Dott.ssa

Carmen Scantamburlo

verifiedCreated with Sketch.

Psicoterapeuta, Psicologo

14 recensioni +aggiungi

Carmen Scantamburlo, psicologa-psicoterapeuta, lavora come libera professionista a Milano in via Settala 59. Si è laureata a Padova in psicologia clinica e di comunità e ha conseguito… Altro

Prenota una visita

Scegli la data che preferisci e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.
5

Punteggio generale
14 recensioni

  • Puntualità
  • Attenzione
  • Strutture
  • N
    Posizione: Studio PrivatoServizio: PTSD

    Sono stata da lei per curare un disturbo post traumatico da stress e non solo mi ha aiutano con gli effetti di questo disturbo davvero debilitanti, ma mi ha anche aiutato a sviluppare delle capacità che con un'infanzia traumatica non si sviluppano da sole. Queste capacità ancora le uso appieno nella vita di tutti i giorni.
    Chi ha il mio stesso problema troverà con lei le cure giuste per tornare a vivere, lo consiglio fortemente e dico anche di non aver paura a buttarsi in questo percorso difficoltoso, è sempre pronta a intervenire nel momento e nel modo giusto. Molto molto molto preparata sui traumi.
    Io le dovrò sempre un grande GRAZIE!

    Carmen Scantamburlo2018-05-22

    Grazie per aver lasciato la Sua testimonianza. Sono contenta di averla aiutata e che la psicoterapia abbia dato i suoi “ frutti”. Cari saluti Carmen Scantamburlo

  • C
    Posizione: Studio PrivatoServizio: Colloquio Psicologico

    La Dottoressa è un grande esempio di professionalità ma soprattutto di umanità. E' stata una figura fondamentale in un momento di difficoltà, supportandomi e dandomi la forza per poterlo superare. Anche a distanza di anni mi porto sempre con me gli effetti benefici della terapia. Grazie mille, Chiara

    Carmen Scantamburlo2018-05-08

    Grazie per aver lasciato questa recensione, sono contenta che gli effetti benefici della terapia continuino. Saluti dott.ssa Carmen Scantamburlo

  • A
    Posizione: Studio Privato

    Quando ho iniziato questo percorso ero come in un limbo, in una bolla. Vivevo, ma non ero in grado di gestire i miei rapporti con i famigliari e gli altri, restavo passivo in ciò che mi accadeva intorno. Grazie all'intenso lavoro svolto con la D.ssa Scantamburlo, ora VIVO i miei rapporti, riesco a gestirli quasi nella totalità dei casi e tutto ciò che incontro nella mia vita lo affronto nella giusta prospettiva, senza subirlo ed averne paura. Sicuramente consigliata per i risultati ottenuti grazie alle tecniche e metodi innovativi che adopera per affrontare e risolvere i problemi che ci affliggono.

    Carmen Scantamburlo2018-04-22

    Sono contenta che la psicoterapia sia stata efficace. Grazie per aver lasciato La sua testimonianza. Cari saluti dott.ssa Carmen Scantamburlo.

  • P
    Posizione: Studio Privato

    Mi sono trovata molto bene per la sua professionalità. Miha fatto notare miei problemi che non riuscivo a vedere. Mi ha insegnato alcuni esercizzi e modalità per essere più sicura e positiva. Questo percorso mi ha fatti crescere tantissimo.

    Carmen Scantamburlo2018-01-21

    Grazie per aver lasciato traccia della Sua esperienza. Dott.ssa Carmen Scantamburlo

  • A
    Posizione: Studio Privato

    La Dottoressa ha saputo aiutarmi in un periodo in cui mi sentivo smarrita, debole e sola. Con il percorso abbiamo affrontato paure e ricordi, abbiamo scavato nel mio intimo per arrivare ad una maggiore consapevolezza di me e dei miei bisogni. La Dottoressa è stata fondamentale per fornirmi gli strumenti con i quali affrontare un momento delicato ed estremamente difficile della mia vita e per comprendere come approcciarmi e cosa pretendere dalle sfide future. L'approccio confidenziale, amichevole e comprensivo mi hanno fatta sentire a mio agio e mi hanno permesso di abbassare le mie difese e la mia parte razionale. La sua professionalità e le sue capacità di terapeuta, invece, mi hanno invece fornito la chiave di lettura di alcuni eventi passati e mi hanno lasciato un bagaglio di sicurezza che porterò con me anche ora che la terapia è finita.

