• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Probabilmente sino gli esiti del pregresso processo infiammatorio . Se no vi sono più sintomi non è un problema in quanto la risoluzione clinica è sempre più precoce di quella clinica. Prudenzialmente…

Parrebbe una alterazione aspecifica. Ma molto dipende da abitudini voluttuarie è da lavoro svolto. In assenza di altri sintomi tipo tosse stizzosa e dispnea ( mancanza di fiato) non mi preoccuperei…

Nulla di specifico da correlare soprattutto alla sua eventuale abitudine al fumo. In questo caso eseguire una spirometria

Dott. Gennaro Rondanini
Ecografista, Terapista del dolore, Angiologo
Perugia
prima di tutto direi che dovresti smettere immediatamente di fumare , la tosse è causata dalla irritazione del fumo tossico che respiri che oltre a irritare come ho detto distrugge le pareti…

Sono segni radiologici aspecifici legati al fumo. Appena possibile esegua una spirometria per valutare la funzionalità respiratoria e, naturalmente, cerchi di smettere di fumare.

È verosimile che siano segni a specifici. La sintomatologia è ancora presente; vi sono altri dati sintomatologici (dispnea febbre?). Soffre di altre patologie (ipertensione?). Ha problemi digestivi…

senza conoscere il motivo per cui ha eseguito la radiografia (storia clinica) è difficile interpretare ma potrebbe essere utile eseguire una TC ad alta risoluzione

Buongiorno,
I referti radiografici sono esclusivamente una descrizione anatomica di quanto visibile a livello polmonare e in assenza di un corretto inquadramento clinico spesso non ci permettono…