Via Brunetta 5, Torino 10139
Dopo aver prenotato su MioDottore, verrai contattato telefonicamente per ricevere una conferma dell'appuntamento.
Leggi di più21/06/2025
Torino 2 indirizzi
Sono Alessandra Francesca Ferruccio, psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale. Nel mio lavoro, credo profondamente nell'importanza di un ascolto autentico e rispettoso, capace di creare uno spazio accogliente in cui ogni persona possa sentirsi compresa e sostenuta nei momenti di difficoltà e nel proprio percorso di crescita e cambiamento.
Di cosa mi occupo
Accompagno adulti, adolescenti, bambini e coppie nell’affrontare ansia, stress, difficoltà relazionali, momenti di crisi e le sfide delle diverse fasi della vita.
Offro percorsi personalizzati che tengano conto delle specificità di ciascuno, volti a supportare ed aiutare le persone a ritrovare equilibrio, comprendere le proprie emozioni e migliorare le relazioni con sé stessi e con gli altri.
Il mio obiettivo è offrire uno spazio di ascolto accogliente e non giudicante, in cui poter esprimere le proprie sofferenze ma anche dove riuscire a trovare nuove risorse per affrontare le difficoltà.
La mia formazione
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sull'autoefficacia e il fumo in adolescenza. Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL Città di Torino, avvicinandomi al lavoro con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Attualmente sto proseguendo la mia formazione presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, scuola di psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale e collaboro con il Servizio di Alcologia dell'ASL di Torino.
Se senti il bisogno di uno spazio di ascolto e di sostegno, puoi contattarmi per fissare insieme un primo colloquio. Ricevo a Torino in via Brunetta 5, zona Cenisia e in via Bottego 10, zona Crocetta
Via Brunetta 5, Torino 10139
Dopo aver prenotato su MioDottore, verrai contattato telefonicamente per ricevere una conferma dell'appuntamento.
Leggi di più21/06/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
17 recensioni
La Dott.ssa Ferruccio mi è stata accanto in un momento di difficoltà con grande pazienza e delicatezza. Grazie alla dott.ssa sono riuscita a uscire da questo periodo faticoso e a non sentirmi più bloccata, a scoprire nuovi lati di me e a vedere possibilità che prima neanche immaginavo.
Le sedute sono uno spazio sicuro e accogliente in cui potermi scoprire e comprendere.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie mille Stefania per le sue parole, è un piacere poter lavorare con lei e accompagnarla in questa fase del suo percorso di vita.
La dottoressa Alessandra è molto professionale, delicata, gentile e rispettosa
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Gentile Corrado, grazie di cuore per le sue parole!
Senza scendere troppo nei dettagli, mio figlio ha vissuto un periodo molto difficile per alcuni avvenimenti legati all'ambito scolastico. Nonostante i timori iniziali siamo molto soddisfatti del percorso, soprattutto avendo visto in nostro figlio dei miglioramenti concreti e una nuova serenità.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Vi ringrazio molto per queste parole e per la fiducia che avete riposto in questo percorso.
Mi sono rivolto alla dottoressa Ferruccio dopo la fine di una relazione importante e mi ha aiutato a ritrovare equilibrio e lucidità in un momento molto confuso. È una professionista empatica, capace di ascoltare senza giudicare e di guidarti con sensibilità e chiarezza. Grazie a lei ho riscoperto risorse interiori che pensavo di aver perso.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie Riccardo per questa condivisione
Stavo attraversando un periodo difficile all'università e mi sono rivolto alla dottoressa Ferruccio che è riuscita a sbloccare questa mia situazione accompagnandomi con professionalità e grande empatia
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie M, sono felice di sapere che il percorso fatto insieme sia stato utile per superare questo blocco. Le auguro il meglio per il suo futuro.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ferruccio
Ho iniziato da poco con le sedute, al momento mi sto trovando molto bene. Ottima la possibilità di poter fare anche sedute online per me che spesso sono fuori per lavoro.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie mille G. per la sua condivisione.
