Dott.ssa
Stefania Negro
Psicologo
·
Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Altro
sulle specializzazioni
Pavia 2 indirizzi
Esperienze
SU COSA MI BASO: CONSAPEVOLEZZA , EMOZIONI , CORPO, PENISERI E RELAZIONE sono le parole al centro del mio lavoro. Lo spazio della seduta diventa un momento di grande crescita, in cui co-costruiamo degli obiettivi condivisi. Momento sospeso dal giudizio e da cosa sia giusto o sbagliato. Non esiste una realtà oggettiva sulla sofferenza ma insieme possiamo affacciarci alle diverse prospettive da cui si può osservare tale realtà.
SU DI ME: Sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista, il mio approccio si basa principalmente sulla relazione terapeutica. Laureata presso l’Università degli Studi di Pavia. Accanto allo studio teorico, ho svolto il tirocinio pratico post -laurea presso l’istituto neurologico C. Mondino di Pavia. In questa realtà in primis mi sono approcciata ai pazienti affetti da cefalee e con alcune problematiche psicosomatica ma successivamente mi sono anche avvicinata al mondo della neuro-riabilitazione. In particolare, ho iniziato a svolgere riabilitazione cognitiva e valutazione neuropsicologica con persone affette da demenza. Da lì è iniziato il mio percorso nell’ambito geriatrico frequentando il Master di II livello in Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento. Ho cominciato così ad occuparmi di stimolazioni cognitiva, training di memoria e di competenze sociale sia presso le RSA sia presso l’Università della Terza Età di Pavia. Attualmente sto ancora lavorando presso una RSA in provincia di Pavia dove ho ampliato le mie competenze portando avanti progetti sulle terapie non farmacologiche come la doll-therapy (terapia della bambola) e la creazione di un cafè Alzheimer all’interno della stessa realtà assistenziale. Mi sono avvicinata al mondo dell’invecchiamento un po’ per caso ma è stata subito grande passione. Gli sguardi delle persone anziane affette da demenza o non mi hanno rimandato tante emozioni che sono nascoste dentro di loro e che tramite diversi “strumenti” possono ancora emergere. Nell’approcciarmi a loro rimane principale il fatto che la persona in quanto tale, anche se affetta da demenza, è posta al centro di ogni tipo di attività svolta ed insieme a loro co-costruiamo quello che sarebbe più funzionale per il singolo basandoci ancora sulle loro passioni. Vicino a questi anziani ci sono anche famigliari /persone che si prendono cura di loro, chiamati caregiver, realtà spesso silenziosa ma bisognosa di aiuto. Da questo contatto casuale con le famiglie nasce anche il mio aiuto e sostegno ai caregiver delle persone affette da demenza, che spesso si trovano a fronteggiare emozioni diverse quali il senso di colpa, la vergogna per il loro caro e una sorte di “lutto anticipato” nel vedere il loro famigliare non essere più lo stesso. Dobbiamo ricordarci che invecchiamo rimanendo noi stessi anche solo nei ricordi di chi ci ha conosciuto.
Dal 2013 sono volontaria di Croce Rossa, inizialmente sviluppo un grande interesse che è ancora presente per il soccorso su ambulanza ma in un secondo momento unisco le mie due grandi passioni, il volontariato e la psicologia. Infatti, nel 2018 entro a far parte del SeP (servizio Psicosociale di Croce Rossa), di cui divento referente SeP nella provincia di Pavia a febbraio 2020. Unitamente in questo periodo ho collaborato come psicologa SeP presso l’Unità di Crisi di Croce Rossa a Milano per il supporto psicologico a volontari venuti a contatto con il virus e sostegno ai loro famigliari. Inoltre svolgo anche attività di docenza ai volontari sugli aspetti psicologici del soccorso e l'approccio psicologico al malato.
Tra il 2019 e il 2022 ho intrapreso un nuovo percorso formativo presso una scuola di psicoterapia ad orientamento cognitivo- costruttivista con il quale ho effettuando anche il tirocinio di specializzazione nel Consultorio Famigliare di Pavia.
Mi sono abilitata alla professione di psicoterapeuta nel novembre 2023.
Mi occupo (come avete ben capito di anziani e dei loro famigliari) ma anche di giovani adulti e adulti che si trovano in uno stato di disagio e di sofferenza psichica nelle aree personale, relazionale e lavorativa. In tali aree si possono manifestare diversi disturbi quali stress, depressione, fobie, ossessioni, rabbia, problemi di autostima, problemi relazionali, disagi legati a problemi critici e particolari della vita quali il lutto, l'abbandono, la nascita di un figlio, la fine di una relazione, la separazione, il cambio di lavoro, l'adattamento a nuovi contesti amicali e lavorativi, ecc.... Inoltre mi occupo di tecniche di rilassamento e training autogeno.
Ricevo nello studio che si trova in Via Luigi Porta 5 a Pavia, è possibile parcheggiare in Lungo Ticino, Via Volta, inizio di Via Garibaldi (zona guardia di finanza e in piazza del collegio Borromeo. Inoltre una volta a settimana ricevo presso il Centro Oltre - Corso di Porta Romana, 128a Milano, raggiungibile con bus: linee 62 e 65,Metro: M3 Porta Romana e Tram: linea 9.
