La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Luca De Flaviis
Radiologo
Milano
I recessi costo-frenici (o sfondati) sono il punto di congiunzione fra la pleura e la parete toracica, normalmente hanno una morfologia ad angolo acuto, in caso di versamento pleurico si riempiono…

L'esame da lei descritto e' completo e va eseguito con il mezzo di contrasto che va ingerito e non iniettato. In ogni caso la diagnostica per immagini più indicata nel suo caso è la…

 Luigi Beviglia
Radiologo
Legnano
Teoricamente non sarebbe necessario il digiuno, dato che non si andrebbe a valutare anche lo stomaco ed il duodeno, ma ritengo comunque che in via precauzionale sia preferibile mantenere il digiuno…

Si tratta di uno studio radiologico del tratto digestivo superiore. Non è un esame invasivo, ma espone chiaramente a delle radiazioni. Anche noto come fluorografia esofagea si effettua dopo aver…

Dr. Daniele Prosetti
Radiologo, Neurochirurgo
Livorno
No. Il primo è una radiografia, il secondo aggiunge l'elemento dinamico della registrazione video. La differenza che c'è tra una fotografia ed un filmino.

 Fiorella Lunari
Radiologo
Rieti
Puo' essere una questione burocratica. Comunque non si tratta del medesimo esame,poiche' la radiografia faringo -crico-esofago cardiale permette uno studio dell'apparato digerente…