A presto,
dott.ssa Ferruccio
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Alessandra in un momento molto difficile della mia vita, e non avrei potuto fare scelta migliore. Fin dal primo incontro mi sono sentita accolta, ascoltata e mai giudicata. La sua empatia, professionalità e capacità di guidarmi con delicatezza ma anche con fermezza mi hanno aiutato a fare chiarezza su molti aspetti della mia vita.
Ogni seduta è uno spazio sicuro in cui posso essere me stessa, riflettere e crescere.
La consiglio con tutto il cuore a chiunque stia cercando un supporto serio e umano.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
La ringrazio di cuore Annalisa per le sue parole, è un piacere per me poterla accompagnare in questo percorso che sta facendo per sé stessa e per il suo benessere.
Un caro saluto,
dott.ssa Alessandra Ferruccio
La dottoressa si è dimostrata fin da subito attenta e accogliente. Dal primo incontro ha mostrato grande sensibilità e un’ottima capacità di ascolto, in un momento in cui, da genitore, ero molto preoccupato per mio figlio.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie di cuore R. per le sue parole.
Sono felice che si sia sentita accolta e ascoltata in un momento delicato della sua vita.
Un caro saluto.
Dott.ssa Ferruccio
Ho contattato la dottoressa Ferruccio in un periodo di grande cambiamento e stress.
Fin dal primo incontro è stata professionale e mi ha ascoltata con attenzione e comprensione.
Con il suo aiuto sono riuscita ad affrontare alcune paure e insicurezze e ho iniziato a vedere le cose da una prospettiva diversa. La sua professionalità ed empatia sono state fondamentali per il mio percorso di crescita e cambiamento.
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie mille Simona per le sue parole!
Dott.ssa Ferruccio
Io e mio marito ci siamo rivolti alla Dottoressa Ferruccio in un momento molto delicato del nostro matrimonio. Ma ci siamo sentiti fin da subito accolti e ascoltati. La dottoressa è riuscita a creare uno spazio in cui poterci esprimere liberamente, aiutandoci a comunicare meglio e a comprendere le difficoltà che stiamo vivendo. Con il suo aiuto stiamo facendo un percorso importante che ci sta aiutando a superare questo momento e a rafforzare il nostro legame. È una professionista molto empatica e attenta, per noi è stata fondamentale
Dott.ssa Alessandra Francesca Ferruccio
Grazie mille per le vostre parole e per aver condiviso la vostra esperienza.
Dott.ssa Ferruccio
ha risposto a 22 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera. Sono una donna over 30 che sta con un uomo di 40 anni da un anno. Una relazione equilibrata, divertente e onesta, con voglia di entrambi di un futuro solido e senza perdite di tempo. Fino a più di un mese fa. Dove di colpo, da un giorno all altro, ha smesso di interagire sia per messaggi sia nel vederci.. chieste le spiegazioni: il lavoro, un grande progetto (di mia conoscenza) che lo porta a chiudersi e a mettere tutte le sue energie solo lì. Sono una persona emotiva e sensibile, empatica che davanti a questo atteggiamento non sa più cosa fare. Ho intrapreso una percorso di psicoterapia che mi aiuta a cercar di non aver più paura della gente che sparisce di colpo dalla mia vita. Non ho amici a causa di una vecchia situazione passata. E a questa età, tra lavoro e pochissimo tempo libero, non riesco ad avere nuove conoscenze. Non so più dove cercare. Non ho problemi a interagire, a fare le cose da sola, a volermi bene.
Vi chiedo come posso affrontare questa situazione, non voglio mollare. Condivido il dare spazio.. ma nemmeno un come va mi sembra brutto per una persona che vuole che sia la madre dei suoi figli.
Vi chiedo con il cuore in mano cosa devo fare. Insistere con i messaggi e il vedersi mi ha portato a una risposta che mi è sembrata sincera..ma non di più..
Ringrazio G.
Buongiorno G.,
comprendo la sua sofferenza di fronte a questa improvvisa distanza. Può accadere che, durante momenti complessi come un importante progetto di lavoro, le coppie attraversino fasi di crisi legate alla difficoltà di canalizzare le energie e le risorse emotive ed affettive all’interno della relazione.
Al contempo, non è facile per lei trovarsi in una situazione di attesa, che può portare frustrazione e dubbi, soprattutto in un rapporto che, da come scrive, per lei comporta anche progetti di vita importanti.
