Piazza Trento, 1, Chieri, Chieri 10023
Ricevo in studio a Chieri ogni mercoledì
Leggi di più16/06/2025
Torino 2 indirizzi
Piazza Trento, 1, Chieri, Chieri 10023
Ricevo in studio a Chieri ogni mercoledì
Leggi di più16/06/2025
Sono Valentina Battaglia, psicologa e psicoterapeuta con orientamento familiare. Mi occupo di relazioni, di sofferenza e di aiuto. Sono nata e cresciuta in Sicilia ma ho deciso di studiare prima a L'Aquila e poi a Torino, completando qui la mia formazione specialistica e accademica.
Vedo la Persona inserita dentro più contesti (familiare, lavorativo) e l'approccio sistemico relazionale che utilizzo, risulta particolarmente utile per poter affrontare e risolvere le difficoltà evolutive che ogni sistema, individuale o familiare, si trova a vivere.
Le fasi del ciclo di vita che tutti noi affrontiamo sono caratterizzate da momenti che possono metterci in difficoltà creando impasse, frustrazioni, ansia e blocchi emotivi; in queste situazioni è necessario dunque uno sguardo più ampio che prenda in considerazione la Persona nella sua totalità.
In quanto professionista delle relazioni, aiuto le persone a ridefinire e a trovare nuovi significati alla propria storia, a riconoscere e illuminare i propri coni d'ombra.
Ciascuno/a di noi ha il bisogno di essere ascoltato/a e compreso/a, pertanto la stanza di terapia diventa un luogo in cui si può essere accolti/e con rispetto, attenzione e senza giudizi. Si diventerà parte attiva di un "viaggio" in cui, mettendo in gioco le risorse personali di cui si dispone, si potranno sperimentare "nuove lenti" per guardare se stesso/a e mondi relazionali di cui facciamo parte.
Nella pratica clinica, utilizzo anche l' EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio efficace per il trattamento di traumi e difficoltà emotive.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a elaborare esperienze dolorose e ritrovare un equilibrio psicologico, fornendo un ambiente sicuro in cui lavorare insieme, verso il benessere.
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
22 recensioni
Da poco ho intrapreso un percorso con Valentina e sin da subito mi è saputa venire incontro, spronandomi ad aprirmi e facendomi conoscere meglio seduta dopo seduta, dopo essere uscita dallo studio mi sono sempre sentita ascoltata e accolta, mai giudicata ed è sempre riuscita a farmi portare qualcosa di nuovo e positivo a casa.
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie Samanta, il tuo feedback significa molto per me.
Sarò felice di continuare ad accompagnarti in questo viaggio di crescita e benessere.
Dottoressa che sin da subito ti mette a tuo agio, ti capisce ed il colloquio è amichevole. Puntuale, precisa. Straconsigliata!
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie A.!
Seguo la terapia online, mi trovo molto bene con Valentina e sono a mio agio
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie!
Ho appena iniziato la seconda visita con Valentina, mi piace molto mi trovo super bene e molto empatica sì sa mettere nei tuoi panni e sentimenti, ascolta molto e comprensiva dolce. Mi sento a mio agio con lei.
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie per queste parole, Giulia. A presto!
Ho iniziato da poco gli incontri con la dottoressa e devo dire che mi sto trovando bene. Sento che posso raccontare i miei vissuti e mi da spunti interessanti su cui riflettere.
Mi è anche venuta incontro sull'orario degli appuntamenti. La consiglio.
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie, Matteo.
La Dott.ssa Battaglia è una terapeuta attenta, sensibile ed empatica.
Con delicatezza mi accompagna durante il mio percorso attraverso il quale sto rielaborando la mia storia.
Mi sento di consigliare a tutti quelli che volessero intraprendere un viaggio come questo, di farlo con qualcuno di affidabile come lei!
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie per queste parole.
Ho incontrato la dottoressa Battaglia per la prima volta la scorsa settimana.
Comprendendo le mie esigenze lavorative, ha subito trovato un orario comodo a me, per fissare l'appuntamento in presenza.
Ho avuto un'ottima impressione, mi sono sentita accolta.
Non ho alcun dubbio, voglio continuare il mio percorso terapeutico con la dott.ssa Battaglia!
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie, a presto.
La dottoressa Battaglia è una professionista competente che tiene al suo lavoro, trasmette empatia, accoglienza, gentilezza ,soprattutto sensibilità , ascolto e accortezza uniche. Intraprendere un percorso con lei ti dà sicurezza e fiducia . Mi sento di consigliare a tutti coloro che vogliono intraprendere questo viaggio di affidarsi a lei. Davvero una persona speciale.!
Dott.ssa Valentina Battaglia
Carissima, grazie per le tue parole.
Competenza e professionalità contraddistinguono la Dott.ssa Battaglia, sempre puntuale e con la grande capacità di farti sentire a tuo agio.
Super consigliata
Dott.ssa Valentina Battaglia
Grazie Teresa.
La Dott.ssa Battaglia ha saputo mettermi a mio agio, senza mai farmi sentire giudicata. Sa trovare le parole giuste per aiutare a mettere a fuoco le cose, creando un set davvero accogliente!
Dott.ssa Valentina Battaglia
Ti ringrazio per la generosità delle tue parole.
ha risposto a 19 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, il mio compagno dopo 3 anni di relazione è 2 di convivenza mi ha lasciato di nuovo facendo un tira e molla durato 1 anno. Ti amo, voglio star con te, etc.. lui è di giù e ogni volta che torna su che ci sia io o da solo, sale con questa cosa che basta e finita . Poi ritorna sui suoi passi. Ma stavolta è diverso, mi ha lasciato prendendosi tutte le cose a casa, però ieri mi ha aspettato sotto casa, e mi ha chiesto le nostre foto.
Premessa che 1 mese fa è andato via stando lì sul posto 3 giorni dicendogli che se fosse tornato, la testa doveva essere diversa quindi doveva essere convinto di quello che provava e che voleva. Torna e mi dice che ha pensato che era tutto apposto che gli mancava casa, gli mancavo io, e tutto .
3 settimane dove siamo stati da dio, dal momento in cui lui è sceso giù è cambiato, ma ci sentivamo, lui era presente, ci videochiamavamo , mi ha fatto un regalo. Quando poi è salito era freddo. È lunga da spiegare vi prego aiutatemi
Buonasera, dove sono i suoi desideri, le sue aspettative, i suoi bisogni? C'è tanto del suo compagno, ma Lei cosa vuole da questa relazione?
Le auguro di poter trovare del tempo per capire dove si colloca, cosa cerca e per mettersi in una posizione di ascolto verso se stessa.
Sono a disposizione,
in bocca al lupo.
Valentina Battaglia
Salve, vorrei chiedere, per farsi diagnosticare o meno l'ADHD, a quale tipo di medico dovrei rivolgermi e come funziona di solito tale diagnosi? Grazie
Buonasera,
la diagnosi di ADHD non è una diagnosi "a richiesta"!
Può essere redatta da un* neuropsichiatra infantile (nel caso si tratti di un* bambin*), di uno psichiatra qualora si tratti da soggetto adulto, o da psicologi clinici e psicoterapeuti esperti e altamente formati in ADHD.
In ogni caso, è una diagnosi che viene rilasciata a seguito di attente e scrupolose valutazioni da parte del/la professionista.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.