La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Stefano Cicchetto
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Salve l’appuntimento di cui parla. È una forma di artrosi (consumo della cartilagine) di un articolazione che si chiama uncovertebrale. Queste articolazioni si trovano tra il corpo di una vertebra…

Dr. Paolo Rosas
Pediatra
Quartu Sant'Elena
Buongiorno signora, non so cosa abbia letto circa i danni legati alla radiografia ma sicuramente sua figlia non corre proprio nessun rischio.
Il rischio grande invece lo ha corso ingerendo…

...di solito nei referti radiografici questa dizione," non si rilevano lesioni ossee" serve per dire che non ci sono fratture o lesioni ossee,
legga bene ,se ci sono lesioni ossee…

Indica una visita specialistica Pneumologica per far visionare la radiografia attuale e confrontarla con le precedenti oltre che per un esame obiettivo ed eventuali altre indicazioni terapeutiche…

Dr. Luigi del Gaudio
Neurologo
Castellammare di Stabia
Salve, probabilmente lei si riferisce ad una risonanza (non a radiografia). Il mezzo di contrasto al gadolinio normalmente è molto meglio tollerato del contrasto della TAC e generalmente non…

Dr. Gianluca Martini
Ortopedico
Cisterna di Latina
Forse parla di un problema che si chiama Morbo di Osgood-Schlatter? Questa è una patologia dell’accrescimento che colpisce il nucleo di accrescimento dell’apofisi anteriore della tibia, l’eta…

Nel testo della sua domanda manca sia il motivo per cui ha fatto l'accertamento, sia la sede :insomma una descrizione chiara del quadro clinico e del referto. Are ipodense possono avere…

Dott. Catello Lambiase
Radiologo, Radiologo diagnostico
Salerno
In un centro privato la richiesta può essere portata ma il prezzo da pagare non è pari al ticket. In un centro convenzionato con il SSN invece si paga il ticket (anche se spesso il prezzo dell'esame…

Buona sera. Purtroppo per quanto non mi sembra un referto preoccupante, le consiglio di contattare un ortopedico pediatrico. Questa non é la mia specialità e non vorrei darle erronei consigli.…