    Carmen Scantamburlo2018-01-03

    Grazie per aver lasciato la Sua testimonianza. Spero che il lavoro f

  • T
    Posizione: Studio PrivatoServizio: Elaborazione del lutto

    Buongiorno a tutti.
    Per motivi diversi da quelli odierni, in passato mi ero già rivolta alla psicoterapia.
    In quel caso si avvaleva della tecnica dell’ipnosi e, a parte uno stato di rilassamento, non sussisteva né un’elaborazione dei contenuti per cui mi rivolgevo allo psicoterapeuta di allora, tantomeno la costruzione di nuovi strumenti per affrontare il disagio. Specifico questo per una possibilità di confronto tra metodologie e approcci differenti.
    Qualche mese fa, ho fatto alcune ricerche: arrivando da tre lutti importanti e ravvicinati nel tempo, mi occorreva “concretezza” per proseguire, o tentare di proseguire, e le tecniche applicate dalla dottoressa Scantamburlo sembravano poter essere di aiuto all'elaborazione dei traumi.
    Frequento lo studio con cadenza settimanale da sei mesi e sta andando bene: decrescita della rabbia; riflessione sulla sfera relazionale in modo da bonificarla dagli aspetti malsani, almeno nel mio caso; scoperta di aspetti e potenzialità di se stessi, ammissioni di elementi di criticità su cui lavorare. Questi alcuni dei risultati della terapia ottenuti anche con l’impegno personale (consiglio di non rimanere passivi durante la psicoterapia, ma questo lo consiglio in generale nella vita).
    La seduta si svolge liberamente a seconda di ciò che il paziente vuole affrontare. Mi trovo bene; poiché un’ora sembra lunga, ma spesso capita che, epurato dalle sovrastrutture e dai dettagli quotidiani, o forse dalle difese, sia verso la fine che emerge un nucleo su cui soffermarsi un po’ di più, prenderei un appunto, in modo da ritrovare l’aggancio la volta dopo e approfondire.
    In bocca al lupo!

    Carmen Scantamburlo2017-10-04

    Grazie per aver dedicato del tempo per lasciate la Sua testimonianza.

  • E
    Posizione: Studio PrivatoServizio: Post parto con traumi fisici

    Empatica, professionale capace di conquistare la fiducia del paziente in modo assolutamente corretto.
    Dinamica della psicoterapia chiara e personalizzata sulle esigenze e i bisogni del paziente, non del medico.

    Carmen Scantamburlo2017-09-20

    Grazie per aver scritto la Sua testimonianza. I feedback sono importanti

  • T
    Visita da MioDottore.it
    Posizione: Studio PrivatoServizio: Traumi post incidente

    Non ci credevo. È riuscita ad aiutarmi grazie alla sua professionalità e empatia. Ha adattato a me le tecniche.

    Carmen Scantamburlo2017-07-26

    Grazie per la Sua testimonianza per me è importante riuscire a adattare le tecniche, la metodologia, la mia conoscenza alla persona.

  • E
    Posizione: Studio PrivatoServizio: Disagio psicologico

    La dott.ssa Scantamburlo è una professionista attenta, competente e capace. Con dolcezza e determinazione mi ha supportata ed accompagnata nel profondo cambiamento derivante dalla psicoterapia. La consiglio vivamente, è super!!

    Carmen Scantamburlo2017-07-26

    Grazie per la Sua testimonianza mi fa piacere che abbia ottenuto cambiamenti importanti per Lei

  • A

    Consiglio la Dott.ssa Carmen Scantamburlo perché è professionalmente ottima, ma soprattutto è "compagna" ideale con cui iniziare un cammino di questo tipo assieme. In lei ho trovato non solo una figura professionalmente esperta, di massima discrezione e di grande competenza, ma ho trovato sempre una elegante informalità e uno sguardo amichevole, che mi ha personalmente lasciato tanto. Abbiamo iniziato un percorso, che sto portando avanti in autonomia e posso garantire di avere avuto ottimi strumenti per poter mettere in atto la meraviglia e lo stupore di aggiustarsi, conoscersi, accettare e la grinta consapevole di valere. La consiglio vivamente per chi attraversa un periodo di difficoltà e la ringrazio per tutta la passione e la competenza che mi ha trasmesso durante il nostro percorso assieme.