Sono anche consulente di Spazio FormaMentis sul territorio di Pavia.
Effettuo colloqui individuali anche da remoto (meet o altre piattaforme).
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia dell'emergenza
- Psicosomatica
Principali patologie trattate
- Ansia
- Stress
- Depressione
- Attacco di panico
- Disturbo ossessivocompulsivo
- +12 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
70 € - 80 € -
-
Consulenza online
70 € -
-
Sostegno psicologico
70 € -
-
Stimolazione cognitiva
50 € -
-
Tecniche di rilassamento
70 € -
Indirizzi (3)
Corso di Porta Romana 128, Milano 20122
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Carta di credito
- Carta di debito
- Carta prepagata
Telefono
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Satispay
- Contanti
Telefono
Consulenza online
Disponibilità
Telefono
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
22 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Attenzione durante la visita
- Efficacia del trattamento
- Spiegazioni dettagliate
-
M
Marco
La terapia si è dovuta interrompere per ragioni indipendenti dalla dottoressa, ma sono state sedute utili. Per il poco tempo in cui è stato possibile l'ho trovata disponibile e paziente (che non è poco). Consiglio decisamente di andare da lei.
• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
C
La Dottoressa Stefania è una professionista capace e sensibile, dotata di una rara capacità di cogliere sfumature che spesso sfuggono anche a chi le vive. Da quei dettagli sa far nascere nuovi percorsi interiori, aprendo spazi di comprensione che diventano, con naturalezza, strade verso la verità.
Ha la delicatezza di chi sa ascoltare davvero, ma anche il coraggio di dire ciò che serve, anche quando è scomodo. Le sue parole, stimolanti e sempre rispettose, riescono a smuovere ciò che è fermo e a far luce dove sembrava esserci caos.
Il suo modo di lavorare è insieme delicato e profondo: riesce a creare uno spazio in cui ci si sente accolti, compresi e mai giudicati.
Ogni incontro con lei apre prospettive diverse ed è un equilibrio tra accoglienza, stimolo ed empatia: un cammino in cui ci si sente guidati e incoraggiati a scoprire la propria verità.
Una presenza discreta ma luminosa, autentica e profondamente umana che accompagna con competenza, empatia e una naturale eleganza d’animo.• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
E
E.R.
Grazie a Stefania ho superato un momento davvero buio della mia vita.
Persona accogliente e professionale, oltre che umana.
Non posso che parlarne bene!• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
S
Stefania
La dottoressa Stefania è una professionista attenta e competente, qualità non scontate. Nonostante avessi già provato altri percorsi con lei ho fatto un lavoro profondo che mi ha davvero giovato. Consiglio davvero!!
• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
A
Anna
Grande professionalità e puntualità nelle visite.
• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
E
Elisa
Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Stefania Negro da poco ma la sua professionalità, la sua empatia e la sua capacità di farmi sentire a mio agio mi hanno già fatto capire quanto questo percorso sia utile e mi faccia bene. Una professionista e persona con cui viene davvero spontaneo aprirsi e che riesce subito a capire la situazione e ad aiutarti. Affidarmi a lei è stata la scelta giusta.
• Centro EVES • sostegno psicologico •
-
N
nicolo' m.
Eccellente Psicologa,sensibile,professionale e molto preparata&intuitiva nel suo lavoro..conosce veramente bene il suo delicato lavoro...con il cuore vi consiglio!
• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
R
R.M.
Sempre puntuale, molto cortese mette a proprio agio, sono molto entusiasta del mio percorso che sto affrontando (anche se solo all’inizio), la dottoressa è una persona molto attenta ad ogni particolare e questo fa la differenza.
• Centro EVES • colloquio psicologico •
-
R
R.A
La mia esperienza è durata quasi un anno, ogni incontro era motivo di crescita e curiosità verso le mie fatiche ,che piano piano si sono ridotte.mi sono sempre sentita a mio agio nel poter condividere le emozioni ed episodi più profondi della mia vita
• Centro Psicologico Integrato- Ragno • sostegno psicologico •
-
P
PP
Interessata al paziente, molto comunicativa, empatica e intuitiva. Conoscenze teoriche e pratiche profonde, curiosa al punto giusto, capace di ascoltare e analizzando le criticità proporre strategie pratiche.
• Altro • Altro •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera a tutti. Vi racconto la mia storia. Ho 28 anni e sono stata in terapia da uno psicologo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso la sua sofferenza e la fatica che sta attraversando, riuscendo anche a descrivere molto bene quello che sta passando.
Ogni vissuto è diverso da un altro…
Altro
Salve sono una ragazza di 17 anni. Ultimamente mi preoccupo per ogni cosa riguardo alla salute. Cosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
la preoccupazione circa la propria salute in questo particolare periodo storico è sicuramente aumentata. Data la sofferenza che si percepisce sarebbe consigliabile un percorso…
Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.