sì. Dallo stesso lato. La sede parafaringea è piuttosto delicata per le complicanze potenziali negli spazi latero cervicali. Di regola gli ascessi vanno incisi e drenati, per ottenere la risoluzione…
Premetto di aver sentito parlare di questo dispositivo per la prima volta leggendo il suo messaggio. Ho fatto una ricerca sul principale sito che raccoglie le pubblicazioni scientifiche di tutto…
Buongiorno, un quadro di otite media cronica può, tra gli altri sintomi, manifestarsi anche con un acufene pulsante. Segua la terapia e dopo aver controllato l'infezione esegua un esame…
Le gocce prescritte è molto più probabile che siano destinate esclusivamente all'orecchio infiammato, 2 gtt indica effettivamente 2 gocce, da somministrare mattina e sera. Laddove è presente…
Facendo una rinoscopia a fibre ottiche si può avere un quadro macroscopico che possa indirizzare verso un possibile prelievo bioetico. Se non è stato fatto probabilmente non vi erano sospetti…
Caro paziente, le consiglio di eseguire anche degli esami ematici per escludere forme reumatiche, che necessitano di altri trattamenti. Non riesco a dire altro dato che non conosco il suo sesso,…
Gent.mo paziente,
avendo escluso infezioni del cavo orale e un reflusso gastro-faringeo, persistendo però tosse e senso di corpo estraneo in gola, sarebbe utile valutare con fibroscopia…
Gent.mo Sig. Livio, in linea di massima si purchè riesca a "compensare" bene a livello tubarico: eviterà dolore e/o otiti. Il sistema ossiculare difficilmente viene coinvolto. Cordiali…
La laringoscopia a F. Ottiche e’ una metodica di grande aiuto diagnostico, di contro è un esame invasivo per un piccolo paziente, le consiglierei un controllo ORL e fare decidere al medico la…
il volo aereo non rappresenta di per sé un ostacolo insuperabile in questi casi, è ideale poter rintracciare chi ha operato l'ultima volta, sicuramente occorre una VISITA OTORINO con eventuali…