    Carmen Scantamburlo2017-07-26

    Grazie per questa testimonianza, buon cammino personale!!!

Domande del paziente (9)

Ti preoccupi per la tua salute?

Poni domande a migliaia di specialisti! Riceverai al più presto una risposta, in modo completamente gratuito.

Fai una domanda ai nostri specialisti

Chi sono

Chi sono

  • Carmen Scantamburlo, psicologa-psicoterapeuta, lavora come libera professionista a Milano in via Settala 59.
    Si è laureata a Padova in psicologia clinica e di comunità e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia nella scuola Rogersiana di Firenze.
    Dopo la scuola di Firenze ha percorso la formazione necessaria (conseguendo il titolo di Pratictioner) per utilizzare nella pratica psicoterapeutica il metodo dell’elaborazione e desensibilizzazione dei traumi attraverso i movimenti oculari (E.M.D.R. Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Tale metodo è nato per la cura del trauma ma è validamente applicabile anche alle varie situazioni di sofferenza personali, (non traumatiche) e per il rafforzamento/miglioramento delle proprie performance lavorative o sportive.

    Successivamente, proseguendo nella formazione professionale, ha seguito in Italia i corsi di I e II livello presso il Sensorimotor Institute. Qui ha appreso un metodo terapeutico che si focalizza principalmente sulla narrativa del corpo e non solo sull’ascolto della parola. Quindi gesti, postura, prosodia, espressioni facciali, sguardo, movimenti diventano spunti importanti su cui lavorare.
    Nella terapia sensomotoria, si presta attenzione anche alle sensazioni fisiche e ai vissuti emotivi per il superamento dei disagi portati in terapia, sia relativi a traumi personali sia alle difficolta relazionali.

    Ha frequentato i corsi di formazione proposti dall’Associazione Italiana Vulvodinia, attraverso i quali ha appreso le modalità di trattamento delle problematiche psicologiche legate ai disturbi sessuali femminili.

    Nel suo lavoro la dottoressa accoglie le persone e le aiuta a diventare curiosi, interessati allo studio e al superamento del proprio problema piuttosto che giudicanti verso se stessi. Il percorso psicoterapeutico è composto da una prima fase di accoglienza e conoscenza, da una parte intermedia in cui si affrontano le varie tematiche e in cui si scambiano reciprocamente dei feedback, monitorando il lavoro e da una fase finale in cui si rivede il lavoro svolto, si assaporano i cambiamenti e ci si saluta.

    La dottoressa continua ad approfondire la sua preparazione frequentando i vari corsi di aggiornamento annuali proposti dall'ordine degli psicologi e dalle scuole di specializzazione.

Specializzazioni

  • Psicoterapia

Studi

  • Laurea facoltà di psicologia a Padova. Milano
  • Specializzazione I.A.C.P.(approccio centrato sulla persona Rogers. Firenze)
  • Psicologia del trauma Associazione Italiana E.M.D.R.
  • Trattamento del trauma presso l'istituto Sensomotorio
  • Teoria e trattamento dell'attaccamento istituto Sensomotorio
  • Formazione sulla comunicazione efficace (Gordon).
  • Formazione per il trattamento dei disturbi sessuali femminili presso l'associazione Italiana vulvodinia Milano
Altro

Competenze linguistiche

  • Italiano

badge-likeCreated with Sketch. Premi MioDottore

Tirocini

  • Tirocinio svolto in ospedale nel reparto di neurologia.
  • Tirocinio svolto presso il servizio nazionale per le dipendenze trattando prevalentemente i disturbi legati alla dipendenza da alcool e i disturbi alimentari.
  • Tirocinio svolto presso una scuola superiore offrendo colloqui di sostegno ai ragazzi e orientamento scolastico
  • Volontariato svolto per molti anni presso un centro d'ascolto
Altro

Certificati

  • Carmen Scantamburlo, psicoterapeuta nella città di Milano - Certificati
  • Carmen Scantamburlo, psicoterapeuta - Certificati
  • Carmen Scantamburlo, Milano - Certificati
  • Carmen Scantamburlo, psicoterapeuta nella città di Milano - Qualifiche professionali
  • Carmen Scantamburlo, psicoterapeuta - Qualifiche professionali

Patologie trattate

Altro

Foto

Abilitazione

  • Iscritto all'ordine dei: psicoterapeuti Lombardia
  • Numero di iscrizione all'Ordine: 17235