salve, ho 48 anni, vorrei chiedere se alcuni sintomi possono derivare dalla tiroide o in generale da

1 risposte
salve, ho 48 anni, vorrei chiedere se alcuni sintomi possono derivare dalla tiroide o in generale da altri problemi ormonali. Rilevo un po' di calo della libido(ad esempio dopo un rapporto per alcuni giorni ho meno desiderio nonostante la mia partner mi piaccia molto). E qualche episodio di disfunzione erettile che poi mi ha portato ad avere ansia da prestazione nelle occasioni successive creando quel circolo vizioso che poi mi provoca come conseguenza di nuovo problemi di erezione. Non so se è solo una questione appunto psicologica. Ad ogni modo ho fatto la visita dall'andrologo, ecografia ed è tutto in regola. Ho normali erezioni mattutine. Ho fatto le analisi.
Vitamina D 10,60(mi risulta carente da quello che leggo sul foglio dove il range indica carenza se <20; insufficienza se 21-29); Testosterone plasmatico 4,98(2,20-7,15); Shbg 13,8(11,5-54,5); Cortisolo 11,20 (3,7-19,4); Prolattina 10 (3,5-19,4); 17BetaEstradiolo 16 (11-44); LH 3,4(0,57-12,07); poi TSH 2,98(0,35-4,94); T3 2,63(1,58-3,91); T4 0,79(0,70-1,48); antiTireoperossidasi 1,52(<6); anti tireoglobulina 2(<4,11).
Due mesi fa avevo fatto già le analisi della tiroide de erano usciti i seguenti valori: TSH 4,43; T3 3,09; T4 0,79.
grazie
tutti gli esami che ha trascritto sono in ordine. La sintomatologia riferita va inserit in una condizione psicologica. Faccia però una integrazione di vitamina D e ne parli con il medico di medicina generale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.