Sono una Psicologa e Psicoterapeuta psicodinamica. Lavoro con adulti, adolescenti e coppie a Torino e Vercelli. Conduco anche colloqui online, praticando percorsi di psicoterapia con persone da tutta Italia e italiani residenti all’estero. Mi occupo di:
difficoltà relazionali e affettive
dipendenza emotiva
situazioni di blocco legate al cambiamento
ansia e attacchi di panico
fame nervosa (emotional eating)
preoccupazione per il giudizio degli altri, forte tendenza all'autocritica e al perfezionismo
regolazione emotiva: quando le emozioni provate (rabbia, tristezza, ansia ecc..) sono molto intense e influenzano la quotidianità, spesso spingendo ad azioni impulsive che portano conseguenze indesiderate
eventi traumatici
depressione
pensieri/dubbi ripetitivi e disturbanti che possono riguardare diverse aree di vita come ad esempio le relazioni sentimentali, la propria salute o la propria sicurezza, etc.
problematiche della coppia in crisi
rabbia e gestione della rabbia
disturbi di personalità
vissuti di solitudine e lutti.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana presso la Società Italiana Gruppi e Analisi. Sono certificata EMDR Practitioner (approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma). Il mio orientamento teorico è caratterizzato da uno stile terapeutico caldo, empatico ed emotivamente presente, da un clima di tranquillità ed accoglienza, al fine di accompagnare il paziente ad una consapevolezza più profonda di sè e delle relazioni con gli altri, nell'ottica della crescita personale e dell'evoluzione. La mia psicoterapia è centrata sui bisogni del paziente, per questo motivo utilizzo diversi approcci, dal più classico al più innovativo. Svolgo con passione la mia attività di terapeuta collaborando con Enti pubblici e privati; sono disponibile per un primo incontro conoscitivo nei tempi più brevi possibili.
Qualcosa di più personale:
credo che un dolore silenzioso nasca quando nessuno ci vede davvero, quando non ci sentiamo ascoltati o compresi. In quel silenzio, lo sguardo e l’ascolto autentico dell’altro possono restituirci a noi stessi. In seduta mi impegno ad offrire questo: una presenza partecipe, un dialogo vivo in cui pensieri, emozioni e sogni possano prendere voce. Insieme possiamo costruire un percorso che permetta al dolore di emergere, trovare senso e, pian piano, trasformarsi.