Il percorso con la sua psicoterapeuta sicuramente è già una grande risorsa per lei e potrà aiutarla a focalizzare le sue emozioni e i suoi bisogni in questa relazione, così da poterli comunicare in modo autentico al suo compagno. Se lo desidera, può valutare con lui anche la possibilità di intraprendere una terapia di coppia, in modo da avere uno spazio protetto dove affrontare insieme ciò che state vivendo.
Un caro saluto,
dott.ssa Ferruccio
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni fidanzato da un anno e mezzo con una ragazza di 26 anni. Entrambi lavoratori, in più io anche studente.
Diciamo che noi come coppia non abbiamo mai vissuto quella fase di innamoramento che si vive inizialmente, questo a causa soprattutto dei nostri caratteri diversi che si sono spesso scontrati.
Abbiamo vissuto mesi difficili in cui non ero mai convinto che potesse essere la ragazza giusta per me e questo mi portava ad avere atteggiamenti sbagliati (come il darle poco affetto o giudicare spesso i suoi comportamenti), portandomi due volte a interrompere la relazione.
Siamo ritornati insieme un mese dopo l'ultima rottura e da quel giorno non ci siamo più lasciati, nonostante continuiamo a scontrarci numerose volte. Un nostro grande difetto è che non sappiamo litigare, tendiamo a sputarci tante brutte parole, mancandoci di rispetto e pentendocene subito dopo.
Io credo che lei non mi ascolti, ad esempio quando le chiedo spazio per studiare dopo essere tornato dal lavoro, perché ahimè ho le ore contate per studiare e il tempo è poco. Comincia a rinfacciarmi il fatto di ignorarla e di non voler mai fare cose (materiali) con lei, quando spesso e volentieri ho messo da parte me stesso per uscire, condividendo tantissime esperienze (come ad esempio weekend fuori o viaggio all'estero). Diverse volte gliel'ho fatto notare, mi dice che mi lascerà spazio, ma qualche giorno dopo ci ricasca di nuovo.
Questo suo atteggiamento non fa altro che portarmi ulteriore stress al periodo che già sto vivendo tra lavoro e università, sembra come se non le importasse delle mie cose personali, del fatto di lasciarmi spazio. E questo a lungo andare mi sta pesando molto, soprattutto in vista di una prossima convivenza.
Non riesco a capire se sia davvero lei la persona che voglio al mio fianco, perché in alcune occasioni si è dimostrata davvero eccezionale, (ad esempio durante un mio brutto momento economico non mi ha mai fatto pesare nulla), altre invece sembra così diversa dal tipo di persona che vorrei al mio fianco, non essendo capace di darmi sempre serenità e rispettare i miei spazi.
Vorrei capire se sia davvero il momento di mollare la presa una volta per tutte o continuare a sbatterci la testa. Perché entrambi vogliamo che le cose funzionino, ma puntualmente ritorniamo sempre a litigare ed a giudicarci e questo non mi fa essere sereno.
Buongiorno utente, grazie per aver condiviso con noi questo momento delicato della sua vita.
La gestione, all’interno della coppia, dei propri bisogni di vicinanza e di spazio personale non è semplice e può diventare, come nel suo caso, motivo di scontro quando ciò che desideriamo entra in contrasto con le aspettative e i bisogni del partner. Questo può generare sentimenti di frustrazione e incertezza rispetto al futuro, specialmente quando si desidera costruire insieme una progettualità stabile.
In questi casi può essere utile intraprendere un percorso di coppia, che può rappresentare una risorsa utile non solo nei momenti in cui si pensa di interrompere la relazione, ma anche quando si desidera comprendere in profondità le dinamiche che stanno influenzando il benessere di entrambi, instaurare un dialogo in un luogo protetto e imparare modalità più funzionali per gestire i conflitti e comunicare i propri bisogni senza giudizio.
Un percorso di questo tipo può diventare un’occasione per riconoscere e valorizzare gli aspetti positivi della relazione, e lavorare allo stesso tempo sulle difficoltà che sperimentate all'interno del rapporto.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e la saluto.
dott.ssa Ferruccio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.