Salve, ho 19 anni, all'incirca 1 anno fa ho avuto un dolore allucinante sotto la lingua, dovevo tene
4
risposte
Salve, ho 19 anni, all'incirca 1 anno fa ho avuto un dolore allucinante sotto la lingua, dovevo tenerla leggermente sollevata e non riuscivo ad aprir bocca. Il dolore è venuto in seguito di nuovo con un rigonfiamento di una ghiandola sul collo che era diventata dura e grossa quanto una pallina da ping pong. Il mio dottore ha provato a darmi più antibiotici (l'unico della quale ricordo il nome è Augmentin) senza nessun miglioramento, ha provato anche un antimicotico, anch'esso senza nessun miglioramento. Questo rigonfiamento e la "bollicina" sotto la lingua mi vengono più volte durante la settimana (non ci sono dei momenti specifici) finchè si è aggiunto un dolore acuto all'orecchio che mi rintontisce. Sono andata a fare un'ecografia alle ghiandole salivari e il medico ha trovato la ghiandola sottomandibolare sn tumefatta e minimamente dismogenea con modesta ectasia delle vie salivari centrali, linfonodi grossolani (sinistra 2.5cm e destra 2 cm).
Mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione da qualche parte che provoca tutto ciò e di andare da un otorinolaringoiatria e in seguito da un dermatologo. La domanda che vorrei porvi, sempre se possiate rispondermi visto che ho generalizzato abbastanza è se pensiate che possa essere qualcosa di grave o meno. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione da qualche parte che provoca tutto ciò e di andare da un otorinolaringoiatria e in seguito da un dermatologo. La domanda che vorrei porvi, sempre se possiate rispondermi visto che ho generalizzato abbastanza è se pensiate che possa essere qualcosa di grave o meno. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno, alla luce dei sintomi riferiti e del referto ecografico è verosimile che si tratti di scialoadenite cronica, cioè un'infiammazione della ghiandola salivare legata al ristagno di saliva. Alla base di questo problema possono esserci diverse cause che vanno dal restringimento del dotto (stenosi, inginocchiamenti) fino a veri e propri calcoli che, come per i reni, non permettono alla saliva di defluire in maniera adeguata causando dolori e tumefazioni. L'orecchio dolente può essere invece correlato allo stato infiammatorio della ghiandola salivare parotide. Le consiglierei di ripetere l'ecografia di collo e ghiandole salivari maggiori dopo adeguata terapia antinfiammatoria e portarla in visione ad un otorino che si occupi anche di scialo endoscopia, un esame endoscopico delle ghiandole salivari che consentirebbe di individuare e rimuovere eventuali stenosi o calcoli e di iniettare cortisone all'interno del dotto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno. niente di grave dalle notizie potrebbe trattarsi di scialoadenite ghiandola slivare sottomandibolare
Buongiorno, non sembra una cosa "grave", ma sicuramente è necessario approfondire. Da quanto scrive sembra trattarsi di una scialoadenite sottomandibolare, che almeno inizialmente va trattata con antibiotici e cortisonici. Le consiglio di affidarsi ad un collega otorino e vedrà che andrà tutto per il meglio.
Buonasera, a quanto descritto non sembra una situazione grave. A quanto descritto dall'ecografia i linfonodi sembrano essere di tipo reattivo e quindi dovuti ad una infiammazione, probabilmente dalla ghiandola salivare sottomandibolare. Ad ogni modo sarebbe dirimente una valutazione otorinolaringoiatrica per fare il punto della situazione e per valutare anche ill cavo orale ed escludere eventuale presenza di calcoli nel dotto della ghiandola sottomandibolare non visualizzabili all'ecografia.
Esperti
Domande correlate
- Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisogno del vostro aiuto.Mia madre ha preso una pentola che era nel lavandino con la colapasta dove aveva lavato il petto di pollo crudo e me l'ha messa in faccia per farmela odorare perché sentivamo una strana…
- Buongiorno ,volevo chiedere , la sinusite mascellare e ipertrofia severa dei turbinati posso causare a momenti che l'occhio ha strabismo e poi si rimette a posto? la rm encefalo con mezzo di contrasto a parte la sinusite e ipertrofia non rileva altri problemi. grazie
- Buongiorno. Ho 45 anni, non fumatrice, 47 kg e soggetto ansioso, da circa 3 mesi e mezzo ho uno strano sapore sulla lingua. Tutto è cominciato dopo una crema solare, che pensavo fosse finita in bocca per via del sapore di sapone sulla lingua. Tale sapore si è protratto diventando anche di metallo, aspro…
- Salve, ho da circa 2 mesi una sensazione di qualcosa in fondo alla gola, a volte sento come fastidio all'orecchio, altre volte come se qualcosa spingesse contro la trachea. Sono stata dal medico di base, mi ha visitata e non ha rilevato linfonodi o placche, e ha detto che poteva trattarsi di ansia (è…
- Buonasera Da circa 2 o 3 anni , quando vado in montagna anche a 1000 metri scarsi , mi si tappano completamente entrambe le orecchie, e rimangono tappate per molto anche una volta tornata in pianura . Mi è anche successo a 900 m scarsi , che un orecchio mi facesse male . Ho un pochino risolto masticando…
- Se si tossisce dopo intervento corde vocali, esattamente 4 giorni post operazione, è grave al fine della guarigione?
- Buongiorno sono una signora di 56 anni ho problema mi d vo sempre schiarire la voce e anche dei colpi di tosse sembra che abbia qualcosa in gola io soffro di stomaco
- Buonasera, ho 40 anni e espongo un problema mai avuto prima. Ho trascorso un anno molto stressante (sto facendo percorso di fecondazione assistita), e molto stress a lavoro ... nelle due settimane di ferie di agosto ho iniziato ad avere disagi nel deglutire, mi sentivo talmente contratta che non riuscivo…
- Buongiorno, mi chiamo Giusi, ho 53 anni, desidero porvi un problema che mi assilla da anni: quando deglutisco anche solo la saliva, avverto dei schioppettii nelle orecchie, come quando si spacca una noce o si attorciglia una bottiglia di plastica. Sono stata da diversi otorinolaringoiatri, pare che…
- Buongiorno. Vorrei sapere se subito dopo un intervento con il laser ai turbinati il naso risulta totalmente chiuso e se si per quanto tempo. Dovrò sottopormi a questo intervento ma non riesco a respirare solo con la bocca e reagisco malissimo al naso completamente tappato
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.