Buonasera Dottore sono affetto dalla sindrome di menier la quale non esiste una vera cura tutto ebbe
5
risposte
Buonasera Dottore sono affetto dalla sindrome di menier la quale non esiste una vera cura tutto ebbe inizio nel 2014 d'allora non vivo più sto spesso male ,ogni tanto sto tranquillo x mese tipo d'estate ma da 15 giorno sto male preso cortisone fatto 5flebo do mannitolo a questi punto chiedo e possibile tagliare il nervo vestibolare per ritornare a vivere grazie per la sua cortese risposta
quanta disperazione! le terapie ci sono, contando anche training autogeno mirato sull'equilibrio, agopuntura e omeopatia, ginnastica vestibolare, ci sono almeno 5 terapie oltre a queste "terapie complementari". La sezione del nervo vestibolare non si impiega più, anche perché troppi pazienti sviluppavano una meniere dall'altro lato o un'altra affezione corporea da causa psicosomatica senza guarire (gastrocoliti, ecc.).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se soffre di malattia di Meniere con crisi vertiginose ripetute e invalidanti che non rispondono alle cure mediche il trattamento consigliato sono le iniezioni intratimpaniche di gentamicina. Solo nei rari casi in cui non si ottiene il controllo delle vertigini e' indicata la neurectomia vestibolare
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il taglio del nervo vestibolare è una chance possibile che noi a Roma facciamo lo indichiamo quando il trattamento pressorio con meniett non porta a dei vantaggi, attualmente questo trattamento ha dimostrato una riduzione del l'idrope e delle vertigini nell'80% dei casi.
Delayed Effect of Active Pressure Treatment on Endolymphatic Hydrops.
Proponiamo anche il trattamento intratimapanico di cortisone
Delayed Effect of Active Pressure Treatment on Endolymphatic Hydrops.
Proponiamo anche il trattamento intratimapanico di cortisone
Prima di pensare di tagliare il nervo vestibolare si dovrebbe provare con la Gentamicina, i risultati sono ottimi e i rischi non sono certamente come quelli di una neurectomia.
Esiste la possibilità di effettuare delle infiltrazioni trans timpaniche di gentamicina per danneggiare il nervo acustico in modo da ridurre le vertigini e contemporaneamente si ottiene una riduzione della funzione uditiva.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, scrivo per chiedere un parere riguardo a una situazione che mi sta preoccupando. La notte del 16 maggio sono andata al pronto soccorso perché da mesi avvertivo forti extrasistoli, ma quella sera, dopo alcune fitte al petto, ho iniziato a sentire mancanza di respiro in modo evidente. È…
- Buongiorno chiedo cortesemente quanto possono durare i postumi di una sinusite mascellare bilaterale, iniziata a fine ottobre e curata con antibiotici e cortisone. Grazie
- Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisogno del vostro aiuto.Mia madre ha preso una pentola che era nel lavandino con la colapasta dove aveva lavato il petto di pollo crudo e me l'ha messa in faccia per farmela odorare perché sentivamo una strana…
- Buongiorno ,volevo chiedere , la sinusite mascellare e ipertrofia severa dei turbinati posso causare a momenti che l'occhio ha strabismo e poi si rimette a posto? la rm encefalo con mezzo di contrasto a parte la sinusite e ipertrofia non rileva altri problemi. grazie
- Buongiorno. Ho 45 anni, non fumatrice, 47 kg e soggetto ansioso, da circa 3 mesi e mezzo ho uno strano sapore sulla lingua. Tutto è cominciato dopo una crema solare, che pensavo fosse finita in bocca per via del sapore di sapone sulla lingua. Tale sapore si è protratto diventando anche di metallo, aspro…
- Salve, ho da circa 2 mesi una sensazione di qualcosa in fondo alla gola, a volte sento come fastidio all'orecchio, altre volte come se qualcosa spingesse contro la trachea. Sono stata dal medico di base, mi ha visitata e non ha rilevato linfonodi o placche, e ha detto che poteva trattarsi di ansia (è…
- Buonasera Da circa 2 o 3 anni , quando vado in montagna anche a 1000 metri scarsi , mi si tappano completamente entrambe le orecchie, e rimangono tappate per molto anche una volta tornata in pianura . Mi è anche successo a 900 m scarsi , che un orecchio mi facesse male . Ho un pochino risolto masticando…
- Se si tossisce dopo intervento corde vocali, esattamente 4 giorni post operazione, è grave al fine della guarigione?
- Buongiorno sono una signora di 56 anni ho problema mi d vo sempre schiarire la voce e anche dei colpi di tosse sembra che abbia qualcosa in gola io soffro di stomaco
- Buonasera, ho 40 anni e espongo un problema mai avuto prima. Ho trascorso un anno molto stressante (sto facendo percorso di fecondazione assistita), e molto stress a lavoro ... nelle due settimane di ferie di agosto ho iniziato ad avere disagi nel deglutire, mi sentivo talmente contratta che non riuscivo…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.