia con la tiroide, nello specifico a causa del Morbo di Basedow, ho incominciato con una terapia di tre pastiglie di Tapazole al giorno che, con il migliorare degli esami del sangue periodici, è diminuita nel tempo ad una e poi di recente a mezza.
Settimana scorsa ho fatto i classici esami del sangue di controllo per la tiroide, con in aggiunta gli anticorpi (gli esami che hanno confermato il morbo di Basedow) visti i risultati positivi degli ultimi esami svolti, e sono risultati tutti corretti, quindi come se fossi guarito definitivamente. Io ad oggi prendo, da circa cinque mesi, mezza pastiglia di Tapazole al giorno.
Ho contattato l’endocrinologa che mi ha seguito fino ad oggi ma mi è stato risposto che non lavora più dove andavo io e non mi risponde più su come muovermi ora con la terapia, quindi ora sono abbastanza in difficoltà, a maggior ragione che gli esiti degli esami sono positivi.
Questo venerdì partirò e di conseguenza non faccio in tempo a fare una visita da un altro endocrinologo, lei mi potrebbe dare un consiglio su come muovermi per le prossime due settimane?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
al rientro dalle vacanze vada in visita.
Buongiorno, sono una donna di 47 anni. Nel 2017 è insorto il Basedow, tuttavia sono risultata subito non tollerante ai farmaci che hanno portato le transaminasi alle stelle. Mi hanno fatto interrompere la cura e mi hanno consigliato di fare terapia con radioiodio. Dal 2018 sono quindi ipotiroidea, tuttavia, non solo non riesco a trovare un dosaggio idoneo (Eutirox 50 è troppo basso, 75 è troppo alto), ma da quando lo assumo soffro di disturbi del sonno, dolori mestruali fortissimi, bruxismo con conseguenti infiammazioni croniche di collo e spalle nonostante il bite, sbalzi d'umore. Nessuno dei medici che ho consultato mi ha dato una soluzione. Chiedo cortesemente un consiglio. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
provi a trovare una posologia intermedia o cambiare prodotto commercilae
Sono pieno di noduli alla tiroide e mi hanno consigliato l'intervento chirurgico. Di recente a seguito di una brutta faringite virale sono afflitto da circa 40 giorni da tosse secca persistente. Ho fatto RX ed esami del sangue per escludere polmonite inoltre dopo terapia cortisonica la tosse è ricomparsa . Chiedo se i noduli possono essere la causa di questa tosse.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha fatto una eco tiroidea??
Se ho la febbre a 35,5, mal di testa ed un leggero fastidio alla gola, posso fare le analisi del sangue? Le farei per controllare i valori della tiroide ( ho la tiroidite di Hashimoto e devo fare il controllo)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
febbre a 35.5??? faccia le analisi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente l'endocrinologo le aumenterà la posologia del Tirosint. Il bambino non corre rischi...non è in ipotiroidismo!!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve solo modificare la posologia giornaliera di L-tiroxina che potrà fare con il suo endocrinologo. il suo bambino non corre rischi al amomento.
Salve. Ho 30 anni (bianco), di Bolzano. Recentemente ho fatto le analisi del sangue per la vitamina D per la prima volta. Risultato 17 ng/ml. Non vado al mare da 10 anni. E prendo poco sole. Il mio medico di base che attualmente non è più in attività, mi ha prescritto 100.000 UI di vitamina d 1 volta ogni 15 giorni per 3 mesi e poi 100.000 UI 1 volta al mese per 6 mesi. Soffro di tutti i sintomi della carenza di vitamina D, sia fisici che non. Anche se non è stato il mio medico di base a dirmelo. Ho dovuto vedermi i video in inglese di gente nella mia stessa situazione per capirlo. Dalle ricerche che ho fatto la cosa migliore sarebbe prendere la vitamina d ogni giorno e non una maxidose una tantum. Personalmente vorrei sapere se posso prendere 2000 UI tutti i giorni invece della dose che mi ha indicato il mio medico di base. Non soffro, da quello che so, di altre patologie. I miei livelli di calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio sono nella norma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
segua le indicazioni del suo medico
Salve,
Prendo ogni mattina Levotirsol.
Se volessi prendere ogni giorno anche il Magnesio Supremo per aiutare stanchezza, emicrania e crampi alle gambe, è controindicato, o basta solo che faccio passare alcune ore tra uno e l’altro?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può assumerlo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
consulti un andrologo perchè oltre l'esame del liquido seminale è necessario fare visita andrologica.
Buongiorno, ho fatto esami della tiroide con i seguenti risultati:
Calcitonina : <1.00
Tireoglobulina: 88,13 *
Sideremia 77
TSH 0,96
FT 3 2,85
FT 4 0,99
Ab anti perossidasi (AbTPO) 0,30
Ab anti tireoglobulina 0,57
Globuli rossi 4,75
Globuli bianchi 5,53
Qualcuno può spiegarmi ? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
perchè ha fatto esami tiroidei??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
cefalee possono essere una conseguenza così come lo possono essere disturbi visivi. Chieda una visita oculistica
Morbo di basedow da novembre 2022 terapia cortisone tiroidectomia radioterapia per esoftalmo oggi proseguo con Eutirox ho tantissimi problemi diplopia secchezza oculare bruciore pesantezza palpebre emicrania dolori articolari instabilità nei movimenti. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
verifichi l'adeguatezza della terapia sostitutiva tiroidea e poi consulti un oculista.
Buonasera un paio di anni fa a seguito di analisi per screening per l'obesità risulto un valore del ACTH elevato 80 su 50 e cortisolo nella norma 15 su 20.
L'endocrinologo mi sottopose molte analisi tutte nella norma compreso il test di soppressione del cortisolo che ado bene riuscendo a sopprime quasi totalmente il cortisolo.
Fuo liquidato dicendo che era tutto ok,ma a distanza di due anni rifacendo l'esame ACTH il valore è rimasto pressoché uguale anche il cortisolo,a cosa può essere dovuto questo ACTH sempre elevato?premetto che sono molto sovrappeso 135 kg x 180 cm.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è dovuto al suo sovrappeso.
salve, ho fatto le analisi.
In generale sono tutto ok.
Però ho notato che i valori della tiroide, seppur nei range, sembrano tendere verso il limite alto o verso il limite basso.
THS 4, 43 (0, 35-4, 94), è nel range, ma tende verso l'alto.
FT3 3, 09 (1, 58-3, 91), è nel range ma tende verso l'alto.
FT4 0, 79 (0, 70-1, 48) è nel range, ma tende verso il basso.
Inoltre FSH 5, 60, quindi sembra nella media.
Poi
Testosterone libero 24, 10 (9, 57-40, 06);
Testosterone plasmatico 4, 02 (2, 40-8, 70)
Sono valori bassi per la mia età questi del testosterone?
Ho 46 anni
Cortisolo 15, 80 (3, 7-19, 4).
Tendo inoltre ad avere ipertensione diastolica (valori verso il 90).
Vorrei sapere cosa ne pensate
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non è sui valori che si fa una diagnosi.