• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Giovanni Forgiarini
Pneumologo
Novara
Buongiorno. Quanto da lei segnalato "potrebbe" essere assente da rilevanza clinica. Mancano però tutti i dati clinici che emergerebbero da una valutazione mediante una visita (età…

Gentilissimo,
il referto da lei descritto è riferito ad una RX torace e non ad un ecocardiogramma. La sclerosi aortica andrebbe approfondita tramite un'ecocardiogramma.

Dr. Simone Bianconi
Pneumologo
Roma
Salve, l'ingrandimento ilare bilaterale potrebbe essere legato ad aumento della pressione polmonare che il paziente con insufficienza respiratoria cronica ha.

Dott. Giuseppe Salaris
Pneumologo
Cagliari
Buonasera, la descrizione non è molto precisa e, come spesso accade, non si può dare una risposta corretta senza analizzare la sintomatologia. Dovrebbe comunque trattarsi di un esito, diciamo…

Dr. Gaetano Ferrigno
Pneumologo, Allergologo
Santa Maria Capua Vetere
Buongiorno, potrebbe essere una polmonite ( se ha avuto febbre o tosse ) ma andrebbe fatto una tac torace ad alta risoluzione per escludere altre patologie.

Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Sakve
Non so se fuma e non so altre patologie ma vuol dire che no. E ben ossigenato .. vada dal medico di base che le consigliera Ch libera o si rivolga ad un geriatra per fare una…

Generalmente sono frasi molto generiche che non hanno un reale significato, è normale alla sua età avere un rinforzo del disegno polmonare, ma in pratica si vedono le radiografie e si valuta.…

Buongiorno, sono i segni radiologici di BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva), una patologia dell'età adulta che ha bisogno di altri indizi e riscontri clinico strumentali. Esempio…

Da baliate abitudine voluttuaria ( fumo) ed anamnesi lavorativa. Prudenziale esecuzione Tc torace ad alta risoluzione